ciao a tutti, chiedo se è possibile portare inizioni monouso di antidolorifici nel caso in cui una persona stia veramente svenendo a causa del dolore o sono illegali e vanno somministrate solo da un medico?
ciao a tutti, chiedo se è possibile portare inizioni monouso di antidolorifici nel caso in cui una persona stia veramente svenendo a causa del dolore o sono illegali e vanno somministrate solo da un medico?
scusa l'ot, ma perchè proprio siringa e non una normale bustina?
perchè una bustina agisce lentamente dato che deve essere assorbita dall'intestino, processata dal fegato e poi immessa in circolo per agire..mentre una siringa entra già in circolo e funziona molto più rapidamente...io parlo nel caso specifico in cui uno cade si rompe una gamba e muore dal dolore e in attesa dei soccorsi sarebbe bello non farlo soffrire troppo
da soccoritore nonchè odontoiatra..ti dico..lascia perdere..son solo rogne..
Ultima modifica di nikuz; 30/10/2008 a 15:25
..prima di metterti a fare iniezioni in mezzo a un bosco io ci penserei seriamente anche perchè sempre di farmaci si tratta e nn vanno usati con leggerezza specie se per e.v...magari meglio qualche antidolorifico che passa x via sublinguale piuttosto..
ma daiiii...basta coi film di guerra dove si dispensa morfina ai moribondi............
cioè mettiamo i piedi per terra, non siamo medici.....i pallini non sono 5,56 e se uno dovesse cadere e spezzarsi una gamba, non morirà dal dolore in attesa dei soccorsi, mai visto uno morire dal dolore per una gamba/braccio rotto , nenache legamenti o costole , penso siano il top del dolore(visto dal vivo)......
molto piu facile farsi male somministrando/si medicinali senza il parere di un medicooooo!!!
infatti
io penso anche al peggio sbagliare un iniezione può costare molto cara...quindi sono d'accordo con i ragazzi che hanno risposto prima di me
Ultima modifica di dari0; 30/10/2008 a 18:54
tralasciando le ev (per ovvi motivi), le iniezioni im andrebbero fatte solo ed esclusivamente da personale esperto e competente (se non fatte correttamente, c'è la possibilità neanche tanto remota di "pizzicare" il nervo sciatico con tutte le implicazioni del caso).
se parliamo poi di im di anti dolorifici occhio!!!
il banalissimo voltaren (o diclofenac che dir si voglia), se và endovena, può essere letale (basta fare una im male, beccare un vasellino e sono dolori!).
molto ma molto meglio le classiche compresse sub linguali che si assorbono velocemente quasi come una ev (la lingua infatti è riccamente vascolarizzata).
ok mi ero scordato delle vene ranine ragazzi...sono leggermente arrugginito in anatomia... grazie dei consigli... a non è per i film comunque, noi giocando in montagna, magari si può scivolare e farsi un bel volo e tanto tanto male... so che la possibilità statisticamente parlando è bassa ma volevo informarmi con persone più esperte (piccolo ot : come sempre c'è qualcuno che prende i topic come cose scontate dando del bimbominchia a chiunque), non è che al prossimo combat vado vestito con il camice e la farmacia del pronto soccorso! grazie gatling.. ma per caso sei medico, biologo o farmacista? mi sembri preparato...
per me si può chiudere il post! risposta ottenuta...
ciao a tutti e buon softair