ciao a tutti
visto che non mi sembra esserci la recensione di questa ASG, procedo
a scrivere 2 righe sul nuovo arrivato nella mia piccola armeria.
Si tratta del MP5 modello AU prodotto dalla SRC (Star Rainbow Company) di Taiwan.
Si tratta della versione con il calcio tipo UMP, pieghevole sul lato.
La replica e' un ottimo full metal, con la particolarita' di essere prodotto in acciaio stampato e piegato e non da fusione di leghe di alluminio o altro come la maggior parte delle ASG metal. Le parti in plastica sono realizzate in fibra, con un realismo impressionante, mentre le saldature sull'upper receiver sono vere, non copie di saldature su fusioni.
La parte del leone su questa ASG la gioca l'esterno, che a detta di forum esteri
e' l'MP5 piu' realistico in commercio (basti pensare che puo' montare i calci del MP5 vero, mentre non monta i calci delle altre ASG..questa cosa da me comprovata con calcio ICS..)
E' dotato di otturatore scorrevole, bloccabile in posizione aperta, HOP UP di tipo AK
a linguetta coperto dall'otturatore in posizione chiusa.
Peso dell'ASG e ca. 2,9 Kg, non leggerissima, ma il metal ha anche i suoi svantaggi.
Passiamo ora ad un po' di foto:
La scatola e' la solita scatola da ASG, e come al solito finisce in garage, assieme alle altre.. Il kit come da foto e' composto da ASG, caricatore da 260bb metal, astina pulisci canna, qualche BB di cortesia e ovviamente le istruzioni
Passiamo ora all'ASG, che mostro fotografata dai 2 lati, assieme al suo caricatore originale
Io che sono neofita dell'MP5 ne ho subito apprezzato la compattezza, e la solidita' - non c'e' niente che traballi, il calcio e' solido come una trave, una volta chiuso. L'unica cosa ballerina e' lo spegnifiamma rimovibile (anch'esso totalmente metal)
Un po' di particolari sull'upper:
saldatura reale dell'alloggiamento tacca di mira
Otturatore chiuso
Otturatore aperto
Il registro Hop Up e' facilmente raggiungibile una volta tenuto aperto l'otturatore,
si regola molto facilmente, ed e' molto stabile, una volta regolato ad inizio giornata.
Passo ora a dettagli delle finiture del metallo e delle parti in fibra:
Lower receiver con selettore; da foto si puo' apprezzare la finitura 'sabbiosa', non lucida - La colorazione e' perfetta, nessuno sbavo
Astina anteriore in fibra, con particolare della leva d'armamento in posizione aperta
(la leva scatta in chiusura, con un bel suono metallico, molto Real Steel)
dettagli del calcio, completo di attacco cinghia swivel -Anche qui ottima fibra, e solidita' impressionante, una volta chiuso, non ha nessun tipo di gioco. Purtroppo non esiste un blocco del calcio quando reclinato sul lato dx
Dettaglio del magazine catch, dove si intravede il gruppo HopUp, ma soprattutto
la realizzazione in acciaio stampato.
Dettaglio delle batterie che si possono installare
la mini 8,4 fitta perfettamente
la mini 9,6 fitta anche se inserendola bisogna giocare un po con il perno,
comunque entra senza nessuna modifica
Foto in assetto d'uso, con doppio caricatore gemellato, e cinghia bungee 1 punto defcon5
GB e interno
.. sono un convinto sostenitore della tesi 'se funziona, non si apre', dunque per il GB dovrete pazientare, e spero il piu' a lungo possibile. Al momento posso solo anticipare che si tratta di GB IIgen, con boccole da 6mm cuscinettate, testa pistone antivuoto, testa cilindro metallo antivuoto, doppio OR.
L'ASG risulta inaspettatamente molto silenziosa, con un suono molto pulito e rotondo, che ho sentito solo su ASG con gruppi aria silenziati
(ad es il mio M15A4 CA con gruppo silenziato e' MOLTO piu' rumoroso di questo MP5 out-of-the box)
Qualche dato dopo 1 giocata
BB in uscita a 0,8 - 0,85 J ca
Rosata stretta, decisamente preciso, anche se qualche BB si alza ogni tanto (Gommino Hop Up da sostituire secondo me)
ROF con 9,6Vdiscreto, con 8,4Vabbastanza lento (non ho verificato quanti BB/sec, personalmente sul ROF vado a sensazione, non essendo io un amante dei ROF da videogioco).
-Precisione: di solito sulle mie ASG metto una canna di precisione, ma su questo
1)non ne vedo la necessita'
2)una canna di precisione da 229mm e risibile..
-Compatibilita' caricatori - maggiorato CA testato e funziona, anche se entra veloce e deciso come i 2 caricatori originali SRC (da siti esteri, NON dovrebbe essere compatibile con cloni Marui, ma provero' comunque altri caricatori sul campo, quando avro' possibilita').
Infine:
PRO
Realismo impressionante
Compattezza
Qualita' delle finiture
Solidita' del calcio
Ergonomia
Silenziosita' out of the box
CONTRO
ROF bassino
Peso altino
Dubbia compatibilita' con caricatori di altre marche (da verificarsi cmq)
Gommino Hop UP migliorabile
a voi per commenti, se avete richieste particolari, son qui
ciao