allora, premetto che questa recensione sarà impostata solo sulle impressioni di tiro, gestibilità, affidabilità e giocabilità del rifle in prova "al banco" ed in campo.
anche se mi piacerebbe non indicherò, ne' mostrerò e ne' commenterò la meccanica e la tecnologia di cui é dotato questo rifle, poiché non ho i mezzi e le possibilità per aprirlo e giudicarlo, pertanto sarà, ripeto una recensione basato solo sul lato estetico e di giocabilità del rifle in questione.
mi dispiace deludere chi voleva sentire parlare di hergal e supermodifiche millimetriche ma non sarà così e già da adesso mi scuso con questi colleghi.
altra premessa é che in realtà il rifle che avevo richiesto ai tot / magic box, era un altro ed in particolare l'ak 74 un sempre della vfc, ma per un disguido tecnico, che sarà ovviato solo in un prossimo futuro, ho avuto tra le mani questa meraviglia, anche se il mio sogno é e resterà il "piccolino" di casa izhmash.
bon, detto questo passiamo alle impressioni ed ai commenti veri e propri.
esteticamente il rifle si presenta nella sua solita scatola rossa tipica alla vfc, come già ho avuto modo di apprezzare col mio precedente prodotto di mr vega l'ak 74s.
imbracciandolo si sente subito una rigidità ed una solidità davvero impressionanti, dal calcio "pieno" ribaltabile alle astine frontali.
tutto é assemblato alla perfezione, tranne la bachetta di pulizia, che balla un po', difetto evidenziato anche da mr fen e difetto a quanto pare irrimediabile, ma poco importa resta cmq nella sua sede.
il caricatore é il solito monofilare da 120bb, pressoché inutile se non durante una mil-sim.peccato se consideriamo che altri modelli vfc sono dotati di car da 300 o 500.
lo spegnifiamma si svita regolarmente ed anche l'anello filettato dando così modo di poter montare un silenziatore od un altro spegnifiamma, inutile per un akkappista ok, ma utile per una customizzazione estetica, per gli amanti del genere.
davvero bello il calcio ribaltabile, ben fatto anche se in abs con rinforzi in metallo.
per il mio personale gusto resto sul calcio skeleton in acciaio che mi garantisce assoluta sicurezza e particità di gestione.
però ammetto che é un diversivo davvero ben fatto.
quindi esteticamente mi sento di dare al rifle un bel 9!!!
venendo ora alla meccanica che posso recensire, vi ricordo che il modello nasce di fabbrica dotato dello scarrellamento mod aims, ma persino la casa sconsiglia di usare batt superiori ai 9,6 v onde evitare di comprometterne il corretto funzionamento, tuttavia, questo sistema mi ha sempre affascinato, anche se non convinto fino in fondo.
bello, anzi bellissimo, ma inutile!!!
inoltre la straordinaria modifica del magic box lo fa andare ad una velocità assurda, irreale se vogliamo, ma mr feng ha pensato anche a questo realizzando un cavo apposito che però non si é rivelato all'altezza della velocità vertiginosa che raggiunge il suo rifle.
bene altro particolare trascurabile poiché come detto sopra é bello quanto inutile.
"al banco", ho poi posto sotto stress il rifle (che vi ricordo monta batterie li-po da 11,1 x 1000) vuotando parecchi caricatori.
un particolare davvero rilevante é che se si tiene premuto il grilletto per un lungo periodo tenendo una raffica lunghissima, il car da 600 bb tipico da ak, si svuota per i 3/4lasciando meno di 200 bb il tutto senza dover girare la rotellina di caricamento.
questo non avviene con le raffiche brevi, quindi meglio avere 3/4 car o anche di + e far piovere sugli avversari "nuvole" di bb.
diventa davvero impressionante montando un caricatore a tamburo (drum della star nel mio caso) da 2500 bb, che si può scaricare senza staccare il dito dal grilletto.
fidatevi ho provato ed é successo veramente!
questo si riflette sul campo, ed anche se il mio drum mi ha piantato in asso a metà del primo game, il volume di fuoco sprigionato é davvero impressionante ed in questo modo é possibile ingaggiare diversi bersagli costringendoli a tenere la posizione occultata, invece di metter fuori la testa e rispondere al fuoco, anche perché il rifle passa attraverso rovi e cespugli, nonostante, a livello di gittatta, é in effetti in linea con le altre aeg, mantenendo, però, più a lungo una traiettoria tesa.
l'hop-up é sensibilissimo e basta davvero un millimetro (boh, forse anche meno) per vedere sensibili variazioni di traiettoria e vedere volare all'insù i bb.
ecco in sintesi le prime (e magari poche) impressioni relative a questa aeg.
lascio a voi ogni commento e discussione, intanto godetevi quelche foto:
![]()