con tutto il dovuto rispetto...rimango un pò sbalordito da alcune domande, però in fin dei conti è meglio che vengano fatte e che venga sviscerata la risposta.
una domanda, che forse sembrerà banale, da fare a chi volesse illegalmente e irresponsabilmente fare un'im di "antidolorifico" potrebbe essere:
-che farmaco intenderesti usare?...e quanto?...10ml, 1/2fl., 1fl.?
e poi...come agisce quel farmaco? può avere effetti diversi da quelli voluti che potrebbero addirittura aggravare la situazione?
a essere sincero non mi piacciono i post di risposta in cui si premette la propria qualifica, ma in questo caso lo farò anch'io: dopo 14anni di emergenze a vari livelli...non ho mai visto morire nessuno "dal dolore" per una frattura ad una gamba.
ringraziando il cielo c'è gat![]()



In attesa della conferma e-mail
quotonon credo sia solo discorso di batteri (io sono anche tecnico di laboratorio,prima di essere infermiere) ma proprio del nervo...
alla fine se ci pensi...prima e dopo l im disinfetti....
da ricordare inoltre che molto spesso si fà attenzione estrema a disinfettare la cute prima e dopo, ma ci si scorda di usare semplici precauzioni nel preparare l'im (l'ago non dovrebbe in alcun modo toccare altre superfici, compreso la parte esterna del cappuccetto che non è sterile, durante la preparazione; appena aspirata la sostanza da iniettare andrebbe rimesso subito il cappuccetto all'ago; la siringa una volta preparata non dovrebbe essere appoggiata sul tavolo ma riposta all'interno della sua custodia ecc).



In attesa della conferma e-mail
ringraziando il cielo c'è gat![]()
![]()
scusa se mi permetto...io lavoro al 118 ormai da qualche anno..ho iniziato che facevo il socorritore...
quindi mi chiedo: tu che compito avevi?se non hai un qualifica professionale (badate,non è un modo per farmi vedere o denigrare la tua persona,sia chiaro,ma solo per parlare di responsabilita') im non ne potevi fare...
il discorso di base resta pero' sempre quello: meglio non fare che fare male...viene dato per scontato che se salvi una vita ad una persona,anche non avendone le qualifiche,nessuno ti arresterà mai..ci sarà un processo,ma sarà sicuramente diverso da un altro che ha fatto un ev e ha ucciso un uomo.
tutto questo per dire che bisogna andarci con i piedi di piombo.
per quanto riguarda il resto c'è sempre da tener conto dell'azione farmacologica del farmaco...
causa effetti collaterali a seconda di chi la riceve, chiaro...
per le dosi...solitamente esistono delle fiale predosate...quindi è piu semplice!
detto questo,vi chiedo scusa ancora se sono sembrato troppo esuberante...ma sono nato e cresciuto nel settore della sanità,collegando il lavoro al piacere (sono volontario della croce rossa e della croce rossa militare),ho lavorato al 118 per la cri,la misericordia di roma e la ems (emergenza medico sanitaria del garda) e poi gli studi..
non mi metto al pari del doc,non potrei..
pero' se c'è qualcosa in cui posso rendermi utile,xke non qualificarmi?
ahahaha ma tutti dottori!io mi sento in imbarazzo!
scherzi a parte: non voglio dare addosso a nessuno e chiedo ancora scusa se sono sembrato "invasivo"!!
sono state poste delle domande e abbiamo risposto...
il discorso della "qualifica" viene fatta solo per rassicurare la gente,a mio avviso...
scusate ancora!!![]()
molecola, non era rivolta nè a te nè a nessuno in particolare la questione della "qualifica", era solo un mio personale pensiero
tu hai le competenze per parlare a "ragion veduta" quindi è giusto e utile che partecipi alla vita di questa sezione portando la tua esperienza e professionalità.
non capisco di cosa ti debba scusare...
buon lavoro a tutti!
lorenzo "seal1"
mi scuso se sono sembrato una specie di superman!
detto questo...potremmo formare una bella squadra noi 3!!
posso aggiungermi anche io alla squadra? :d manca poco poco e sono infermiere professionale....sono soccorritore da quasi 3 anni... :d
cmq un pò mi fa ridere sto post... :d gli infermieri non possono fare farmaci se non con il consenso del medico...quansi si è in ambulanza non si possono fare autonomamente neanche farmaci salvavita in casi di emergenza, anche se si è studiato farmacologia fisiologia e le varie materie...
e insomma si chiede se si può portare dell'antidolorifico in soluzione iniettabile?vabbè...
poi cmq ricordate che se somministrate un farmaco e aspettate i soccorsi siete in grado di riferire la quantità (che varia da soggetto a soggetto)? per che via si è somministrato?
ricordate che ogni casa che viene somministrata in emergenza poi deve essere riferita... e chi ve lo dice che poi non può avere effettinegativi sulla terapia che poi il medico attuerà? (si parla in emergenza)
cmq vabbè mi fa piacere vedere queste risposte da parte di medici e infermieri...si vede proprio la prossionalità... complimenti...
