Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 73

Discussione: Che bivy usate ??

Spina L'avatar di TurboTak
    Club
    Special Recon

Predefinito

hai ragione, ma per tenderlo bene dovrei issare gli angoli da qualche parte, questo implica altre corde e picchetti nello ziano... io ho un 30 litri, e non mi porto mai piu di 6/7 kg di roba... così facendo ho fatto delle 24 ore senza mai togliermi lo zaino di spalla...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Gato rosso
    Club

Predefinito

secondo me il tutto dipende dalla missione e dal grado di sopportazione.
    alla dw2 ho dormito con un materassino in "spugna" e un sacco a pelo con extreem -1 (e siamo andati almeno a -8 °c)!! ora, ero alla mia prima 24h per cui come materiale ero molto scarso.. ma l'adrenalina della prima 24h mi ha fatto superare i 10 minuti di gelo puro al mio risveglio. questo è solo per dire che se la volontà regge generalmente il corpo le va dietro. ora nn rifarei mai più una cosa del genere!!!

oltre al sacco a pelo mi porto dietro un poncho per farmi un basha o in alternativa un bivvy in gt modello a "mummia"... poi se posso il materassino, mentre se "sforo" sul peso lo lascio a casa..

Club
    Special Recon

Predefinito

sicuro, ma la volontà la do per scontato visto che facciamo una 24h al mese, se non gara allenamento... in gara spesso decidiamo di non dormire,e in quel caso porto solo un cambio, ma in allenamento ci fermiamo sempre tre ore, e dormirle male e al freddo ci sfianca. cerco sempre di trovare una soluzione economica e leggera, ma non ci sono ancora arrivato :s
    speravo che il bivy fosse "la soluzione", ma ho paura che non ci siamo ancora...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghiro
    Club
    Mucchio Selvaggio

Predefinito

non ho molta esperienza di 24h, ma di bivacchi all'esterno abbastanza.
    quoto appieno redbull: mai toccare un telo di copertura, specialmente un poncho (ma è valido anche per una tenda).
    per quanto "waterproof", in realtà si inumidisce anche l'interno, se lo tocchi, pochi minuti e sei fradicio.
    piuttosto, metti 10 m di cordino in una tasca della mimetica (non ci credo che non ci stia, non so se hai presente le dimensioni di una matassina!), e poi leghi almeno i 4 angoli ad altri alberi (spero tu non dorma tra due alberi al centro di una radura)... se proprio non vuoi portare quattro picchetti (quelli in alluminio hanno un peso ridicolo).
    considera che il poncho lo prenderai su comunque (spero), l'amaca è leggerissima, ed anche con corde e picchetti non si avvicina minimamente ad un insieme bivy bag e materassino... in quanto a spazio-zaino!

se giocassi da solo, il basha sarebbe la mia soluzione... ma avendo compagni "terricoli" ho scelto di tentare con la bivy (ok, ammetto che mi piace vivere all'aria aperta ed ogni pezzo di equipaggiamento da survival mi fa sbavare, ben più che un'asg nuova... ).

quanto alle risposte alla mia domanda, mi spiace non essere stato chiaro.
    ho anch'io un therm-a-rest, o meglio, uso da qualche anno il suo equivalente artiach (materassino autogonfiante) comprato da decathlon.
    non sarà milspec, ma dubito sia di qualità inferiore al therm-a-rest: avevo controllato, e lo spessore era il maggiore rispetto agli altri commerciali, una volta sgonfiato l'ingombro, ad occhio e croce (posto che il therm-a-rest di redbull non sia più stretto del mio) è uguale, quanto alla resistenza, beh, quella è più che testata (direi, scoutspec).
    l'ho provato in ogni condizione, in tenda, sull'amaca, sull'erba più o meno acuminata, tra i rovi, non mi ha mai lasciato "a terra".
    unica scocciatura, dover concludere il gonfiaggio a fiato se vuoi averlo abbastanza "sodo" (ma da quanto leggo da grigio, non è l'unico ad averlo).

quindi, so di cosa si tratti, ed appunto per questo nasceva la mia domanda.
    il peso è ridotto, sì, ma il mio è verde brillante.
    a quanto vedo, addirittura, il therm-a-rest è viola (a confronto, il mio è supermimetico): dunque, dove lo mettete?
    per quanto mi riguarda, di attaccarlo dietro al tactical se ne parlerebbe solo se fosse in tinta dpm o almeno od: così com'è, lo dovrei mettere in uno zaino.
    e di spazio, dentro, ne occupa... dunque, stravolgere tutto l'equip con un bergen?

Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghiro
    quindi, so di cosa si tratti, ed appunto per questo nasceva la mia domanda.
    il peso è ridotto, sì, ma il mio è verde brillante.
    a quanto vedo, addirittura, il therm-a-rest è viola (a confronto, il mio è supermimetico): dunque, dove lo mettete?
    per quanto mi riguarda, di attaccarlo dietro al tactical se ne parlerebbe solo se fosse in tinta dpm o almeno od: così com'è, lo dovrei mettere in uno zaino.
    e di spazio, dentro, ne occupa... dunque, stravolgere tutto l'equip con un bergen?
    non ti consiglio di attaccarlo all'esterno per il rischio di forarlo contro le spine..... è resistente ma non tanto da passare indenne attraverso la macchia....
    il nostro , ha il lato superiore maroon mentre l'inferiore verde oliva.

ciao

Club
    Special Recon

Predefinito

ok, non toccare il poncho ... ma la loro funzione è di essere indossati, quindi quasi a pieno contatto .... ne esisterà un modello che funzioni bene... spero !!
    mi hanno parlato di uno in gortex di non so che marca ...

per il materessanino non e' il colore o il trasporto che mi spaventano, ( credo che un sacco mimetico di compressione antistrappo , tipo il mio dell'articks risolvo il problema ), ma il peso !!

comunque lo userò principalmente per scampagnate

Recluta
    L'avatar di falco
    Club
    SAS Team Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rick
    come hanno detto gli altri, il bivy pesa zero, mentre il nostro therm a rest pesa 1 libbra e 13 once......
    circa 830 grammi !!
    in ogni caso il bivy non sostituisce il materassino :s

Quote Originariamente inviata da gato rosso
    questo è solo per dire che se la volontà regge generalmente il corpo le va dietro.
    vero, ma e' meglio non mettersi in croce per nulla... e te lo dice uno che non ha paura di soffrire un po'

Quote Originariamente inviata da turbotak
    hai ragione, ma per tenderlo bene dovrei issare gli angoli da qualche parte, questo implica altre corde e picchetti nello ziano...
    bastano 4 pezzi di paracord da 50 cm agli angoli e 4 picchetti in alluminio peso totale <100 gr

mi sta venendo in mente che il materassino potrebbe aiutare a tenere larga l'amaca...
    questa e' un' ottima idea...ho provato e funziona benissimo, oltre a isolarti dal freddo :d

probabilmente è il mio poncho che non vale una cippa, sopratutto dove va in contatto con il sacco penetra acqua dopo pochissimo tempo.
    ...
    conviene usare dei prodotti impermeabilizzanti facilmente reperibili dal solito decathlon... vanno alla grande anche per tende e goretex :d

ciauz

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da falco
    probabilmente è il mio poncho che non vale una cippa, sopratutto dove va in contatto con il sacco penetra acqua dopo pochissimo tempo.
    ...
    conviene usare dei prodotti impermeabilizzanti facilmente reperibili dal solito decathlon... vanno alla grande anche per tende e goretex :d

ciauz
    ok... ma il gore tex in questo caso perde la sua proprietà traspirante... quindi fatelo solo se non potete farne a meno...

Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere

Predefinito

scusate super guru del saco a pelo mi è venuta una curiosità, il sacco a pelo militare italiano quello bello grande ke temperature di impiego ha?

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pasta
    scusate super guru del saco a pelo mi è venuta una curiosità, il sacco a pelo militare italiano quello bello grande ke temperature di impiego ha?
    se intendi l'alpino (quello che praticamente sono 2 sacchi a pelo uno dentro l'altro) arriva fino a -30 °c

l'altro credo sia un -5 °c oppure -10 °c

Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

thermarest

bivy

bivybag

basha

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.