Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Elmetto sovietico?

Recluta L'avatar di antares
    Club
    A.S.D. Leoni Euganei

Predefinito

ciao giulianov89, dal bordo e dai rivetti sembra cecoslovacco cmq stasera a casa controllo la mia collezione di elmetti (li ho entrambi, cecoslovacco e sovietico) poi ti aggiorno

Io ho il diritto di restare in silenzio! Dovete dire che ho il diritto di restare in silenzio!

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di NERVO
    Club
    Lupi di Viareggio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giulianov89 Visualizza il messaggio
    sono andato a trovarmi la storia
    czechoslovak vz. 52 (m52) helmet.
    russian ssh40 (m40) helmet adopted for czechoslovak army use with czechoslovak liner (vz. 53 style) - denominated as vz. 52 helmet.
    russian made ssh40 shells were delivered to czechoslovakia and assembled with czechoslovak liner in postwar period before initiation production of czechoslovak vz. 53 helmets.
    all 6 holes for ssh 40 style liner are filled with dummy rivets. the shell is well marked with punched factory inventory number "2-4103", russian star on front visor as well as czechoslovak army approval ink stamp.
    rare helmet in excellent condition, well marked. this helmet type is marginally mentioned just in one czech book on helmets.
    peccato che ne capisca il 25%
    elmetto cecoslovacco vz.52 (m52)

elmetto russo ssh40 (m40) adottato in uso dall’esercito cecoslovacco assieme alla linea cecoslovacca (stile vz.53).
    denominato come elmetto vz.52.
    i gusci russi ssh40 furono consegnati alla cecoslovacchia e assemblati in stile cecoslovacco nel periodo postbellico prima che iniziasse la produzione degli elmetti cecoslovacchi vz.53.
    tutti i sei buchi della linea di stile ssh40 sono riempiti con rivetti finti.
    il guscio è ben stampato con punzonato il numero di fabbrica “2-4103”, stella russa sul visore anteriore assieme ad una stampa di approvazione dell’esercito cecoslovacco.
    elmetto raro in condizioni eccellenti e ben marcato. questo tipo di elmetto viene menzionato marginalmente in un libro ceco sugli elmetti.

L'uomo che sussurrava alle vanghe In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

non vi è punzonato alcunchè sul mio...

Io ho il diritto di restare in silenzio! Dovete dire che ho il diritto di restare in silenzio!

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di NERVO
    Club
    Lupi di Viareggio

Predefinito

non so che dirti, questo è quello che te hai postato...ocntrolla bene e semmai senti il venditore

L'uomo che sussurrava alle vanghe In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

dove dovrebbero essere punzonati i numeri?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di koba
    Club
    Tommy Gun SAG Monfalcone (GO)

Predefinito

e' indubbiamente un elmetto ceco.
    la stella rossa sugli elmetti è sempre stata di vernice, sia la stella sagomata (solo in contorno) della fanteria di marina sovietica ,sia sugli elmetti cecoslovacchi vz 52 (m52) ,sia sui "neretva" jugoslavi.
    sul vz 52 la stella rossa è comunque di dimensioni nettamente piu' ridotte rispetto a quella che hai postato tu.

gli elmetti cechi utilizzati durante la guerra di spagna sono completamente diversi, molto piu' simili ad un elmo medioevale incrociato con un elmetto austungarico della i°guerra.
    inoltre il colore do base ,verde oliva scuro è molto piu' scuro rispetto a quelli sovietici.
    quel modello venne esportato dalla cecoslovacchia in diversi paesi, tra cui anche cuba.
    Ultima modifica di koba; 30/10/2008 a 01:17

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

confermo quanto detto da koba. gli elmetti cz usati nella guerra civile spagnola sono gli m32-34 (in uso anche ai nostri adra e alla luftschutz tedesca). quello che hai te è il modello vz.53 -si vede benissimo dal soggolo- che ha guscio clone dell' ssh39 sovietico (i primi modelli avevano addirittura gusci sovietici con interni cechi).

vz.53

Recluta L'avatar di antares
    Club
    A.S.D. Leoni Euganei

Predefinito

ho controllato i miei elmetti; il vz.53 cecoslovacco è uguale identico a quello postato da rli con gli stessi ribattini, ma il liner interno è diverso, in plastica simile a quello utilizzato nell'm56 ddr.l'altro che ho è l'ssh68 russo.quello di giulianov è proprio l'ssh40 russo (notare i ribattini frontali)

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

allora è un vz.52 che usa i gusci ssh40

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di koba
    Club
    Tommy Gun SAG Monfalcone (GO)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rli Visualizza il messaggio
    allora è un vz.52 che usa i gusci ssh40
    esattamente. mi pareva che questa fosse la differenza ma per avere la conferma ho chiesto direttamente ad un esperto collezionista di elmetti. la differenza tra i modelli vz52 e vz53 è appunto che i primi sono riadattamenti di gusci sovietici e hanno l'interno in cuoio, i secondi sono di produzione ceca con l'interno misto cuoio-plastica.

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

elmetto.russo.ssh40

ssh40

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.