ho completato un setup su un tactical tailor mav, colore coyote tan, acquistato qualche settimana fa. il setup deve assolvere al duplice bisogno di essere di basso profilo, ma di poter trasportare un equipaggiamento di ii livello, al quale eventualmente integrare un butt-pack o uno zaino (e&e, scout, marauder - tutti kifaru www.kifaru.net in mia dotazione) a seconda delle necessità operative che la specifica missione/ruolo imporranno.
la base, poco visibile in foto, è tactical tailor, composta dal mav 1 piece, più un comodo x-harness e un bib, una sorta di piccola pettorina che permette di completare il tattico secondo le mie esigenze.
il primo aspetto che salta all'occhio è la distinzione tra il settore pettorale e quello ventrale secondo un preciso schema: la parte superiore per gli usi di navigazione/comunicazione , la parte inferiore operazioni/utility. vediamolo nel dettaglio.
pettorale:
troviamo una modular admin pouch by hsgi, destinata all'inserimento di mappa, book, notes, pennarelli e penne, un piccolo binocolo. possono trovare alloggio una bussola (nel mio caso una recta), e all'occorrenza )più avanti sarà chiaro il perchè) anche un palmare per la navigazione cartografica in digitale.
dettaglio della admin, aperta:
esternamente alla tasca, ho sistemato una seconda, ma molto più piccola saf admin pouch, questa volta della emdom, per alloggiare tranquillamente un cellulare, una micro pila, due cyalume o qualsiasi altro oggetto non troppo ingombrante. sul velcro anteriore possono essere poste le patch di reparto/team o delle patch ir per il riconoscimento notturno.
sulla sinistra (dx in foto) ho invece sistemato un pouch gps by kifaru, in colorazione coyote brown, che ospita agevolmente i particolari gps in nostra dotazione.
dicevo prima della possibilità di tenere un palmare nella admin pouch, come supporto cartografico digitale che ti permetta, tramite programmi come ozi, di fare il punto molto più velocemente rispetto al cartaceo, nelle situazioni in cui perdere 2 minuti può significare attivare la contro.
in questo caso, ho sempre avuto il problema di tenere in posizione adeguata il ricevitore satellitare bluetooth. le soluzioni, anche se buone, erano artigianali. ho finalmente risolto con una tasca da portare sul braccio sx ( o cmq quello non impegnato ad imbracciare l'asg), prodotta dalla ctc - custom tactical creations https://www.customtactical.com, all'interno della quale il ricevitore fa il suo ottimo lavoro senza problemi, e sopratutto stando asciutto.
ecco il risultato:
completa la parte destinata alle comunicazioni/navigazione una small utility tt in od, destinata alla radio.
ventrale:
la concezione della parte ventrale non è casuale, ma impostata a seconda dellà velocità con la quale i diversi oggetti dovranno rendersi disponibili durante l'azione.
partendo da destra (sinistra in foto):
- large utili-shingle stackable pocket mc emdom
- pistol mag mc emdom
- medium pouch utility cb ctc
- porta caricatore doppio 6 x 5.56 mc hsgi
- small utili-shingle stackable pocket wd emdom
- rollypolly od maxpedition
la spalla forte è la destra, quindi rollypolly per il contenimento dei caricatori vuoti, e il portacaricatori, che assicura 6 ricambi di fuoco, stanno sulla parte sinistra, per un veloce cambio. nella small utility wd sulla estrema sinistra trovano posto una batteria di ricambio, del nastro e un micro kit di pronto soccorso. sulla parte destra, divisi nelle due tasche, trovano alloggio, del cibo in barrette, cioccolato, 2 integratori salini, un accendino, del paracord, un attrezzo multiuso, batterie di scorta per gps e radio, e un telemetro.
come detto in apertura, il setup può essere ulteriormente integrato a seconda dei compiti.
- buttpack mc soe - e&e kifaru per compiti a corto raggio
- scout kifaru in caso di medio raggio invernale o lungo raggio estivo
- marauder kifaru per lungo raggio