grazie a tutti delle risposte
grazie a tutti delle risposte
ottima recensione!
una domanda: ma tra il softie, versione trousers & jacket, e un sacco a pelo della snugpack....per intenderci quello di cui si trova la recensione postata da ding, sostanzialmente che differenza c'è?
solo pratica?
premetto che io possiedo già un completo panta-giacca in goretex, e sono veramente indeciso su cosa acquistare; perchè prendendo il sacco a pelo comporterebbe acuistare anche una bivi bag.
non so proprio cosa sia meglio in termini di tenuta/confort, oltre...lasciatemelo dire, anche il prezzo![]()
ciao hawk. purtroppo non possiedo il sacco a pelo della snugpak per poter far raffronti, posso dirti però che ho utilizzato il softie come sacco a pelo durante la balkan strike ed è andato molto bene solo che essendo in tenda ho dovuto togliere gli scarponi e quindi ho avuto un po' freddino ai piedi.
quindi per riassumere, se usi la tenda meglio il saccoapelo, se hai il tempo e lo spazio per montare la bivy (tipo quella bellissima proprio della snugpak) a mio avviso puoi usare entrambi, se invece hai problemi di spazio e peso (quindi non puoi portarti via tende bivy ecc ecc) vai di softie e dormi (se ci riesci) con gli scarponi addosso!![]()
grazie ency...sei stato chiaro.
quindi, ricapitolando, non potendo conoscere tutti i posti dove potrei bivaccare nel corso di un game lungo...suggerisci l'utilizzo del softie, in poche parole; non potendo sapere dove e come potersi accampare.
giusto?
ciao, io l'ho preso per questo motivo! cioe ho cercato a lungo modi migliori possibili per pernottare. il sacco a pelo è troppo scomodo, non sapendo dove mi sarei potuto mettere a bivaccare l'ho ritenuto troppo scomodo. pero la softie ha risolto ogni problema! la cosa bella e che in condizioni " confort " ovvero a -5 non tiene caldo, ti fa stare bene. per me non c'e niente di meglio... mi sono documentato molto ma secodno me non c'e niente di meglio di abbigliamento termico per la notte...
esatto, senza contare due pregi ovvero che le dimensioni sono inferiori rispetto ad un sacco e poi puoi utilizzarlo di più. come dicevo la sua giacca la puoi mettere mentre bivacchi o sei in un punto d'osservazione avanzato senza perdere mobilità, lo stesso non si può dire del sacco a pelo!
io l'ho portato a -10 in abbinato al windproof e ci stavo bene, ovviamente non stavo pernottando! come scrivevo nella recensione iniziale è un capo studiato per mantenere il calore corporeo e se si tirano bene tutti i lacci non ti fa perdere il calore, certo il "sacco" del sacco a pelo per la sua conformazione riduce notevolmente il fattore dispersione di calore.
p.s. penso che systemofadown si riferisca al fatto che a -5 non ti fa stare troppo caldo ma ti tiene alla giusta temperatura...![]()
ok! recepito le info!
grazie ragazzi!
siete stati molto disponibili....vedrò cosa riesco a trovate.
saluti