l'antistubby/tank. il motivo per cui lo stubby non può competere è che essendo il frontale costruito ad hoc per contenere la batteria (una ottima intellect 9,6v da 1500 mah) ho potuto montare un calcio a stampella. ho provveduto inoltre a modificare anche il calcio accorciandolo di 35 mm (se no risultava anche esteticamente sproporzionato).
dimensioni:
560mm con calcio aperto
e 390 mm chiuso
rof: circa 1000 rpm.
gittata: ottima considerando la canna da 160 mm.
leggerissimo: nessun problema a maneggiarlo con una sola mano, praticamente una grossa pistola col caricatore da 330 bb (e scusa se è poco).
ho praticamente costruito da zero tutto il frontale tornendolo esternamente e soprattutto a misura precisa dela batteria assenblata come da foto:
![]()
terminato di curare la funzionalità, aspetto che mi ha lasciato assolutamete soddisfatto avendo montato una meccanica di tutto rispetto )ingranaggi high speed g&p, motore vfc 1300, componentistica varia g&p/marui) ho iniziato a dedicarmi all'estetica arricchendo l'anteriore del frontale di alcuni dettagli particolarmente accattivanti. in particolare, per lo spegnifiamma, non ho avuto fretta. essendo il particolare più caratterizzante dello schioppo, ho aspettato 3 settimane che mi venisse la giusta ispirazione, poi per caso mi è capitata vicino al pargolo una torcetta cinese da 5 euri e mi ha fulminato la forma del porta bulbo della torcetta. da cui l'ho replicata immediatamente al primo fine settimana utile. tocco finale il montaggio delle due slitte (superiore e inferiore con assemblaggio solo alle estremità in modo da lasciare vedere la fuga tra le slitte e il frontale stesso come se fossero sospese.
ed ecco il risultato. a me piace parecchio.
direi, l'arma da back up allo stato dell'arte (lo leghi alle cinghie laterali dello zaino e te lo dimentichi, finchè non ti serve ovviamente). non dico che prenderà il posto del mio principino, il 416 super tamarro, ma penso che in qualche prossima occasione mi ci schiererò.
e finalmente sono riuscito a portaro ad anodizzare così nessuno mi romperà più la minchia con: "ma perchè non lo fai nero?".
![]()
![]()
chiuso diventa veramente una pistoletta:
![]()
sto valutando, dal momento che mi sono arrivati a casa 4,5 metri (non ho sbagliato unità di misura), di weaver se aggiungerne un paio laterali.
Aggiunte slitte laterali e anodizzate:
![]()