Già da diverso tempo nel mercato europeo, dopo la chiusura di diverse fabbriche su Hk, si è inserita sul mercato la AEG (Asia Electric Gun), casa che fino ad oggi ha realizzato i cloni perfetti della Taiwanese VFC ma con un costo relativamente più abbordabile. Vediamo i perchè.
I MODELLI IN ESAME SONO L'SR16 E IL KAC PDW (nella versione 2), entrambi nelle edizioni full metal.
PARTIAMO DAL KAC.
Già dalla confezione curata vediamo che non si tratta della solita scarsa fattura.
Contenuto: Asg, Caricatore monofilare, Batteria 9,6v da 1100, lam, caricabatterie.
La replica in mano si presenta ben solida e compatta, non ha parti che "apparentemente" ballano, la struttura in metallo brunito con i loghi incisi dà un'ottimo aspetto al prodotto.
Il Doppio selettore funziona perfettamente, armamento, Bolt, sganci caricatore pure.
Già dalle prime prove, appena tolta dalla scatola, il pescaggio risulta ottimo sia per il colpo singolo che in raffica, l'hop up in metallo funziona bene e anche il suo gommino, ma con un tiro ben oltre il Joule di legge (lettura 1,44).
Lo smontaggio, tipico delle serie m4 ma con un'attenzione riportata al doppio selettore (svitare le due viti brugola) e alla leva di armamento (levare il perno e sfilare tutto il corpo verso l'esterno), risulta pressochè semplice.
Al suo interno troviamo un gearbox nero (ricorda il dboys) ma con una bella sorpresa... boccole da 8MM.
Aprendo il Gearbox, troviamo boccole in acciaio, Ingranaggi firmati "X" in metallo, settoriale con Delayer in metallo, Cilindro foro posteriore, Molla Over esageratamente compressa, Guidamolla in Acciaio, Pistone in policarbonato senza il penultimo dente e testa antivuoto in alluminio (o ring tenuta ottima).
Grasso ovunque!
Vista la spinta iniziale ho optato per l'utilizzo di una molla m95.
Il grasso in eccesso è stato rimosso (utilizzato grasso alte prestazioni), lo spessoramento rivisto anche se quello di serie non è male.
La replica si attesta a 0,98j costanti e lasciando il suo motore di serie (Solito albero corto da stringere bene la brugola di testa) regge tranquillamente l'utilizzo di lipo 11,1v.
I PRO:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- In tutto e per tutto somigliante alla fattura del Vfc a parte i loghi incisi a cui è
stato dato colore
I CONTRO:
- Estremamente over
- Replica più pesante dei soliti cloni
- Gearbox da rivedere
Come sempre da provare sui campi, ma, a mio avviso, ottimi.
Un Saluto
Es Black