secondo me per "appropriazione" si intende dire "salvataggio sul proprio pc".Originariamente inviata da etabeta
comunque se farete delle verifiche fatemi sapere, sono curioso!![]()
secondo me per "appropriazione" si intende dire "salvataggio sul proprio pc".Originariamente inviata da etabeta
comunque se farete delle verifiche fatemi sapere, sono curioso!![]()
un mio amico geologo utilizza un'account per registrarsi al sito e può consultare mappe più recenti (quelle libere sono del 99). pagando può usarle anche nel suo lavoro e salvandole direttamente dal plugin che le visualizza.
il traccheggio che usiamo noi effettivamente viola il diritto d'autore in quanto mi "approprio" di un'immagine che potrei solo consultare on-line... ma non la uso per scopi diversi dalla consultazione dunque non commetto nessun reato. se invece prendo una mappa e la schiaffo su una mia pubblicazione commetto violazione in quando non la consulto ma la uso per guadagnare soldi....
logicamente e la mia opinione...
le carte che consulti su atlante italiano sono in vendita presso i punti vendita igdea e igm (che è uno solo, ma vabé asd). delle copie cartacee che compri teoricamente non potresti nemmeno farne fotocopie, almeno per quanto riguarda le igm, anche se nessuno ti dice niente. il fatto che su atlanteitaliano ti esplicitino che non puoi appropiartene e disabilitino la funzione stamp con la pagina aperta mi sembra un chiaro tentativo di impedire il salvataggio delle immagini, delle quali ti approprieresti senza pagare.
eta, non c'è scritto che è vietato perché sono loro a vietartelo bloccandoti la funzione. poi come tutte le regole\leggi c'è sempre il modo di aggirare la cosa, ma vabé. che tutti lo facciano e nessuno dica niente non significa che non vada contro le regole.
è come la musiac che si ascolta nei negozi.. la puoi comprare e ascoltare. ma non la puoi copiare. ad eccezione delle copie di protezione. basta che non le vendi.
l'obbligo o meglio, il divieto di utilizzare le immagini pubblicate sul sito in questione, deriva solo dall'accettazione delle condizioni all'atto della registrazione.
non leggo da nesssuna parte il divieto di utilizzare il materiale pubblicato nella sezione di accesso libero.
qui leggete qualche indicazione contraria?
https://www.pcn.minambiente.it/pcn/accessi/accesso.asp
qui?
https://ww1.pcn.minambiente.it/gos/index.htm
qui, per esempio?
https://ww1.pcn.minambiente.it/websi...56:35:20.44:48
insomma, il materiale è di pubblico dominio.
il diritto d'autore è vincolante, nel sito in questione, solo per chi vi si registra.
probabilmente chi vi si registra, visto che ho prvato a farlo e non ci sono riuscito, può essere qualche particolare ente o studio professionale che del materiale eventualmente prelevato ne fa un uso proprio con implicazioni commerciali.
non credo quindi che il copiare ed incollare un'immagine pubblica, anche col solo uso del tasto stamp, sia illegale.
invece, stavo curiosando sul sito di playboy (eh eh, vecchio marpione che sono), e gli occhi mi sono caduti da una bella tetta, che mi sarebbe piaciuto usare nella mia firma, su questa cosa:
copyright notices
copyright (c) 2005 playboy.com, inc. all rights reserved. the material on the sites may not be reproduced and may not be distributed, publicly performed or otherwise used in any manner, except with the prior express permission of playboy.
in questo caso ho preferito lasciare perdere, visto che, anche se scritto in inglese, pare che per diffondere o usare in altro modo le immagini pubblicate sul sito, sia necessario il permesso di palyboy... :d
questa è la mia opinione personale. nient'altro.
io ritengo che sia assolutamente illegale copiare le immagini dal sito e c'è pure scritto molto chiaramante :
il portale cartografico nazionale costituisce una banca di dati ai sensi dell'art. 1 l. 22 aprile 1941 n. 633, come modificata dal d. lgsl. 6 maggio 1999 n. 169, protetta da detta normativa e successive integrazioni e modificazioni. ne è vietata la riproduzione permanente totale o parziale, la traduzione, l'adattamento, ogni modifica o diversa disposizione, nonché qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie, qualsiasi presentazione, dimostrazione o comunicazione in pubblico, salvo il normale uso concesso agli utenti registrati. i testi, le immagini, i filmati e le grafiche di questo sito sono proprietà esclusiva di minambiente e di terzi protetta dalle leggi internazionali sul diritto d'autore e sui diritti connessi, e ne è vietata qualsiasi appropriazione.