questa è una seconda recensione del kit in oggetto già precedentemente recensito da doggy. sono state aggiunte delle delucidazioni su come istallarlo e alcune considerazioni personali.
il kit è questo:
all'interno sono contenute due parti che, congiunte fra di loro, formeranno un unico pezzo che pemetterà allo steyr di raggiungere una lunghezza di canna anche superiore a quella di un svd.
l'istallazione è di una semplicità disarmante.
si svita la brugola presente sullo spegnifiamma e lo si toglie;
controlliamo che non ci siano imperfezioni all'interno dei pezzi. nel mio caso ho trovato una sbavatura di metallo (derivante dalla filettatura fatta per la vite di una slitta esterna) che non permetteva al kit di posizionarsi correttamente.
una "piallatina" con il dremel ed il gioco è fatto;
infiliamo il kit sulla canna e spingimolo verso il corpo del fucile.
il kit presenta delle "asole" che non danno adito a dubbi su come infilarlo.
spingiamolo fino in fondo fino a farlo urtare contro il receiver;
a questo punto dobbiamo accertarsi che la canna sia centrata con il foro presente sulla parte filettata che rappresenta la fine del primo pezzo del kit. e' una operazione necessaria per evitare che il pallino, uscendo dalla canna, vada ad impattare sul fonoassorbente del silenziatore e non riesca ad uscire dal vivo di volata con una traiettoria rettilinea. non scordiamoci che da dove finisce la canna interna al vivo di volata ci sono ancora 19cm che il pallino deve percorrere prima di uscire;
una volta centrata, agiamo con una chiave a brugola sulle brugole presenti sui lati del kit all fine di bloccarla in quella posizione. prima da un lato......
…poi dall’altro;
una volta centrata la canna, avvitiamo il secondo pezzo del kit che non è altro che un silenziatore con del fonoassorbente interno;
a kit completamente assemblato, ci accorgeremo che non è più possibile ripiegare la maniglia nella posizione “di riposo” e cioè parallela alla canna. perciò, a chi non dovesse piacere il fatto di tenerla in posizione verticale, dovrà provvedere a toglierla prima. del resto, chi vuole, può montare un bipiede con il classico attacco per la slitta weaver presente sul kit;
ecco la foto dello steyr con il kit montato.
come si vede dall’immagine, il fucile supererà abbondantemente il metrodi lunghezza.
basti pensare che fra l’imboccatura della “t” dell’hop-up fino al vivo di volata ci sono 73 cm di distanza !! ciò può consentire di montare la canna di un psg1 da 650mm e, nonostante tutto, il pallino dovrà attraversare ancora 8cm di “vuoto” silenziato prima di uscire dal vivo di volata.
per chi volesse montare la canna da 650mm, si raccomanda di dare un paio di giri di nastro adesivo nel punto in cui questa passa attraverso il foro terminale della prima parte del kit. pur essendo il foro di qualche decimo di mm più largo del diametro esterno della canna, questa potrebbe comunque subire delle oscillazioni durante lo sparo. questo intervento eliminerà questo piccolo inconveniente.
il suono risulta notevolmente attutito dal kit e vi assicuro che in game, se si ha già la parte del gear-box insonorizzata, è veramente arduo capire da quale parte arriva il suono, specialmente se si usa a colpo singolo.
il prezzo del kit è di 139 euro.