Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: modifica lipo da 3 a 2 elementi

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di panippo
    Club
    legione valdarno
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,588

    Predefinito modifica lipo da 3 a 2 elementi

    premessa: non sò se è già stato postato l'argomento o se ho scoperto l'acqua calda, ma spero che sia utile al popolo di sam...

    ciao ragazzi, sono da poco passato all'utilizzo delle lipo, più precisamente alle firefox 11,1v 12c 1200mha che voi tutti conoscete.
    principalmente, date le dimensioni, per poterle inserire nel tubo del calcio e adottare configurazioni alternative al crane e non per aumentare la raffica...
    dato l'alto voltaggio molti hanno adottato l'uso di riduttori a diodi, mentre io gli ho più semplicemente tolto un elemento per avere un voltaggio di 7,4v invece che 11,1v...

    per prima cosa ho tolto la guaina nera e quella trasparente per arrivare alle tre celle nude e crude:



    dopo di che ho separato delicatamente le tre celle appena incollate tra loro per poter verificare i collegamenti:



    il collegamento delle celle si può riassumere con questo schema dove:
    a+b = spinotto alimentazione fucile
    c = spinoto carica/bilanciamento batteria




    a questo punto ho tolto la cella di mezzo (collegata alle altre due attraverso delle lamelline di metallo) e ho collegato le atre due saldandoci un pezzo di cavo.
    per quanto riguarda i collegamenti dello spinotto bilanciatore non occorre apportare nessuna modifica se lo si vuole lasciare così (il caricabatterie riconoscerà solo due celle invece che tre) altrimenti basterà eliminare uno dei due fili centrali (o il giallo o il blu) e metterci uno spinotto per le 7,4:



    infine ho isolato con del nastro nero tutti i collegamenti e riunito le due celle insieme, per avere questo risultato:



    spero vi sia stato d'aiuto e mi scuso anticipatamente per la scarsità delle foto, ma non ho fotocamere digitali...

    ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Man
    Man non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di Man
    Club
    ROS
    Età
    39
    Iscritto il
    30 Jun 2008
    Messaggi
    856

    Predefinito

    sembra una cavolata.. ma se uno non ha idea di come si usi un saldatore meglio che stia fermo giusto?

    calcolando pure il rischio di esplosione sinceramente son anche un po titubante dal metterci le mani

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di panippo
    Club
    legione valdarno
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da man Visualizza il messaggio
    sembra una cavolata.. ma se uno non ha idea di come si usi un saldatore meglio che stia fermo giusto?

    calcolando pure il rischio di esplosione sinceramente son anche un po titubante dal metterci le mani
    no...non scoppia nulla...il saldatore non è altro che una punta calda, ci sciogli lo stagno e ci appoggi il filo e poi raffreddi...

  4. #4
    Recluta L'avatar di Andy7
    Club
    black wolf latina - compagnia easy
    Iscritto il
    29 Nov 2007
    Messaggi
    899

    Predefinito

    ma poi con una configurazione 7,4 12c 1200mha la raffica e la durata non diminuiscono di tanto?
    scusa se è un po' niubba come domanda...
    ciao

  5. #5
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da panippo Visualizza il messaggio
    no...non scoppia nulla...il saldatore non è altro che una punta calda, ci sciogli lo stagno e ci appoggi il filo e poi raffreddi...
    fidati,c'e' gente che non sarebbe in grado di farlo
    cmq buono a sapersi che dentro le lipo son fatte cosi',io al momento dovrei fare lo stesso lavoro su quelle stilo,ma per ora nn le ho comprate appunto perche' non so dentro come sian fatte quelle.
    ciao

  6. #6
    Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team
    Età
    38
    Iscritto il
    07 Aug 2008
    Messaggi
    4,194

    Predefinito

    domanda banale,ho notato che nelle lipo da 11,1 volt il connettore per ricaricarle,risulta leggermente piu grande,mentre nelle 7,4 volt il connettorino risulta piu stretto,dovuto al fatto che ci sono meno celle da alimentare/caricare....ho notato che tu hai tenuto quello delle 11,1...non rischi di creare danni???

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di panippo
    Club
    legione valdarno
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andy7 Visualizza il messaggio
    ma poi con una configurazione 7,4 12c 1200mha la raffica e la durata non diminuiscono di tanto?
    scusa se è un po' niubba come domanda...
    ciao
    no, non cambia molto, se cerchi sul forum c'è la guida sulle lipo...

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di panippo
    Club
    legione valdarno
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ares85 Visualizza il messaggio
    domanda banale,ho notato che nelle lipo da 11,1 volt il connettore per ricaricarle,risulta leggermente piu grande,mentre nelle 7,4 volt il connettorino risulta piu stretto,dovuto al fatto che ci sono meno celle da alimentare/caricare....ho notato che tu hai tenuto quello delle 11,1...non rischi di creare danni???
    beh, il mio caricabatterie riconosce che ci sono solo 2 celle, anche con lo spinotto da 3, quindi deduco che carichi solo quelle...cmq cambiare spinotto è il minimo...

  9. #9
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da panippo Visualizza il messaggio
    no, non cambia molto, se cerchi sul forum c'è la guida sulle lipo...

    qui c'è un errore: togliendo un elemento alla batteria ne diminuisci i v ma gli a restano gli stessi quindi, avrai una batteria con la stassa capacita (cisrca) in termini di durata ma con v minori diminuisci il rof finale.
    e lo diminuisci di un bel po, la batteria che ottieni è da 7.4v, per le asg le piu piccole sono da 8.4v, poi si passa alle 9.6v....la differenza c'è e si sente!

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di panippo
    Club
    legione valdarno
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    qui c'è un errore: togliendo un elemento alla batteria ne diminuisci i v ma gli a restano gli stessi quindi, avrai una batteria con la stassa capacita (cisrca) in termini di durata ma con v minori diminuisci il rof finale.
    e lo diminuisci di un bel po, la batteria che ottieni è da 7.4v, per le asg le piu piccole sono da 8.4v, poi si passa alle 9.6v....la differenza c'è e si sente!
    per carità, lo so, lo so...mi sono espresso male...cmq una 7.4 lipo, secondo le guide qui postate, è come una 8.4 di quelle al ni-cd...io, come detto in premessa cercavo dimensioni ridotte e non un rof più potente...

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads76145-modifica-lipo-da-3-a-2-elementi

panippo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.