Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Il certificato medico agonistico del tipo "B"

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ryche
    Club
    Età
    50
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    56

    Predefinito Il certificato medico agonistico del tipo "B"

    sempre più lanciati verso un concetto di sport vero e proprio, tornei sempre più fisicamente e tecnicamente selettivi, cominciamo a parlare di agonismo puro ?.. e i certificati medici che fino ad oggi ci hanno certificati come robusti e sani forse non basteranno più, cosa ne pensate dell?introduzione obbligatoria (quanto meno per chi partecipa attivamente al settore agonistico) del certificato medico specifico?

    il certificato medico agonistico del tipo "b" comprende:
    - visita medica generale.
    - esame completo urine.
    - spirometria.
    - elettrocardiogramma a riposo.
    - elettrocardiogramma dopo sforzo

  2. #2
    Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    3,108

    Predefinito

    perosnalmente lo ritengo eccessivo....

    per il momento naturalmente, se però nell'ambito del softair vogliamo sempre di più orientarci verso il gioco hard potrebbe essere necessario. anche se personalmente auspico sinceramente che il softair resti ciò che e' adesso , gioco e nulla più....

  3. #3
    Kraven
    Visitatore

    Predefinito

    io lo faccio per il paracadutismo... c'è anche la visita ottorino laringoiatrica e l'elettroencefalogramma...

    secondo me sarebbe utile perchè se fino a ieri non facevamo che bere birra sul divano ed oggi ci spariamo 30km non sappiamo come potrebbe reagire il ns corpo... perchè rischiare?

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito

    e' un gioco che si basa troppo sull'onesta' per diventare uno sport.
    non so' se mi sono spiegato.
    sono daccordo con kadmillos.

  5. #5
    Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere
    Età
    46
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    134

    Predefinito

    a giudicare dall'ultima finale del campionato asnwg se nn è agonissmo quello una prova degna di una esercitazione militare reale richiede preparazione fisica e psichica e quindi anke adeguati controlli per evitare incidenti durante il gioco ke rovinerebbero il divertimento di tutti quindi pienamente d'accordo al certificato!!

  6. #6
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    50
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    essendo associazioni sportive dilettantistiche non possiamo obbligare i soci a fare il certificato medico agonistico....



    personalmente sarei favorevole, perchè è semplicemente una tutela in più per i giocatori e quindi una cosa positiva.....
    se risulta qualche problema alla visita, sai anche che non devi forzare troppo in generale, oppure che non ti puoi sparare una 36h di pattuglia in inverno....

    indipendentemente dell'orientamento del softair (hard o combat domenicale senza pretese), credo che l'accertamento della perfetta salute fisica di chi aspira a fare un'attività come la nostra, è solo un bene....

    la persona che mi è morta davanti un anno fa , stava giocando alla bandiera in una tranquillissima domenica mattina..... non stava partecipando alla master commando.

  7. #7
    Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)
    Età
    48
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    che tecnicamente sia uno sport o un gioco, dal punto di vista fisico poco cambia.

    come è stato giustamente detto, affrontare una gara molto lunga, ma anche una breve ed intensa come lo sono molte "pattuglie" da 2/3 ore senza adeguata preparazione, non è un bene.

    nei vari sport (anche quelli praticati a livello amatorialissimo, come i tornei di calcetto scapoli-ammogliati) sono sempre presenti sedute più o meno intense di allenamento.
    nel sa invece sono l'eccezione, sono molti i giocatori che da lunedì a sabato non muovono un muscolo e che la domenica si lanciano in sforzi ai quali i loro fisici non sono abituati.

    oltre al convincere queste persone a fare qualche corsetta in più durante la settimana, sarebbe davvero un bene fare quel tipo di visite mediche.

  8. #8
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG
    Età
    49
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,780

    Predefinito

    dissento completamente. a prescindere ovviamente dal fatto che bisogna valutare le singole attività dei vari club e dei vari membri di ciasun club (noi goblins per esempio siamo un club non agonistico... non siamo interessati a partecipare a gare e tornei sebbene questo non ci tolga la competitività ed il divertimento... ma ovviamente c'è chi invece i tornei li fa e si diverte e questo è un bene), secondo me occorre che i praticanti di softair si facciano semplicemente un'esame di coscienza e, entusiasmi e adrenalina del momento a parte, evitino di correre rischi inutili e non si imbarchino in imprese e sforzi che vanno al di la delle loro possibilità

    quindi: se uno vuol partecipare a una 36h d'inverno, e non è allenato e preparato fisicamente, starebbe ai suoi compagni cercare di dissuaderlo dal partecipare. e starebbe a lui prepararsi, in proprio, per migliorare la propria forma fisica per il futuro. ma che esistano delle condizioni ostative a che tutti si divertano con quello che secondo me è, e rimane per fortuna, un gioco, mi sembra una logica elitarista e pericolosamente selettiva.

  9. #9
    Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.
    Età
    54
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,953

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da horus
    che tecnicamente sia uno sport o un gioco, dal punto di vista fisico poco cambia.

    come è stato giustamente detto, affrontare una gara molto lunga, ma anche una breve ed intensa come lo sono molte "pattuglie" da 2/3 ore senza adeguata preparazione, non è un bene.

    nei vari sport (anche quelli praticati a livello amatorialissimo, come i tornei di calcetto scapoli-ammogliati) sono sempre presenti sedute più o meno intense di allenamento.
    nel sa invece sono l'eccezione, sono molti i giocatori che da lunedì a sabato non muovono un muscolo e che la domenica si lanciano in sforzi ai quali i loro fisici non sono abituati.

    oltre al convincere queste persone a fare qualche corsetta in più durante la settimana, sarebbe davvero un bene fare quel tipo di visite mediche.

    quoto horus ( e gli altri che già si sono espressi in questi termini).
    e' molto iportante non confondere l'agonismo con il professionismo.
    si resta nell'ambito dilettantistico (ad es. i vari campionati csi di calcio, le comèpetizioni di altletica, basket e chi più ne ha più ne metta...chiaramente a livello dilettanti) pur facendo gare...esattamente come i nostri campionati asnwg o le legs cutting e simili tanto care ai vari gt.
    non sono per nulla d'accordo con chi ritiene il sa solo un gioco. lo sforzo fisico è sempre presente sia in amichevole che in gara, quindi un più attento controllo fisico può essere solo il benvenuto.


    p.s. il professionismo scatta quando il singolo o la squadra percepiscono entrate in danaro stabili derivanti dall'attività sportiva svolta. praticamente per avere il professionismo nel sa dovremmo essere pagati da sponsor o dagli organizzatori dei vari tornei...e quindi "campare" praticando questa attività. mi sembra che siamo molto lontani da tutto ciò (x fortuna)

  10. #10
    Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.
    Età
    54
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,953

    Predefinito

    @tom...tu sei una persona ragionevole, quindi ciò che dici può essere valido per chi "sa usare la testa" e si rende conto dei propri limiti. purtroppo molti altri non sono altrettanto ragionevoli e consapevoli...

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.