thread: Segni sul pignone motore: perchè?

Recluta
    Club
    non affiliato
    24 Nov 2008
    662

Segni sul pignone motore: perchè?

ciao a tutti! vorre ichiedervi un vostro parere: ho smontato un gearbox di un m4 dboys, ho cambiato alcune parti (testa pistone, testa cilindro, boccole) e rispessorato. una volta riassemblato il tutto provo ad inserire il motore nell'impugnatura, gira, regolo l'altezza e infine (come mia prassi personale) estraggo il motore dall'impugnatura e controllo che sia tutto a psoto; solo che stavolta sui denti del pignone motore mi sono ritrovato dei graffi larghi e profondi su tutti i denti e tutti alla stessa altezza; per capire allego sotto la foto:

perchè è successo??

grazie x ogni eventuale suggerimento!!!!

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

probabilmente ha girato per qualche tempo non completamente inserito sul conico.
    sembra come se fosse stato inserito a metÃ*.

Recluta

Club
    S.W.A.T team Verona
    43
    21 Aug 2007
    932

anche secondo me...faceva rumori strani?

Recluta
    Club
    non affiliato
    24 Nov 2008
    662

dunque, quando ho inserito il motore nell'impugnatura e una colta chiuso il fondello, la vite di regolazione per l'altezza del motore l'ho portata bassa tutta (ho timore che mantenendola subito troppo in alto il pignone del motore mi vada a finire sul conico facendolo poi sforzare e rovinare la meccanica interna). inizialmente si sentiva un rumore tipo "zzzzzz" "zzzzz" poi man mano che ho alzato la vite il rumore è diminuito progressivamente. infatti sulla foto che ho postato all'inizio si nota dei segni sulla parte centrale del pignone più grossi e sulla parte finale dei segni meno profondi ma sempre ben visibili.
    vorrei sapere se eventualmente si tratta di un problema che si risolve solo semplicemnte regolando l'altezza del motorino oppure se devo intervenire sullo spessoramento.
    inoltre secondo voi se continuo ad utilizzare questo pignone posso andare incontro a qualche rottura e quindi mi converebbe sostituirlo?
    mille grazie per le info!

Leggenda di SAM

Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    31 Mar 2008
    5,408

hai spessorato troppo "alto" il conico, in pratica sembra che ci sia troppa distanza tra pignone e conico.

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.