Eccomi finalmente a recensire il nuovo stubby killer golden bow completamente in metallo. Il fucile l'ho preso qualche settimana fa dalla Cina (RSOV) spendendo tra spedizione e tasse 250 euro (5 giorni mi è arrivato a casa con TnT, tracking aggiornato tipo ogni due ore on line :O)
Accessori di serie:
Eccolo nella bella scatola:
- caricatore 190 colpi
- caricabatterie con led per indicare l'avvenuta carica (nello stubby golden bow coi gusci in plastica il caricabatterie non era munito di led)
- bella batteria da 9,6 volt per 1100 mhA. Lo stubby precedente aveva come batteria una 8,4 da 1500 4/5 che non valeva molto, invece questa mini viaggia alla grande (almeno per ora)
Levando il perno frontale dei gusci il fucile si smonta facilmente come in foto. Non guardate il nastro adesivo li del calcio che spiego dopo.. (hop up in metallo!):
Ecco come si monta il ras. Molto facile si infila il delta ring nella sede del ras che ho tracciato in rosso e lo si chiude con il pezzettino in basso stringendo le viti.
Interessante particolare di questa replica, è lo stabilizzatore di tensione con fusibile integrato. Se qualcuno sapesse spiegarmi come funziona sto dispositivo lo ringrazierei (ad esempio se mettessi le lipo mi fa andare il fucile a 9,6?? bo!). Ecco all'interno del suo involucro cosa cè:
Dallo stabilizzatore esce quindi un insolito cavetto rosso che va ad alimentare il motore della replica:
Il motore è il solito Golden Bow che aveva su anche il vecchio stubby:
Continuando lo smontaggio si arriva al solito gb nero della golden, molto ben rifinito:
Aprendolo spunta la corta e durissima molla cinese ed una terna di ingranaggi marchiata Golden Bow (G. Veramente poderoso il reggimolla..mai visto uno così grande. Boccole CUSCINETTATE da 7mm:
Ecco la terna (non cè piu il cuscinetto sull'ingranaggio centrale come nel vecchio stubby,dato che su questo han messo le boccole gia cuscinettate):
Comparativa tra la molla di serie e la systema m100 (più lunga):
Ecco il pistone, con tutti i denti in metallo, e testa cuscinettata:
Ecco come si presenta ora il fucile con un eotech ed il caricatore grande (entrambi non in dotazione):
Estetica:
Tirato fuori dalla scatola il fucile si presenta ben rifinito, molto più che non la versione precedente con i gusci in plastica. Il ras è MOLTO bello, ben verniciato e solido, allineato con i gusci perfettamente. Peccato solo per quel logo sbiadito sui gusci ma chi se ne frega? Calcio e impugnatura gommosi sono OTTIMI, neppure un difetto.
L'unica sbavatura evidenziata si trova sulla tacca di mira posteriore, ma nulla di che. per quanto riguarda solidità era veramente una roccia, fino a quando mi sono accorto di un leggero gioco nel calcio. Appena arrivato lo stacco e vedo che la mia replica aveva le due alette dello stock crepate il che non gli permetteva di essere ben saldo (rotte le palle a rsov a giorni dovrebbe arrivarmi a gratis un nuovo calcio). Cmq messo un po di nastro adesivo è tornato solidissimo..
Funzionamento:
Le prime impressioni di tiro hanno evidenziato prestazioni overjoule da far schifo, il fucile tirava veramente forte ed aveva anche una buonissima raffica. Mi sono quindi messo a smontarlo per sostituire la moda originale con una M100 Systema che in teoria dovrebbe metterlo sotto vista la canna corta .Ora con la M100 è ancora più veloce di prima.
Appena ho un cronografo sotto mano lo misuro e vi faccio sapere i m/s e giocato un po vi diro se ne vale la pena o no.
Il prezzo è molto alto ma innamorato del fucile son caduto nella trappola di comprarlo. Cavolo costa come il g&p! Pero smontato e visto dentro mi sembra che con questa replica i cinesi vogliono fare il salto quantico ed intaccare quote di mercato appartenenti ai fucili più blasonati. Per ora sono felice dell'acquisto.Vedremo tra un pò di game..Ciao!!