dopo essermi informato parecchio, aver seguito dozzine di aste, e mille peripezie varie, sono finalmente riuscito ad avere queste splendide calzature. dato che uso due setup, uno tedesco e uno british, ho optato per i meindl o i lowa come calzature desert per la mezza stagione (di fatto qui a roma quasi sempre dato che nn ho mai patito un gran freddo.
alla fine ho preso i meindl desert fox per ragione economiche, poichè i lowa si trovano praticamente solo a prezzi astronomici.
come già detto sopra vanno bene sia con la dpm sia con la flecktarn
veniamo alla recensione:
la tomaia è in pelle scamosciata (ovviamente in colorazione tan) e cordura. di primo acchitto sembrerebbero essere entrambi materiali robusti, ma lo scoprirò solo vivendo.
la punta è rinforzata così come il tallone, che ha anche un rinforzo in pelle scamosciata all'interno, così da evitare l'usura del rvestimento interno e conseguenti danni al piede. l'interno è in climadry. sopra il tallone e sotto la caviglia c'è un inserto in pelle morbida che permette un ottima flessibilità.
l' allacciatura si effettua tramite 4 passanti (per il pezzo iniziale) e 5 ganci per allacciare/slacciare rapidamente.
la linguetta è imbottita e permette di indossare gli scarponi comfortevolmente anche con i lacci molto serrati.
la suola è in multigrip mth®, brevetto meindl e riporta anche la dicitura "rubbermac" (per info https://www.rubbermac.com)
impressioni personali:
premesso che ho acquistato queste scarpe per sostituire le classiche magnum in pelle e cordura e per utilizzarle nella mezza stagione, devo dire che siamo su tutto un altro livello. la scelta della scarpa è fondamentale e quindi è stata lungamente ponderata (ne ho provati tanti modelli). per ora nn li ho ancora testati sul campo ma come prime impressioni devo ammettere che sono estremamente comodi e fatti con materiali di ottimo livello e fattura. sono anche abbastanza leggeri e ci si cammina molto bene, tanto che se nn mi vestissi in maniera totalmente diversa (porto solamente all star vans e simili) ci andrei tranquillamente in giro. inoltre per ora mi hanno dato anche una discreta idea di protezione del piede e della caviglia, cosa per me importantissima dato ke le mie caviglie sono fraciche (grigio ne è stato testimone) e ke avrò almeno tre distorsioni all'anno. d'altro canto il parquet di casa e le strade del mio quartiere non nascondono poi tante insidie, quindi un giudizio in tal senso lo darò solo quando li avrò testati completamente. non ho idea quanto e se resisteranno a fango e guadi, ma dato che le magnum hanno resistito per 3 anni essendo già ampiamente usate (l'ho cambiate un pò per sfizio ma soprattutto perchè le suole erano ormai lisce) mi aspetto di ottenere altrettanto. dato il clima che c'è a roma e dintorni credo di poterle usare tranquillamente anche in inverno, eccezzion fatta per giornate piovose in cui il campo è molto fangoso. non credo nemmeno che possano essere utilizzati con temperature molto basse.
prezzo e reperibilità:
se comprati nuovi in negozio i prezzi oscillano tra i 130 e 150 €. su ebay se ne trovano molti usati (ma sinceramente non amo indossare scarpe indossate chissà quanto da chissà quali persone) a prezzi decenti, ma bisogna stare molto appresso alle aste. io ho avuto una notevole botta di culo: li ho trovati sulla baia da un privato in danimarca. me la sono rischiata abbastanza perchè questo utente era alla prima vendita su ebay, quindi 0 feedback. ma il gioco valeva (ed è valso) la candela: 51$ + 40$ di spedizione, per un totale di 91$ cioè + o - 66€. la spedizione è stata così cara perchè obbligata. per contro il pacco era tracciabile e assicurato e in 2 giorni (dico 2 giorni!!!!) era a casa mia. per concludere, a 150€ non li avrei mai presi, ma a 66€ spediti, nuovi con scatola originale, penso di poter dire di aver fatto un grande affare, e chi li possiede credo sia sicuramente d'accordo
best regards
fisher