grazie per la spiegazione, ma sai il motivo di questa rivisitazione della marpat desert?
grazie per la spiegazione, ma sai il motivo di questa rivisitazione della marpat desert?


immagino più o meno che siano sempre le stesse
più che si va avanti più che si cerca di migliore
la domanda che pongo è: ha senso usare una mimetica desertica nei nostri ambienti boschivi? serve per poterci mimetizzare, o ci renderebbe dei fari immediatamente visibili?
alla fine le mimetiche "desert" fanno figo perché gli ultimi conflitti si svolgono in ambienti desertici... ma l'italia per fortuna non è ancora un deserto, ci sono verdi foreste!
riguardo il mimetismo dpm spezzato, bè un paio di miei compagni lo usano e devo dire che non è niente male...
la migliore come pattern??
questa...
a fascino le altre gli fanno le pippe!!
ma se dobbiamo parlare di efficacia e taglio.
per steps..ma secondo tè uno la compra e la usa, pensando di mimetizzarsi?? a meno di non essere nella zona degli amici sardi o di bari..dove ti assicuro che in alcuni zone vanno meglio delle continentale, le si compra anche solo per puro piacere....questa diatriba fico=uguale coglione, stà diventando endemica sopratutto sulla bocca dei bm di turno.
kam, stiamo calmi..... la "diatriba fico=uguale coglione" non mi è minimamente passata per la mente.
chiarito questo, io chiedevo semplicemente se qualcuno prende una mimetica desertica non solo per il piacere di averla ma anche per usarla nei campi da gioco con efficacia.
anche a me affascinano, solo che se non potessi usarle per giocare a softair perché non mi mimetizzerebbero nell'ambiente dove gioco allora ci penserei due volte prima di prenderne una per poi lasciarla nell'armadio.
questo è un mio personale parere.
non attacchiamoci al minimo pretesto![]()
io dico di andare sul classico...!
desert 3 colori americana,economica (la mia originale l'ho pagata qualcosa cme 30 euro),affidabile e versatile.
io nella mia ho fatto spostare le tasche sul petto e le ho messe in zona omerale,in modo da poterle usare anche se utilizzo un tattico che copre il petto.
le alternative... boh,a me piacciono la vegetata desertica e la san marco desertica(che san marco proprio non è,dato che per quanto ne so io la utilizzano solo nel comsubin,assieme all'altro milione di cose che si fanno fare/fanno arrivare in piccoli lotti su richiesta).
della vegetata desertica ne esistono alcune varianti oltre a quella standard dell'esercito,cioè quella del goi con colori più scuri e quella della sod,anche questa più scura ma con alcuni piccoli dettagli differenti nel taglio.
l'unica cosa davvero intelligente che puoi fare è evitare le repliche e puntare su quelle originali,non per "fighetteria",ma perchè essendo realizzate su specifiche militari,sono fatte per durare,cosa che spesso le repliche non garantiscono. per giunta le repliche spesso non hanno nemmeno i colori giusti...!
da noi sulle murge nella stagione calda diventa tutto bruciato e, a parte, le "macchie" di bosco, che poi non sono altro che pini, la mimetica desert diventa quella più adatta.
quando utilizzavamo la woodland come mimetica di squadra avevamo la 3 colors, ora che usiamo la marpat, abbiamo la marpat desert.
però, le zone d'italia dove può essere utilizzata una desert con efficacia sono poche, anche se possono essere utilizzate in ambienti urbani o misto-urbani.
non so se è una domanda piu' da softgunner o di militaria,cmq visto che in italia non ci sono veri e propri deserti ,ma al limite zone brulle e quasi semidesertiche ho votato la 3 colori italiana, perfetta per le zone brulle come l'aspromonte, non hai messo nella lista la multicam, ed è un peccato, perchè anche lei è eccelsa nelle nostre zone aride, specie quella della propper che ha un verde leggermente piu' brillante di crye e tru.
come mitetismo desertico "vero" in assoluto penso a arid cadpat e dpm desert.
auscam desert e tropentarn quelle che amo di piu
