Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cavi senza fusibile???!!!!

  1. #1
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito Cavi senza fusibile???!!!!

    salve..
    ho sentito parare di asg a cui sono stati tolti i fusibili e quindi i cavi diretti ai contatti ed al motorino senza niente che li protegge da un corto circuito o da qualcos'altro!!
    ma come mai ce gente che li cambia??(anche nella mia squadra)cioè è meglio per un'asg togliere i fusibili e farne un cavo unico???o è meglio tenerli??
    grazie se mi rispondete così 1: mi tolgo la curiosità di sapere il fatto dei cavi/fusibili
    2:se serve veramente toglierli li tolgo anche io...
    mitrano

  2. #2
    Spina L'avatar di Bloodwake
    Club
    R.A.S. Team - Reggio Calabria
    Età
    42
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    39

    Predefinito

    problema annoso e mai troppo discusso: ogni tanto torna alla ribalta!

    la faccenda è molto semplice... il fusibile serve ad evitare che la batteria (ma anche il motore) possa danneggiarsi in caso di blocchi meccanici o cortocircuiti, perchè semplicemente si brucia prima lui di tutto il resto! detta così sembrerebbe una cosa piuttosto positiva - ed in effetti lo è - ma c'è anche lo svantaggio di avere tre punti in cui perdi potenza nel circuito. in soldoni, i due "pettini" che tengono su il fusibile ed il fusibile stesso sono resistenze per il circuito elettrico del fucile e quando le resistenze sono attraversate da corrente diminuiscono il voltaggio totale che "vede" il motore, riducendone la velocità di rotazione.

    va detto che, in ogni caso, l'eventualità di bruciare il fusibile è piuttosto remota su un fucile tenuto in buona forma. soprattutto, quando a pressione di grilletto non corrisponde nessuna reazione nel fucile, è buona norma smettere di insistere, anche ben prima di riuscire a bruciare il nostro fusibile.

    con un po' di senno, è dunque possibile rimuovere questo "dispositivo di sicurezza" e lasciare il circuito elettrico meno resistivo, avendo cura di ricordare sempre la regola appena scritta al paragrafo precedente!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di bond
    Club
    non affiliato
    Età
    31
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    752

    Predefinito

    ha me il fusibile è saltato oggi e l'ho sostituito...
    ma non ho capito..quale è il vantaggio di togliere il fusibile? alla fine in fatto di prestazioni che cambia?

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito

    aumenta la velocita' di raffica.......almeno questo e' quello che e' successo a me dopo averlo tolto........cmq seguendo quel che ha detto bloodwake si puo' aumentare la raffica e stando attenti , quando c'e' qualche resistenza di troppo si ci ferma e non si fotte niente.
    spero di essre stato chiaro.

  5. #5
    Doc
    Doc non  è collegato
    Soldataccio

    L'avatar di Doc
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    2,189

    Predefinito

    basta un po' di cura della batteria (e ovviamente del fucile) e il fusibile si può tranquillamente togliere.

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di HORUS
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)
    Età
    45
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    1,534

    Predefinito

    tra gli elementi e le spazzole del motore ci sono vari contatti non saldati, nell'ordine:

    plug della batteria
    fusibile
    plug cavo - cavetteria gb
    contatto gb
    contatti motore

    sinceramente toglierne 1 non credo risolva la vita.
    oltretutto è vero che si può andare benissimo avanti senza fusibile, ma se c'è un corto circuito (un cavo che si spella o viene tirato ecc..) o un blocco degli ingranaggi e non si è lesti a staccare il dito (può capitare nella concitazione) poi ci si pente di averlo tolto.

    se proprio si vuole quel qualcosa in più dalla propria asg basterebbe usare una batteria con più voltaggio, o con più spunto, questi si che sono cambiamenti che "si sentono".

    sulla cavetteria io ho sostituito tutti i cavi con altri più grossi, ho scelto plug delle batterie con connettori dorati per combattere l'ossidazione, ripulisco ogni tanto il contatto del gb... ma il fusibile me lo tengo!

  7. #7
    Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere
    Età
    43
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    134

    Predefinito

    non si dovrebbe togliere, ma castomizando qui sistemando la si cerca di risparmiare anke quel piccolo spazio occupato. io ammetto di averlo tolto per evitare un po di dispersioni e anke per evitare ke un utilizzo intenso possa far saltare il fusibile senza un reale bisogno, poi c'è da dire ke una botta potrebbe far saltare il fusibile e nn farti sparare. ammetto di rischiare in altri casi ma è una scelta personale!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.