ciao giulianov89, dal bordo e dai rivetti sembra cecoslovacco cmq stasera a casa controllo la mia collezione di elmetti (li ho entrambi, cecoslovacco e sovietico) poi ti aggiorno![]()
ciao giulianov89, dal bordo e dai rivetti sembra cecoslovacco cmq stasera a casa controllo la mia collezione di elmetti (li ho entrambi, cecoslovacco e sovietico) poi ti aggiorno![]()
elmetto cecoslovacco vz.52 (m52)
elmetto russo ssh40 (m40) adottato in uso dall’esercito cecoslovacco assieme alla linea cecoslovacca (stile vz.53).
denominato come elmetto vz.52.
i gusci russi ssh40 furono consegnati alla cecoslovacchia e assemblati in stile cecoslovacco nel periodo postbellico prima che iniziasse la produzione degli elmetti cecoslovacchi vz.53.
tutti i sei buchi della linea di stile ssh40 sono riempiti con rivetti finti.
il guscio è ben stampato con punzonato il numero di fabbrica “2-4103”, stella russa sul visore anteriore assieme ad una stampa di approvazione dell’esercito cecoslovacco.
elmetto raro in condizioni eccellenti e ben marcato. questo tipo di elmetto viene menzionato marginalmente in un libro ceco sugli elmetti.
non vi è punzonato alcunchè sul mio...
non so che dirti, questo è quello che te hai postato...ocntrolla bene e semmai senti il venditore
dove dovrebbero essere punzonati i numeri?
e' indubbiamente un elmetto ceco.
la stella rossa sugli elmetti è sempre stata di vernice, sia la stella sagomata (solo in contorno) della fanteria di marina sovietica ,sia sugli elmetti cecoslovacchi vz 52 (m52) ,sia sui "neretva" jugoslavi.
sul vz 52 la stella rossa è comunque di dimensioni nettamente piu' ridotte rispetto a quella che hai postato tu.
gli elmetti cechi utilizzati durante la guerra di spagna sono completamente diversi, molto piu' simili ad un elmo medioevale incrociato con un elmetto austungarico della i°guerra.
inoltre il colore do base ,verde oliva scuro è molto piu' scuro rispetto a quelli sovietici.
quel modello venne esportato dalla cecoslovacchia in diversi paesi, tra cui anche cuba.
Ultima modifica di koba; 30/10/2008 a 01:17
confermo quanto detto da koba. gli elmetti cz usati nella guerra civile spagnola sono gli m32-34 (in uso anche ai nostri adra e alla luftschutz tedesca). quello che hai te è il modello vz.53 -si vede benissimo dal soggolo- che ha guscio clone dell' ssh39 sovietico (i primi modelli avevano addirittura gusci sovietici con interni cechi).
vz.53
![]()
ho controllato i miei elmetti; il vz.53 cecoslovacco è uguale identico a quello postato da rli con gli stessi ribattini, ma il liner interno è diverso, in plastica simile a quello utilizzato nell'm56 ddr.l'altro che ho è l'ssh68 russo.quello di giulianov è proprio l'ssh40 russo (notare i ribattini frontali)
![]()
allora è un vz.52 che usa i gusci ssh40
esattamente. mi pareva che questa fosse la differenza ma per avere la conferma ho chiesto direttamente ad un esperto collezionista di elmetti. la differenza tra i modelli vz52 e vz53 è appunto che i primi sono riadattamenti di gusci sovietici e hanno l'interno in cuoio, i secondi sono di produzione ceca con l'interno misto cuoio-plastica.