Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Smontaggio testa dal pistone marui

  1. #1
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito Smontaggio testa dal pistone marui

    ciao,ho letto spesso che non e' possibile smontare la testa marui dal relativo pistone se non rompendola o segandola,dato che la cosa non e' assolutamente vera (ne ho smontati almeno una decina in questo modo senza problemi) mi son deciso a fare una guida passo-passo sullo smontaggio sperando sia di aiuto a qualcuno e magari che venga messa nella parte in rilievo di questa sezione.

    partiamo dal materiale necessario:
    trapano (io ne uso uno a batterie per comodita')
    punta da trapano per metallo 8mm
    taglierino o cutter
    cacciavite a croce della dimensione opportuna per la vite che andra' svitata
    un po di forza dato che alcune viti son abbastanza dure da svitare e se il cacciavite non e' della dimensione adatta salta fuori e spana la testa della vite,in questo caso o si trapana via la testa della vite con una punta da 3-4 mm o si rompe la testa pistone.

    il pistone utilizzato e' uno acquistato nuovo,e ha la vite m3 con il blocca filetti rosso.

    1) per prima cosa si trapana al centro della testa pistone con la punta da 8mm:



    ecco come si presenta la testa pistone dopo averla trapanata al centro,si intravade la testa della vite:



    2) si prende un cacciavite a croce (metto la foto cosi' si vede che punta uso io,questa calza alla perfezione con la vite della testa,come si vede non e' molto appuntito,gli altri cacciaviti che ho non calzano precisi come questo)



    si tiene il pistone come in foto,tenendo un pochetto premuta la molla,volendo per "sbloccare" la vite si puo' evitare,ma poi e' meglio svitarla tenendo la molla leggermente premuta,cosi' da tenere in sede il blocchetto di zama posto all'interno del pistone (se si sposta la vite gira a vuoto perche' ruota anche il blocchetto)...io per semplicita' la molla la comprimo leggermente (spingo un paio di spire dentro al pistone) e poi la tengo compressa con il mignolo senza appoggiarmi al tavolo.



    si infila il cacciavite nella vite,e con forza lo si tiene dentro la testa della vite mentre lentamente lo si ruota in senso antiorario(il solito verso in cui si svita qualsiasi cosa).



    ecco la viste svitata e la testa smontata:



    pistone,testa smontata,molla e blocchetto di zama:




    4) successivamente per sfilare la vite si allarga un po il foro che e' stato fatto con la punta da 8mm mediante un taglierino o cutter,basta tagliare la plastica sopra alla testa della vite (io inizialmente usavo il cutter mentre ora uso il tornio,il risultato e' identico,solo che con il torno viene un po meglio esteticamente),il risultato e' nella foto seguente:



    per rendere la testa antivuoto vi rimando alla guida di luky dove spiega come migliorare un gearbox.

    spero di essere stato di aiuto.
    ciao
    Ultima modifica di jackal21; 20/10/2008 a 11:13

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads70630-Smontaggio-testa-dal-pistone-marui

http://www.softairmania.it/threads/70630-Smontaggio-testa-dal-pistone-maruipistone
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.