successa la stessa identica cosa alla mia 2000mha della intellect... si rovinano in fretta, come si fa a capire quale e' la cella incriminata? io ho dissaldato tutto ora.
successa la stessa identica cosa alla mia 2000mha della intellect... si rovinano in fretta, come si fa a capire quale e' la cella incriminata? io ho dissaldato tutto ora.
tester ... misura il voltaggio di ogni cella e vedrai qual'è l'incriminata
ok, mi faccio caricare la batteria da qualcun altro. se non va la ricarico a 1000mha, visto che la carico sempre a 500; se non va dissaldo tutto e vedo...
però dico io: già il tester mi dice 11v, che diviso 8 mi da 1,3 v, se una cella è fottuta, quanto sviluppano ste batterie? 1.57v?
ultimo aggiornamento:
ho ricaricato le batterie a 1000mha, di solito le carico a 500mha, adesso mi segnano 11,4v e funzionano. domenica vedo quanto mi durano e poi vi faccio sapere.
per verificare quale cella è partita dovete provare con il tester (impostato su vdc) cella per cella. una cella completamente carica da una tensione di 1.5v circa se trovate una cella che da 1.4v non è detto che sia quella malata, potrebbe essere solo u pelo + usurata della altre. se trovate una cella che da 0.0v o valori prossimi allo 0 aete trovato la cella bruciata.
se tutte le celle dovessero risultare sane con questo metodo è necessario effettuare la misurazione con un carico, dovete cioè, ripetere quanto detto prima ma applicando un carico ai terminali +/- dell'intero pacco batterie, un motorino di una asg anche che giri a vuoto va benissimo.
in questo caso le celle dovrebbero dare tensione attorno ai 1.3v, di solito la cella incriminata ha un forte calo in questa situazione ed il tester potrebbe segnare tensioni al di sotto di 1v, quella è la cella da sostituire.
una volta sostiutita la cella con una identica è buona cosa fare 2 cicli completi di carica scarica meglio se con un buon caricabatterie automatico.
ho stato chiaro?:-d
hai stato chiarissimissimovi aggiornerò
provato con il tester nuovo, mi danno tutte 1,3 ...1,4.... eppure assemblate non andava, quindi effettuo la prova sotto carico... vi aggiornerò!
ottimo vega, gentilissimo per la spiegazione.