premessa: kam, se il mio post dovesse essere ot spostalo tranquillamente in un posto più indicato..
non sarebbe male aprire un topic dedicato come avevi detto, dove discutere di queste cose.
veniamo a noi..il topic di one, mi ha fatto pensare a cosa si poteva fare con materiale alla portata di tutti, senza prendere uno spotting scope con adattatori ecc. che non tutti per ovvi motivi di costi possono permettersi.
quindi ho preso a fare degli esperimenti con una normale ottica 3-9x40 cinocopia che avevo buttata in casa e la mia digitale(samsung s630..buona, ma senza pretese)
ecco cosa ne è venuto fuori, lavorando a mano libera(senza sostegni o bipiedi ecc.)
le foto sono segnate con ax - bx, dove a è l'ingrandimento dell'ottica, e b quello della digitale.
l'obj
un edificio a 250/300m da casa mia..la foto è stata fatta per ultimo all'imbrunire in modalità "notte"(ecco perchè fa schifo) e senza ingrandimenti.
con massimo ingrandimento della digitale..5x credo.
3x - 0x
3x - 3x
6x - 0x con obj a fuoco
6x - 0x con reticolo a fuoco
6x - 3x circa
9x - 0x
che ne pensate? nulla a che vedere con le foto di one ovviamente, ma visti i materiali usati non credo sia malaccio il risultato per i nostri utilizzi..
credo che farò delle prove migliori in campo costruendo un supporto per la digitale e provando altre ottiche magari.

Portale
Lo staff