in realtà sono il presente... è il softgunner medio che è indietro :d
(a scanso di rischi... non c'è niente di offensivo nel post!)
il futuro, come aveva postato qualcuno, sono le life!
in realtà sono il presente... è il softgunner medio che è indietro :d
(a scanso di rischi... non c'è niente di offensivo nel post!)
il futuro, come aveva postato qualcuno, sono le life!
ci sto passando anche io.... devo dire notevoli nel complesso:d
per me sono il presente.
sulle life non sono molto informato, mi piacerebbe saperne di piu
condivido i molto pareri favorevoli, ne ho prese un paio e devo dire che sono favolse bisogna solo imparare a trattarle un minimo. tutto qui
già usate anni fa nel modellismo dinamico..piccole potenti leggere ecc., ma da starci troppo dietro secondo me.
ci persi quasi un modello intero per un cortocircuito..prese fuoco
nel sa preferisco ancora le nicd o nimh, le maltratto come voglio e vanno sempre e comunque.
uso solo le sanyo flight da un paio d'anni, e credo che le userò ancora per parecchio tempo :d
le lipo se cortocircuitate un momento non esplodono..
io le uso da ormai un annetto e ne sono pienamente soddisfatto. sotto la pioggia, al freddo, sotto il sole, mai un problema..
le life per me non avranno il "successo" delle lipo, almeno nel softair, in quanto sono veramente scarse dal punto di vista prestazionale. una 9,6v life, per le mia brevissima esperienza, equivale a una 8,4v nimh cinese molto ma molto scarsa..
Ultima modifica di .dumbass; 26/11/2008 a 00:03
la madbull in collaborazione sta proponendo lipo piu' sicure..
ma le life sono davvero il futuro.. la leggerezza e la miniaturizzazione delle lipo senza nessun tipo di rischio... tipo incendi o esplosioni.. l'unico difetto è che per ora sono dei torcioni troppo spessi per entrare nelle asg.. ma di solito prima si gattona e poi si corre...
comunque io ne uso una 7.2 e nemmeno la bilancio... ci sparo e i due ampere e rotti non li finisco mai..
le li-po sono fantastiche, ma teniamo presente che anche loro hanno i loro difetti come del resto le li-fe e le ni-mh e li-ion,ad oggi non si puo' dire che c'è una supremazia totale di una di queste tecnologie sulle rivali,per tanto nessuna scelta sulla batteria puo' essere azzeccata7sbagliata a priori.
riassumendo:
li-po:sono leggerissime e compatte con un rapporto mole elettroni/dimensioni(leggasi mah) elevatissimo, possono essere plasmate facilmente nelle forme piu' disparate e non soffrono assolutamente di nessun effetto memoria, o prezzi ssi stanno abbassando notevolmente.
difetti:allo stadio attuale delle cose è la tecnologia che puo' subire il minor numero di cicli scarica/ricarica, tendenzialmente gia dopo una quindicina di ricariche le prestazioni tendono a diminuire,sono piittosto delicate, inoltreessendo che una singola cella "sviluppa" 3,7v non ha la flessibilita' delle ni-mx che permettono di settare il voltaggio da 7,2 a 12v .
ni-mh:fino a 3 anni fa erano la cenerentola delle batterie,per il loro basso valore di scarica(c, spunto come lo chiamiamo noi softgunner), fortunatamente negli ultimoi anni le cose sono radicalmente cambiate, le ni-mh di oggi hanno valori di c paragonabili alle migliori ni-cd di ieri ed alle lipo di oggi, attualmete si trovano sul mercato elementi che nel formato sc hanno raggiunto i 5ah(!), una singola cella"sviluppa" i canonici 1,2v, questo consenta all' utente di creare una batteria che si adatta maggiormente al voltaggio desideratoper finire sopportano un alto numro di cicli scarica/ricarica.
difetti:anche se esistono molti formati non hanno la "plasmabilita'" delle li-po e, ovviamente, pesano molto di piu', soffrono le basse temperature, ma gli elemeti piu' prestanti riescono a dare prestazioni accettabili anche in pieno inverno, soffrono di un blando effetto memoria quasi del tutto trascurabile.
li-fe: da molti considerata la tecnologia del futuro brillano per il loro valore di c mostruosamente elevato(notevolmente maggiore di qualsiasi altra tecnologia)si ricaricano on tempi brevissimi e sono totalmente sicure(a differenza delle li-po) anche se forate o esposte a temperature elevatissime.
difetti:hanno un valore di mole inferiore alle li-po (e anche alle ni-mh odierne), esistono solo 2 formati commerciali, il 123 ed uno simile alle mini, ogni cella "viluppa" 3v, questo rende ancora una volta difficile customizzare il proprio voltaggio.
in definitiva consiglio:
li poer chi ha problemi di spazio(del vano batteria) ed ai fanatici della superleggerezza.
ni.mh: per le asg con calcio fisso, per chi cerca una batteria affidabile nel tempo.
li-feer chi deve giocare con temperaure rigide e deve sostituire le ni-cd, per i fanatici delle cose ultrasicure e dell hi-tech.
infatti se ho un bel calcio fisso niente è meglio di una bella sanyo race.. vecchia guardia..![]()