ecco come si apre un gearbox di uno scar l della vfc:
levare il corpo contenente il gearbox come illustrato sul manuale fornito nella scatola del fucile, ovvero basta levare lo spinotto posto davanti alla sede del caricatore da lì tirare verso il basso:
ecco cosa vi rimarrà in mano:
svitate il fondello dell’impugnatura motore, levate il motore e le due viti che tengono ferma la grip al gearbox:
a questo punto svitate i grani a brugola che tengono la leva per selezionare la modalità di fuoco, occhio che sotto c’è una molla con una sferetta:
svitate la brugola che tiente fermo un parallelepipedo di metallo alla rotella sottostante (aiutatevi a tenere fermo il pezzettino con delle pinze)
svitate il grano a brugola del tasto per sganciare il caricatore e levate la molla sottostante, quindi sfilate dall’altro lato il meccanismo di sgancio per mancini:
svitate le viti che tengono la staffa nera ad l ancorata al lower receiver e al gearbox e levate dalle sedi i contatti elettrici sottostanti (occhio a non invertirli quando rimontate il tutto):
a questo punto spingete il gearbox dalla parte inferiore dove va il motore e cercate di divaricare leggermente la parte superiore del lower receiver per facilitare l’uscita del gearbox:
svitate il grano a brugola (0,9mm) che tiene fermo il rinvio per la leva del selettore ed a questo punto avete in mano un normale gearbox di ii generazione.
aprendo il gearbox ho scoperto con grande sorpresa che finalmente hanno modificato il cutoff che ora ha il dentino lungo come quello del cutoff guarder, quindi niente più raffiche che partono a caso! ecco la foto, a sinistra in grigio chiaro il cutoff vfc mentre quello a destra è il guarder:
per rimontare il tutto ecco come dovete posizionare fra di loro il selector plate, il rinvio della leva del selettore e la rotella dentata (ovviamente la rotella dentata deve essere nella solita posizione anche dall’altro lato):
seguendo le istruzioni al contrario avrete rimontato tutto come prima.
spero vi possa essere stata utile questa mia piccola guida, visto che nel forum ho notato che alcuni avevano dei dubbi su come smontare il gearbox dello scar l della vfc.