su soft air combat di questo mese sono usciti due articoli da me redatti, purtroppo però non in forma integrale.
riporto in queste pagine l'articolo integrale corredato di foto per meglio comprendere il funzionamento di questo nuovo sistema.
top tech: la nuova era del blow-back.
presentata in anteprima all’exa2008 presso lo stand della t&t la nuova tecnologia blow-back proposta dalla top tech su licenza della g&g armament.
la ricerca di sistemi per rendere le asg sempre più fedeli alle armi vere, ha portato ad un nuovo sistema pneumatico per lo scarrellamento.
i sistemi convenzionali utilizzano un otturatore agganciato alla molla per mimare il caricamento automatico, causando un consumo prematuro delle parti meccaniche in movimento ed una scarsa affidabilità del gear box.
per ovviare a questo problema, la top tech ha sviluppato in maniera indipendente un sistema blow-back pneumatico; un pistone, a cui è agganciato l’otturatore, che si muove tramite la compressione dell’aria, che realizza lo scarrellamento senza aggiungere stress al gear box.
più o meno quello che succede nei fucili veri con funzionamento a recupero di gas.
per meglio spiegare come funziona il sistema, muoviamoci per gradi.
1) aspirazione
nella prima fase il pistone aspira l’aria all’interno del cilindro e comprime la molla, mentre il cilindro sovrastante è a riposo.
2) compressione
il pistone, spinto dalla molla, comprime l’aria nel cilindro. una parte dell’aria viene spinta nel secondo cilindro più piccolo, iniziando così lo scarrellamento dell’otturatore.
3) scarico
il pistoncino, arrivato a fine corsa, torna indietro spinto da una molla. questo non solo provoca il ritorno dell’otturatore ma anche dell’aria incamerata, prima che il pallino venga espulso.
tutto ciò per far si che non vi siano perdite di potenza.
4) fine ciclo.
alla fine del ciclo i due pistoni si trovano in situazione di riposo.
l’aria incamerata nel cilindro di sparo è uguale a quella utilizzata per espellere il pallino con la differenza, rispetto ad un normale gear box, che si è realizzato il movimento dell’otturatore.
questo nuovo sistema rappresenta una pietra miliare nel mondo del soft air.
altre innovazioni tecniche.
come nei fucili ics, il finto dispositivo di anti-inceppamento serve per rilasciare la molla a fine giocata in modo da non far rimanere sotto stress ingranaggi e molla.
inoltre, a differenza delle altre asg serie colt sul mercato, il selettore è sincronizzato. visualizza cioè su entrambi i lati dell’asg la posizione del selettore.
prova di tiro.
nelle prove di tiro i fucili di questa gamma si sono rivelati estremamente precisi. 10/10 colpi a segno a 10metri con un bersaglio di 15cm di diametro.
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/ag0ip0c-dgs&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/ag0ip0c-dgs&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/-stjmjf9nrg&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/-stjmjf9nrg&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/zjrz3quwv-c&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/zjrz3quwv-c&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
i primi modelli riguarderanno la serie colt g&g e la serie mp5.
buon divertimento a tutti :d