l'unica cosa secondo me che si puo' surriscaldare è il motore, puo' essere una minchiata ma hai provato a usarlo senza il fusibile?...
l'unica cosa secondo me che si puo' surriscaldare è il motore, puo' essere una minchiata ma hai provato a usarlo senza il fusibile?...
l'unica cosa che si puo' surriscaldare secondo me è il motore, puo' essere una minchiata ma l'hai provato senza il fusibile?...(magari crea un corto circuito il fusibile stesso, puo' essere difettoso o rotto...)
a ok allora fammi sapere... facendo gli scongiuri se dovesse succedere sul mio almeno so' cosa fare...ma tu lo usi senza fusibile?

ciao walter, alla fine come hai risolto? mi interessa perchè sto riscontrando lo stesso problema identico!!!
quest'estate s'è impiantato con il motorino bollente ma l'ha fatto in una sola occasione...ieri però l'ha fatto nuovamente!
in settimana lo apro e lo rispessoro perfettamente, magari il motorino fa fatica a girare per colpa dell'attrito degli ingranaggi: fischiano!

spessorato a dovere, gli ingranaggi non fischiano minimamente e hanno pochissimo attrito ma il motorino vfc si blocca ancora, come se fosse montato troppo alto...infatti nonostante la vite regolata al minimo il motore fa ancora presa con gli ingranaggi.
provo un motorino g&g ed il problema scompare: frulla alla grande e se smollo la vite fino in fondo il motorino gira a vuoto.
provo con un altro motorino g&g identico al primo e fa casino come con il vfc...ma che cacchio potrà essere!!!

ad ogni modo adesso ho comprato un shs classic army e vediamo un po'...male che vda esplode tutto,hahahaha!
sullo scar non ho avuto ancora abbastanza esperienza, ma sul 416 che meccanicamente è uguale, ho avuto anche io grossi problemi elettrici dovuti a contatti scadenti usurati dall'uso di batterie toste.
cambiato il gruppo contatti, sostituiti i fili e anche il motore ora va bene![]()
parti dal presupposto che l'impianto elettrico dei vfc è da buttare, i cavi sono pietosi
sul mio scar avevo problemi come te nel surriscaldamento del grip motore, principalmente il fenomeno avviene a priori in quanto:
1) vfc usa ingranaggi con le molle per lo spessoramento, molle = molto più attrito dei normali ingranaggi, anche se li spessori a dovere.
2) lo scar come il 416 ha un vano motore non areato, meno ricircolo d'aria = più calore.
sul mio scar, per ovviare al surriscaldamento ho optato per il ricablaggio semicompleto, ho tenuto il fusibile, ma usato cavi siliconici da 1mm ed ho ingrassato con grasso al molibdeno gli ingranaggi.
se non dovesse funzionare prendi in considerazione di:
- cambiare motorino (purtroppo ti è capitato l'eg 1300 fallato)
- ricablare con cavi più spessi e mettere dei conettori più resistenti, levando tutti i connettori inutili che la vfc ci ha piazzato (resistenze su resistenze)
- cambiare il tappo del grip motore con uno arieggiato
spero di esserti stato utile
