una domanda che mi faccio da un po, i caricatori di che tipo di manutenzione/lubrificazione hanno bisogno??
una domanda che mi faccio da un po, i caricatori di che tipo di manutenzione/lubrificazione hanno bisogno??
una spruzzata di olio al silicone sulla molla.... nient'altro.
non spruzzarlo dentro al caricatore!!! perchè non solo non serve a niente ma impiastri pallini e canna.
per lubrificare la molla devi smontare il caricatore.
spero d'esserti stato d'aiuto![]()
si esatto, smonti tutto il caricatore fino ad arrivare alla molla. li un leggera spruzzata di olio al silicone e magari una pulita al canale di caricamento dei pallini. come detto sopra non spruzzare lubrificante in giro per il caricatore, oltre ad impiastrare i pallini e ad essere una calamita per la polvere, quando i pallini salgono impregnati di lubrificante, vanno a vanificare l'effetto dell'hop up
ok grazie mille.
però a questo punto una nuova domanda mi sorge: perchè la manutenzione del gommino dell'hop up prevede l'uso dello spray al silicone se poi da tutti sti problemi??
come ti hanno detto è meglio spruzzare lo spray nella molla, ma se lo fai anche appena appena nel caricatore sparerai i primi pallini che a loro volta lubrificheranno l'hp. và fatto di solito quando hai un intervallo di tempo in modo che lo spray si asciuga se no imbratti tutto. la canna và comunque pulita..
l'olio al silicone nella canna non va messo al contrario di quello che c'è scritto nei manuali.
infatti le piccole gocce disturbano la traiettoria e la velocità dei pallini in fase d'uscita. una canna deve lavorare "a secco".
e poi sull'olio si attaccano molte particelle fini che ti sporcano la canna......
stesso discorso per il gommino dell'hopup.
anche questo deve lavorare a secco per garantire un miglior attrito col pallino.
e poi è una parte molto soggetta ad usura secondo me è inutile lubrificarlo quando si rompe lo cambi tanto costa poco..... se hai la premura di azzerare l hopup dopo ogni game il gommino ti durerà tantissimo .![]()
non spruzzare lubrificante spray della saratoga all'interno dei caricatori in plastica. la plastica reagisce con il liquido, si indebolisce e si crepa, poi si spacca.
ho rovinato 10 monofilari con questo sistema.
ok, allora niente silicone nell'hop up...tanto gli e lo mettevo solo d'estate nel periodo di riposo....
wotan: ma per plastica intendi i gusci esterni o anche il "telaio" interno sulla quale è montata molla, rotella e compania bella? (boia che poeta che sono)
lo fa con tutte le marche o è solo un problema del saratoga? perchè ho anche un paio di caricatori tipo thermhold da lubrificare....
quella volta ho spruzzato proprio all'interno del caricatore con la cannuccia apposita.
parlo del saratoga perchè nonostante fosse scritto "adatto per ingranaggi in plastica" mi ha combinato il guaio.
non ho provato con altre marche perchè sinceramente non me la sono sentita di rischiare di rovinare altri caricatori.
però credo che se la composizione del liquido è la stessa i problemi arrivino anche con altre marche.
allora appena faccio un salto dal ferramenta do uno sguardo ai componenti...