ciao a tutti, chiedo se è possibile portare inizioni monouso di antidolorifici nel caso in cui una persona stia veramente svenendo a causa del dolore o sono illegali e vanno somministrate solo da un medico?
ciao a tutti, chiedo se è possibile portare inizioni monouso di antidolorifici nel caso in cui una persona stia veramente svenendo a causa del dolore o sono illegali e vanno somministrate solo da un medico?
scusa l'ot, ma perchè proprio siringa e non una normale bustina?
perchè una bustina agisce lentamente dato che deve essere assorbita dall'intestino, processata dal fegato e poi immessa in circolo per agire..mentre una siringa entra già in circolo e funziona molto più rapidamente...io parlo nel caso specifico in cui uno cade si rompe una gamba e muore dal dolore e in attesa dei soccorsi sarebbe bello non farlo soffrire troppo
a parte che non è cosi.
fai prendere una bustina in modo sublinguale,vedi quanto prima agisce.
passando alla tua domanda:
le inizioni endovena possono essere effettuate solo da personale qualificato (medici in primis,infermieri in alcuni casi) e mai da gente comune.
invece le intramuscolo(quelle che tutti sanno fare ma che nessuno sa come fare e come funzionano)..bè,è difficile da credere,ma anche quelle possono solo essere fatte da personale qualificato.
a noi infermieri fanno fare 3 anni di intramuscolo per imparare le tecniche.
quindi se non vuoi incappare in guai,non pensarci nemmeno a fare iniezioni.
se fai un intramuscolo male e prendi il nervo sciatico della persona,con la conseguente perdita della terminazione nervosa della gamba,sono dolori.

almeno a voi ve le fanno fare... qui a bolo al 5 anno di medicina manco un prelievo... durante i tirocini... devi chiederlo per conto tuo e fuori dal tirocinio stesso.
però scusate se mi permetto , ma fare un'intramuscolo nel quadrante antelo laterale del gluteo , dopo aver sterilizzato la cute non è che sia poi così difficile, lo potrebbe fare chiunque in situazioni casalinghe e di strutture vascolari o nervose importanti lì non ve ne sono .
da soccoritore nonchè odontoiatra..ti dico..lascia perdere..son solo rogne..
Ultima modifica di nikuz; 30/10/2008 a 14:25
..prima di metterti a fare iniezioni in mezzo a un bosco io ci penserei seriamente anche perchè sempre di farmaci si tratta e nn vanno usati con leggerezza specie se per e.v...magari meglio qualche antidolorifico che passa x via sublinguale piuttosto..
ma daiiii...basta coi film di guerra dove si dispensa morfina ai moribondi............
cioè mettiamo i piedi per terra, non siamo medici.....i pallini non sono 5,56 e se uno dovesse cadere e spezzarsi una gamba, non morirà dal dolore in attesa dei soccorsi, mai visto uno morire dal dolore per una gamba/braccio rotto , nenache legamenti o costole , penso siano il top del dolore(visto dal vivo)......
molto piu facile farsi male somministrando/si medicinali senza il parere di un medicooooo!!!
infatti
io penso anche al peggio sbagliare un iniezione può costare molto cara...quindi sono d'accordo con i ragazzi che hanno risposto prima di me
Ultima modifica di dari0; 30/10/2008 a 17:54