Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Coordinate x esseri umani.....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito Come dare le coordinate

salve a tutti.....
    ho aperto questo 3d perchè vorrei imparare come si fanno a segnalare le coordinate......per esempio ho letto che in alcuni tornei bisogna dare le coordinate del punto x,y,z, per farli "bombardare".......mi potreste spiegare passo-passo dalla base come si fa dato che in geografia sono mooooooooooolto ignorante......
    grazie mille....

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

intanto comincia a farti una bella lettura di tutta l'area gps-cartografia di sam.

poi, in generale, per trovare il "punto da bombardare" non devi far altro che fare il punto di dove tu sei, valutare la distanza e la direzione dell'obiettivo, applicare il teorema di pitagora e il gioco è fatto. se hai a disposizione qualche soldino in più compri un telemetro per avere la distanza senza calcoli e un gps che sia in grado di calcolarsi il punto dell'obj per conto suo.

in ogni caso i calcoli non sono impossibili, devi solo leggerti le guide già presenti nell'area gps e iniziare a fare pratica.

Club
    Non affiliato

Predefinito

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Club
    Non affiliato

Predefinito Coordinate x esseri umani.....

salve a tutti.....
    ho aperto questo 3d perchè vorrei imparare come si fanno a segnalare le coordinate (dato che sono un cecchino non un cartografo) a "mente" cioè senzabisogno di gps......per esempio in alcuni tornei bisogna dare le coordinate del punto x,y,z, per farli "bombardare".......mi potreste spiegare passo-passo dalla base come si fa dato che in geografia sono mooooooooooolto ignorante......lo so che è una domanda stupida ma non ho i soldi da spendere per il gps....(x adesso)
    grazie mille....

edit: no ditemi per favore di farmi uno spotter-cartografo perchè ci ho gia provato e con pessimi risultati....grazie scusate per la pignoleria
    Ultima modifica di lukino7; 05/11/2008 a 22:00

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dffmade Visualizza il messaggio
    applicare il teorema di pitagora
    a che pro, o in quale occasione se hai il tuo punto, distanza e direzione??

comunque è più una domanda giustamente da gps, cartografia ed orientamento.
    in ogni caso esistono vari sistemi, tipo fai il punto di dove sei tu osservatore sulla mappa, sempre sulla mappa riporti la direzione(azimut) dell'obj presa con la bussola e la distanza stimata/calcolata.
    a questo punto hai sulla mappa il punto in cui si trova l'obj, e da questo ricavi le coordinate..

oppure fai il punto di dove sei tu e lo riporti sulla mappa insieme all'azimut, poi ti sposti e fai la stessa cosa da un altro punto di vista..
    dove si incrociano i due azimut tracciati hai l'obj.

ps: questo per fare due esempi..ovvio che poi l'esattezza dipende da te stesso e dagli strumenti che hai a disposizione. :d
    Ultima modifica di R6member; 06/11/2008 a 04:13

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

con una ventina di euro ti prendi un libro di cartografia ed orienteering...con altri 30 una bussola di buon livello..

Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)

Predefinito

proprio in questa sezione (cartografia ed orientamento) puoi trovare le ottime guide all'apprendimento scritte da capokiri.

parti almeno a studiarti quella base, almeno capisci di cosa parli ed eventualmente puoi chiedere aiuto in modo più mirato.

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

a che pro, o in quale occasione se il tuo punto, distanza e direzione??
    se vuoi avere le coordinate dell'obiettivo prima o poi è una cosa che devi fare.
    attenzione parlo di coordinate (lat e long o umt che sia). se indichi ad una batteria di artiglieria la tua posizione + azimut e distanza loro comunque dovranno riportarlo in qualche maniera su una carta per avere un nuovo angolo relativo ed una nuova distanza relativa. la soluzione più semplice è quella di tracciare il punto obj sulla carta e valutare i nuovi azimut e distanza. e per avere la posizione esatta del punto ti serve il teorema di pitagora se lo vuoi fare a livello di numeri oppure a livello cartaceo e poi ricalcoli il punto, con l'incertezza della penna che su una carta 1:25 rappresenta 10 metri (=spari sulla tua fanteria...)

questo mi hanno insegnato al corso di cartografia vicino casa tua ...

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

...o cavoli...aiutami a capire coma mai devi usare il teorema di pitagora?
    per calcolare l'ampiezza dell'angolo di atzimut tra te e la batteria rispetto al punto da bombardare?

perchè per avere le coordinate dell'obj, rilevo l'obj sulla carta, usando vari metodi, e poi con il coordinatometro rilevo le coordinate.

Veterano
    L'avatar di Flaka77
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

dff....niente pitagora......come detto da r6 e mirko o fai triangolazione inversa o rilevi la distanza tra te e l'obj,fai il punto e con l'azimut rilevi l'obj su carta,coordinatometro e ti ritrovi pure il numero civico

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads72872-Coordinate-x-esseri-umani.....page2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.