allora signori, ho risolto l'arcano con una soluzione drastica ma alquanto ufficiale così come suggeritomi da lucky: ho eliminato definitivamente il cut off!
infatti c'era un dettaglio che ho omesso sin dall'inizio del topic ossia che il grilletto è stato cambiato in quanto l'originale mi si era rotto (spaccato il perno che s'infila nel gb); infatti credo che il nuovo grilletto preso di marca sconosciuta sia lievemente difforme da quello originale (che naturalmente ho buttato via a suo tempo) e che non vada molto d'accordo col cut off originale ecco quindi spiegato il fatto che appena spostavo il selettore su singolo o sicura l'asg smetteva di funzionare, evidentemente muovendo il selettore il cut off si spostava all'interno in malo modo pregiudicando la contatteria interna.
comunque ho notato che è stato aperto un'altro topic simile con un ragazzo che accusa lo stesso mio problema e guarda caso ha anche lui cambiato il grilletto!
ora il mio stubby è tornato a ruggire, anzi ruttare! anche se solo a raffica ecchisene.....!
grazie a tutti quelli che hanno partecipato con le loro idee:-d