Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: pulitura boccole cuscinettate

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Recluta
    Club
    sesto seals
    Iscritto il
    02 Jul 2008
    Messaggi
    576

    Predefinito pulitura boccole cuscinettate

    ciao a tutti , visto che ne ho sentite di tutte i colori sul come manutenzionare le 'boccole cuscinettate ' delle ns. asg , scrivero' il metodo + corretto per farlo .

    le 'boccole cuscinettate' non sono altro che comunissimi microcuscinetti flangiati o non , e quindi vanno puliti come tutti i cuscinetti .

    il procedimento corretto consiste nel pulire i cuscinetti con un pulitore ad ultrasuoni , immersi nella trielina , per circa un 15 secondi al massimo ( per non danneggiare le gabbie interne ) , poi appoggiarli su un panno o su della carta scottex o simili e farli sciugare .

    ora se proverete a far girare un cuscinetto dopo questo trattamento girerà molto , ma davvero molto di + di quando era nuovo , visto che quasi tutte le ' boccole cuscinettate' che ci vendono per softair sono lubrificate col grasso che ne rallenta la rotazione .
    altro passo fondamentale per il cuscinetto è la lubrificazione , necessaria per non far grippare o sgabbiare le sfere nel cuscinetto , solitamente nel modellismo ( dove i cuscinetti sono tutti smontati dopo ogni gara ) si adoperano oli speciali , ma nel nostro caso è consigliatissimo utilizzare un qualunque olio da turbina , tipo shell e altre marche .

    consiglio di immergere i cuscinetti in un barattolo con l' olio da turbina e lasciarceli per una notte , così che l'olio abbia il tempo di riempire tutte le cavità interne e sfiatare l'aria ; poi il giorno seguente potrete rimontarli sulla vs. asg notando sicuramente una notevole riduzione degli atriti derivanti dalle ' boccole ' .

    spero di aver dato una mano a tutti i tecnici el forum !!!

    nb !
    per chi non avesse un pulitore ad ultrasuoni potete benissimo metter un po' di trielina in un barattolo e ad uno a uno immergerci i cuscinetti per un 15 secondi facendoli girare magari con un cacciavite o una brugola incastrato leggermente nel loro interno così da poterli far ruotare !


    ciao skara

    questo è ' olio che uso reperibile in molti negozi di modellismo dinamico ( auto-aerei-elicotteri con motore a scoppio )



    https://www.shell.com/home/content/aviation-en/productservice/aeroshelllubricants/turbineengineoils/aeroshellturbineoil5_10081023.html

    https://www.modellismo-rc.it/files/aeroshell_500%20turbine_oil.pdf
    Ultima modifica di edo.brianza; 30/12/2008 a 22:29

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/76834-pulitura-boccole-cuscinettate

http:www.softairmania.itthreads76834-pulitura-boccole-cuscinettate

boccole

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.