Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: kit da campo base

  1. #11
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Nov 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    conviene ridurre le "differenze" tra i materiali, altrimenti vi troverete a spendere tempo nel cercare il tipo giusto di garza, cerotto, ecc.

    es. di zaino:
    autoprotezione
    -guanti in lattice (consiglio quelli sterili, solo perchè imbustati, 4 paia sono sufficienti)
    -mascherina con visiera (4 paia)

    rianimazione
    -un set di canule di guedel o mayo (verde, gialla e rossa) sono le 3 usate per gli adulti
    -una "pocket mask"

    medicazione sterile
    garze sterili (5-10 compresse, non di più, tutte uguali)
    telini sterili (5)
    fisiologica (2-4 buste da 250ml, non quelle da 500ml perchè finiscono sprecate)

    medicazione
    -garze 10x10 (250g sono sufficienti, di solito vendono le confezioni da 1kg)
    -forbici taglia-abiti
    -forbici di robbins
    -nastro da infermiere o cerotto a nastro nn medicato
    (i cerotti nn servono, con un poco di cerotto a nastro e una garza sterile ritagliata fate qualsiasi forma di cerotto abbiate bisogno)
    -bende (almeno 6, in 2 misure... eviterei quelle adesive, e assicuratevi che siano tutte chiuse nelle loro bustine)
    -acqua ossigenata
    -disinfettante cutaneo (non alcool)
    -laccio emostatico arterioso e venoso (non si usano mai, tranne che per le amputazioni... costano 2 euro, nn sono fondamentali)

    traumi
    -ghiaccio istantaneo in pacchetti (quello spray è rischioso da usare)
    -sam, boston, steccobenda a depressione...quello che volete

    ustioni e termoregolazione
    -coperta termica
    -metallina (quella in alluminio, con un lato oro e uno argento)

    punture e morsi
    -after-bite in stick
    -kit aspira veleno

  2. #12
    Spina L'avatar di Djjok3r
    Club
    Incursori Valdemone
    Iscritto il
    19 Oct 2008
    Messaggi
    48

    Predefinito

    per chi mi diceva della cintura:
    conosco gia il metodo della cintura, ma su un braccio faccio prima a mettere un laccio emostatico che a togliermi la cintura.
    al posto delle forbici, c'è il mio fido leatherman, smonti un fucile, una macchina, un braccio... asd

    cmq comprato una parte della roba citata xke il mio limite di spesa era basso(ho aggiunto dei soldi di tasca mia, sinceramente con la salute non si rischia)

    ah per chi ha citato i medicinali.
    sappiate che i medicinali possono essere prescritti solo da un medico, quindi ,in alcun modo, anche se soccorritore volontario potete somministrare farmaci

  3. #13
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    djjok3r, come immagino saprai bene, una cosa sono i lacci emostatici "da prelievi", cioè quelli che compri in farmacia a 1€ in lattiche, spessi mezzo centimetro. altra cosa sono quelli da emorragie arteriose o amputazioni "tourniquette", con funzionamento completamente diverso.

    un saluto,
    lorenzo "seal1"
    ALLA VIA COSI' !

    WWLOD?

  4. #14
    Spina L'avatar di Djjok3r
    Club
    Incursori Valdemone
    Iscritto il
    19 Oct 2008
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da seal1 Visualizza il messaggio
    djjok3r, come immagino saprai bene, una cosa sono i lacci emostatici "da prelievi", cioè quelli che compri in farmacia a 1€ in lattiche, spessi mezzo centimetro. altra cosa sono quelli da emorragie arteriose o amputazioni "tourniquette", con funzionamento completamente diverso.

    un saluto,
    lorenzo "seal1"
    certo, quello che intendevo io e' che nel mio kit che mi porto dietro, vorrei evitare di portarmi dietro roba per amputazioni, per emorragia intendo un emorragia venosa, su un arteriosa e' chiaro che gli metto 5 o 6 cinture, se qualcuno dei miei si vuole ammazzare di certo non lo farà mentre ci sono io in campo(xke sanno che gli do il dragunov in testa)

  5. #15
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Apr 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    per semplicità modifico il messaggio di medevac (che spero non se la prenda a male! )

    es. di zaino:
    autoprotezione
    -guanti in lattice (consiglio quelli sterili, solo perchè imbustati, 4 paia sono sufficienti)
    oltre a quelli sterili in varie misure, consiglio quelli in lattice senza polvere interna misura grande,e se qualcuno è allergico quelli in vinile (trasparenti, scarsissima sensibilità) o in nitrile (quelli blu, alta resistenza ad agenti taglienti, bassa sensibilità, facilità di rottura nell'infilarli, e un pò cari) http://java2.omitech.it/catalogobosc...agini/1955.jpg
    -mascherina con visiera (4 paia) per ripararsi da schizzi ecc
    http://java2.omitech.it/catalogobosc...agini/1995.jpg

    rianimazione
    -un set di canule di guedel o mayo (verde, gialla e rossa) sono le 3 usate per gli adulti
    se qualcuno non è addestrato ad usarle lasciate perdere, sono pericolose perchè se infilate in persone incoscenti con riflesso laringeo presente inducono il vomito, e si crea una situazione ancora più pericolosa ed urgente.
    -una "pocket mask"

    medicazione sterile
    garze sterili (5-10 compresse, non di più, tutte uguali)
    telini sterili (5)
    fisiologica (2-4 buste da 250ml, non quelle da 500ml perchè finiscono sprecate)

    medicazione
    -garze 10x10 (250g sono sufficienti, di solito vendono le confezioni da 1kg)
    -forbici taglia-abiti
    -forbici di robbins
    -nastro da infermiere o cerotto a nastro nn medicato
    (i cerotti nn servono, con un poco di cerotto a nastro e una garza sterile ritagliata fate qualsiasi forma di cerotto abbiate bisogno)
    -bende (almeno 6, in 2 misure... eviterei quelle adesive, e assicuratevi che siano tutte chiuse nelle loro bustine)
    -acqua ossigenata (per la pulizia della parte esterna delle ferite, per le parti di cute lesa (per intenderci la ferita stessa) va usato un disinfettante non alcolico e non colorato tipo bialcol o citrosil.
    -disinfettante cutaneo (non alcool) vedi punto sopra
    -laccio emostatico arterioso e venoso (non si usano mai, tranne che per le amputazioni... costano 2 euro, nn sono fondamentali) fondamentale quello arterioso, meglio definito come "cinghia emostatica", qui un esempio http://java2.omitech.it/catalogobosc...agini/1964.jpg

    traumi
    -ghiaccio istantaneo in pacchetti (quello spray è rischioso da usare)
    -sam, boston, steccobenda a depressione...quello che volete

    ustioni e termoregolazione
    -coperta termica
    -metallina (quella in alluminio, con un lato oro e uno argento) più di una, almeno 3, soprattutto in games lunghi con condizioni atmosferiche avverse

    punture e morsi
    -after-bite in stick
    -kit aspira veleno

  6. #16
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    scout firenze
    Iscritto il
    07 Jan 2008
    Messaggi
    35

    Predefinito

    - quoto in pieno seal, con i farmaci non si scherza

    alcune perplessità:
    - non capisco a cosa serva portarsi dietro tutte quelle garze sterili, visto che le ferite che andremo a trattare sono tutte per tipologia contaminate( fatta eccezione per monconi ossei).
    - l'unica cosa sterile che porterei sono le medicazioni adesive già pronte tipo opsite che tra le altre cose sono pure impermeabili.
    - farei molta attenzione all'utilizzo di bendaggi in quanto se non fatti in maniera corretta ( leggasi: da un professionista) possono causare dal gonfiore con l'arto blu tipo pallone a problemi circolatori più seri.
    - teli sterili a cosa ti servono?
    - le forbici sono sufficienti quelle da soccorritore( per intendersi)
    - ottima la fisiologica per lavare le ferite ma due bastano e avanzano
    - attenzione al ghiaccio in buste, ho visto le bruciature che causa e non sono belle, massimo dieci minuti per volta con almeno tre garze sulla pelle.

    se non siete professionisti o perfettamente addestrati in certe manovre( mi appello all'uliltà dei singoli), il consiglio è sempre lo stesso, non fate nulla.

    ricordate che se mettete un kit di questo genere in un campo base, tutti possono metterci le mani e improvvisarsi soccorritori. e' bello che le persone vogliano aiutare il prossimo, ma è anche molto pericoloso!

    per le gare che organizziamo di solito facciamo venire un'ambulanza.

    ciao a tutti!

  7. #17
    Spina L'avatar di Djjok3r
    Club
    Incursori Valdemone
    Iscritto il
    19 Oct 2008
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lorebru Visualizza il messaggio
    - quoto in pieno seal, con i farmaci non si scherza

    alcune perplessità:
    - non capisco a cosa serva portarsi dietro tutte quelle garze sterili, visto che le ferite che andremo a trattare sono tutte per tipologia contaminate( fatta eccezione per monconi ossei).
    - l'unica cosa sterile che porterei sono le medicazioni adesive già pronte tipo opsite che tra le altre cose sono pure impermeabili.
    - farei molta attenzione all'utilizzo di bendaggi in quanto se non fatti in maniera corretta ( leggasi: da un professionista) possono causare dal gonfiore con l'arto blu tipo pallone a problemi circolatori più seri.
    - teli sterili a cosa ti servono?
    - le forbici sono sufficienti quelle da soccorritore( per intendersi)
    - ottima la fisiologica per lavare le ferite ma due bastano e avanzano
    - attenzione al ghiaccio in buste, ho visto le bruciature che causa e non sono belle, massimo dieci minuti per volta con almeno tre garze sulla pelle.

    se non siete professionisti o perfettamente addestrati in certe manovre( mi appello all'uliltà dei singoli), il consiglio è sempre lo stesso, non fate nulla.

    ricordate che se mettete un kit di questo genere in un campo base, tutti possono metterci le mani e improvvisarsi soccorritori. e' bello che le persone vogliano aiutare il prossimo, ma è anche molto pericoloso!

    per le gare che organizziamo di solito facciamo venire un'ambulanza.

    ciao a tutti!
    una cosa che ho spiegato a quelli del club che non hanno nessun tipo di preparazione, e' di non improvvisarsi dr.house di nessun tipo. se qualcuno si fa male mi chiamano via radio(ho un canale di emergenza) ed io mi reco sul posto con il necessario(che poi di solito sta nella mia utility)

  8. #18
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    scout firenze
    Iscritto il
    07 Jan 2008
    Messaggi
    35

    Predefinito

    scusa, le mie perplessità sono date dal fatto che lavorando come infermiere e operando anche sul territorio vedo "arrosti" fatti da volontari che hanno visto troppo er, in continuazione........

    il problema è che i volontari preparati competenti e seri, alla fine, a causa di pochi idioti passano tutti per rambi assetati di sangue e sirene-------

    mi è molto piaciuta l'idea del set per aspirare i veleni, gli splint sono molto utili mentre eviterei le steccobende o almeno utilizzerei quelle a depressione che sono molto meno traumatiche.


    qualcuno ha materiale informativo circa i neutralizzatori di veleni elettrici, sembra che i risultati delle ricerche siano ottimi, ma rimangono ancora voci di corsia.....

  9. #19
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lorebru Visualizza il messaggio
    qualcuno ha materiale informativo circa i neutralizzatori di veleni elettrici, sembra che i risultati delle ricerche siano ottimi, ma rimangono ancora voci di corsia.....
    mi sono a suo tempo dedicato a questa cosa e all'epoca (circa due anni fà) sia i classici trattati di medicina interna (harrison) sia le "pubblicazioni" trovate su internet davano questi strumenti come inefficaci.

    oggettivamente non si capisce come un veleno entrato in circolo possa essere "disattivato" da una scossa elettrica localizzata, senza per altro danneggiare le strutture organiche vicine.

    si conoscono molto bene alcuni tipi di "tossine" con caratteristiche termolabili (in grado cioè di essere disattivate con il calore) ma questo non è il caso del veleno di vipera per esempio.

    ora non voglio star qui a fare il maestrino ma per chi fosse interessato (leggasi infermieri qui presenti, visto che sono necessarie delle conoscenze di fondo) consiglio di andarsi a leggere il metodo d'azione del veleno di vipera in modo da poter poi "riportare" il tutto confrontandolo con le varie soluzioni.

    ricordate comunque che il veleno di vipera non è generalmente mortale (per le tipologie di serpenti presenti sul ns. territorio) a meno che non si scateni una reazione allergica (reazione o crisi anafilattica) che però è assolutamente soggettiva.
    i consigli pratici per i laici sono sempre quelli di:
    -lavare accuratamente la zona morsa per eliminare il veleno non penetrato;
    -non incidere il morso!
    -applicare l'aspiraveleno
    -mai succhiare con la bocca dal morso
    -tenere calma la persona
    -allertare il 118
    -non far camminare il pz e attendere sul posto oppure trasportare il pz. verso la strada più vicina, auto ecc (secondo le disposizioni e accordi con la centrale 118 ).

    (ci sarebbe anche la possibilità di apporre un laccio molto morbido per bloccare la circolazione linfatica piuttosto che quella sanguigna ma ritengo che questo sia eccessivo per personale laico, quindi l'ho volutamente omesso).

    per chi fosse interessato qui c'è un sito dove viene presentato il neutralizzatore elettrico e oggettivamente (in modo molto serio da parte della ditta) viene spiegato su cosa può essere attivo e su cosa non lo sia.
    Ultima modifica di Seal1; 28/11/2008 a 17:26

  10. #20
    NEMO ME IMPUNE LACESSIT


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gatling
    Club
    ASCU Umbria
    Età
    51
    Iscritto il
    09 Nov 2005
    Messaggi
    11,100

    Predefinito

    l'impeccabile seal

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

aspiraveleno

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.