si' il significato e' come hai detto tu!Originariamente inviata da rigor/joker
si vis = se vuoi (volo = voglio) / pacem = compl. oggetto, 'la pace' / para = prepara (imperativo) / bellum = compl. oggetto, 'la guerra' (da questo termine derivano tutti gli aggettivi come bellico, bellicoso etc...).
'para' non ha niente a che vedere con il 'para' spagnolo, o la folgore :-d ....
che gli sparavano nella canna del m203 non me lo ricordavo...io ce l'ho in dvd e mi sono visto tutti i contenuti speciali.
fantastica la scena del russo e del punitore che si schiantano per tutta la casa.
thomas jane non ha mai voluto usare controfigure, ha fatto praticamente tutto lui...sono arrivati i navy seals per addestrarlo al combattimento con arma bianca e le tattiche di combattimento con le armi da fuoco.
oltretutto era prevista una scena del passato del punitore...infatti the punisher, che e' agente speciale di polizia (non mi ricordo se swat o dea...boh), era stato anche in guerra in iraq, credo...o comunque in medio oriente.
peccato che l'hanno tagliata!! altrimenti il film durava troppo. peccato perche' la storia della guerra mostrava alcuni lati del punitore, che avrebbero permesso allo spettatore di capire di piu' su di lui e sui suoi amici, e anche sulle varie scelte e modi di vivere...
ciao! se trovo di chi e' la frase te lo dico.