idea di base era avere un tattico leggero e capiente quanto basta per affrontare in tranquillità anche le manifestazioni 24h o più.
per ora ci siamo fermati alle 24h, ma si cerca sempre di migliorare..
ho cercato di risolvere anche due "problemi":
1) renderlo comodo ed ben equilibbrato per la schiena cercando di scaricare il peso sui fianchi(ho purtroppo un fastidioso problema per il quale non posso assolutamente portare pesi a lungo se non bene bilanciati..ma è comunque una cosa che tutti dovremmo tenere sempre presente)
2) che non fosse troppo avvolgente e chiuso, come chest e simili, perchè sudo molto anche in inverno e starsene umidi con vento e freddo non è certo una cosa buona :d
quindi anche dopo aver visto diverse soluzioni qui su sam(one_shot, futureal e stratos quelli che mi vengono ora in mente) e qualcosa in giro per la rete, ho deciso di usare come base una padded belt della blackwater più i suspenders della hsgi con:
da sinistra:
-2 blackwater double m4 mag pouch
-tactical tailor large utility pouch
-maxspedition rollypoly
-tactical tailor gas mask carrier(usato come buttpack)
-tactical tailor saw pouch
-blackhawk medical pouch
-tactical tailor small utility pouch(sta direttamente sui suspenders)
l'ho provato per tante domeniche per settarlo al meglio, poi dopo una 24h amichevole mi sembrava di aver trovato il giusto setup e me lo sono portato con successo alla scorsa gara del cisa, phantom fury degli amici go devils, arditi di corato e cheyenne.
vi do la kit list sempre a partire da sinistra sperando di ricordare tutto visto che le foto le ho fatte solo oggi:
-4 caricatori m4(da quella che è la mia esperienza, nelle recon si spara poco..4 caricatori più uno nell'asg sono molto più che sufficienti)
-nell'utility: 2 bottiglie di gatorade da 1/2l, o una borraccia da 1l
-nel buttpack: filo da tagliaerba, poncho, maglietta antisudore di ricambio, pile nel caso facesse freddo la notte, calzini di ricambio e un piccolo binocolo.
-nella saw pouch: cappellino/scaldacollo in pile, moltitool, batterie di ricambio per gps/radio/asg, kit pronto soccorso e trucchi mimetici, inova 24/7 dummycordata al tattico, cesoie.
nella parte posteriore, un paio di cyalume a portata di mano.
-nella medical bh, tutto l'occorrente per carteggiare, fascette da elettricista, nastro isolante ecc.
-nella small utility tt la radio
aggiungo poi un 3day con tutto il materiale per il bivacco ecc.
nelle foto manca qualcosa, come l'auricolare, o la tasca portacamel della tt a cui ho messo degli spallacci per usarla se la levo dal 3day ecc. ma come vedete le ho fatte in casa giusto per farvi vedere il setup.
(* ho dovuto mettere una cinghieta con fastex sui suspenders per evitare che si aprissero e scivolassero dalle spalle
* l'utility "appesa" ai suspenders non da fastidio visto che c'è solo la radio, ma non è la soluzione ottimale)
(*il gps in genere lo tengo nelle tasche della mimetica anche se è legato al tattico..ma per comodità d'uso durante la navigazione lo tengo dietro i portacaricatori, prende meglio, è facile da consultare e non va da nessuna parte)
(* portacar e utility sono state montate più in alto perchè altrimenti davano fastidio stando in ginocchio, o comunque sbattevano fastidiosamente sulle gambe correndo)
(*lo spazio tra saw pouch e belt l'ho usato per tenere un paio di cyalume sempre a portata di mano.
per ottimizzare, penso di poter sfruttare quello spazio anche per portarmi il coltello, facendo un fodero in kydex da fissare tra belt e tasca.
inoltre potete vedere come sono stato costretto a montare la tasca sulla cinta interna e non nei pals nella parte posteriore visto il poco spazio offerto dalla belt bw, ma non ha dato il minimo fastidio)
conclusioni sul setup..
dopo quasi 25km ho riscontrato i seguenti difetti:
-i suspenders da soli segano da matti, avevo le spalle gonfie e doloranti anche se non davano troppo fastidio.
mai successo prima anche facendo diversi km..comunque pensavo di mettere degli spallacci(se decido di non venderli, ho giusto dei padded harness della esstac a portata di mano) inoltre tendono a perdere le regolazioni, ma con del nastro isolante si risolve.
-il materiale caricato è ok, ma usando altre tasche più mirate potrei evitare di tenerlo alla rinfusa, sopratutto nella saw pouch.
-un buttpack tipo questo della eagle mi consentirebbe di portare più materiale se dovesse essere necessario.
ma molle li fanno?? perchè questo ce l'ho ma è con attacchi alice..
-un portamappe da consultare velocemente sarebbe l'ideale invece ogni volta di dover aprire la tasca ecc.
ma non saprei comunque dove metterlo..idee??
i pregi invece, sono stati che ho risolto i due problemi di cui parlavo all'inizio, l'estrema comodità anche portando uno zaino(infatti poggiando sul buttpack si distribuisce meglio il peso)
se risolvo i difetti sono a cavallo :d
trall'altro credo di poterlo usare come sniper..levando i portacar e metendo al loro posto l'utility bh col materiale da carteggio.
mentre nel posto libero a dx che si crea, potrei mettere una fondina per la pistola ecc. ma ci devo pensare.
ho scritto tanto..ora tocca a voi, avanti con consigli e sopratutto critiche costruttive!
mi interessa migliorare il setup, non sentirmi dire che mischiare od e khaki non è bello a vedersi..![]()