ieri tutto il mio team per una 24h avevamo il mal di testa!ma credio sia lo sforzo e la mancanza di riposo...
ieri tutto il mio team per una 24h avevamo il mal di testa!ma credio sia lo sforzo e la mancanza di riposo...
ho chiesto al mio dottore!
la motivazione è da riscontrarsi principalmente nella cattiva idratazione, alimentazione e ventilazione durante il game.
quidi si consiglia di bere prima di aver sete, ciò disidratrati, mangiare alimenti consoni che diano il giusto apporto di calorie e cercare di respirare in modo non affannoso (questo lo si ovvia con una buona preparazione fisica) non basta giocare solo la domenica.
sono senza dubbio ottimi consigli che potranno aiutare senza dubbio a ridurre gli episodi fastidiosi di mal di testa; ma secondo me c'è un fattore che passa spesso inosservato ma è fondamentale.
esempio:
io sono uno che fa sport "di professione", mangio di conseguenza e per forza di cose mi trovo ad allenarmi un bel pò. dopo i game mi trovo comunque ad avvertire una sensazione di fastidiosa pesantezza alla testa a volte tale da trasformarsi in un dolore (tutto molto sopportabile, però).
non è che avete questo tipo di sensazione? se così fosse si tratterebbe solo di normale accumulo di stanchezza dopo una settimana di duro lavoro/studio condita con una stupenda levataccia alle 06;30 del mattino nell'unico giorno in cui ogni buon cristiano potrebbe invece dormire. e, sempre secondo me, questo si accumula e si somma nel corso delle settimane e dei mesi.
questo vale nel mio caso e in tutti quelli nei quali non sia effettivamente stata riscontrata una patologia.
sicuramente la mancanza di idratazione ed il calo di zuccheri possono essere parte del problema, anche se mi sembra strano che una semplice domenicale possa provocare effetti del genere... qualcuno di voi segue una dieta particolare per caso?
il discorso degli occhiali scuri invece è da tenere a mente. ricordiamoci sempre che gli occhiali scuri spesso e volentieri fanno più danni che altro. quando utilizziamo lenti scure l'immagine sulla quale focalizziamo l'occhio è meno luminosa quindi la pupilla si dilata, facendo entrare più luce. spesso però (specialmente con gli occhiali da sole, quelli da softair normalmente sono più coprenti) l'occhiale lascia passare intorno ai bordi della luce non filtrata che arriva direttamente nella pupilla dilatata. questa luce può provocare inizialmente disturbi come mal di testa, piccoli disturbi alla vista e, a lungo andare, può provocare seri danni all'occhio se si passano molte ore al giorno al sole.
da questo punto di vista i classici rayban a "goccia" sono terribili, poiché proteggono l'occhio solo dalla luce che proviene frontalmente... ma sono troppo belli per non portarli! :d
Ultima modifica di Cpt.Fisher; 20/10/2008 a 15:06
io soffro di cefalea a livello genetico, ovvero, quando mi deve venire non posso fare nulla per evitarlo
comunque con un paio di buone norme preventive mi hanno sempre "salvato"
buona colazione la mattina prima di partire per il campo, cercare di bere ad intervalli regolari senza aspettare di avere sete, magari una barretta energetica (leggi - cioccolata-) tra un game e l'altro...
se poi posso metterci del mio porto con me anche un antidolorifico (io uso il sinflex550 o toradol,ma direi che io sono un caso limite).. e la sola idea di averli con me mi dà più sicurezza..
a volte l'effetto placebo è un buon amico![]()
hai la diastolica tendenzialmente bassa 60 mmhg sono pochini .
lo standard è 120/80 . la stanchezza spossatezza accompaganta da mal ti testa al termine del game domenicale potrebbe dipendere anche da questo.
e poi nel mal di testa è sempre meglio abbatterlo sul nascere, non lasciate che diventi insopportabile prima di prendere qualcosa , fatelo prima se potete.
Ultima modifica di brigge; 20/10/2008 a 16:07
n che io abbia la cognizione medica necessaria a confutare qualsivoglia teoria ma, il mio cardiologo, primario di cardiologia al s.salvatore (inserisco tale riferimento solo perchè noto che sei della zona e quindi potresti capire di chi parlo), non è del tuo stesso avviso.
forse perchè al corrente della mia anamnesi/quadro clinico, corporatura ed altri dati personali, ma ritiene che qualora la mia pressione arrivasse a 120/80 (nn so perchè ma mi aveva parlato proprio di questi 2 valori di riferimento) avrei dovuto considerarla "alta".
ripeto però che nn ho le conoscenza idonee ad esprimere un giudizio personale.
quotone!!e poi nel mal di testa è sempre meglio abbatterlo sul nascere, non lasciate che diventi insopportabile prima di prendere qualcosa , fatelo prima se potete.
fai una piccola prova assolutamente innocua.
comprati un paio di quei cerotti sportivi per il naso che te lo tengono aperto e dormi con quello.
se per caso soffri di cattiva aereazione durante il sonno (per esempio per difetti congeniti), tu potresti dormire ma il tuo cervello non riposarsi. e di giorno non ingranare.
capitava ad una mia amica. che poi andò a farsi curare alla clinica del sonno, dopo che capii che soffriva di una vera e propria narcolessia.
questo è un consiglio un po' casereccio, della nonna diciamo...ma in molti casi funziona(almeno con me): spesso mi capita, non solo in game ma anche durante la settimana, di dover fare i conti con fastidiosi mal di testa.quindi, volendo evitare di imbottirmi di moment e cazzate super chimiche con mille effetti collaterali ho scoperto sotto il consiglio della cara e vecchia nonna l'utilizzo del caffè. il caffè è un vasodilatatore, e sembrerà una cazzata, ma preso appena all'inizio dell'emicrania(quando senti che ti sta per venire)passa in pochissimo tempo!!
prova che male non fa!!sappimi dire!!!