il progetto parte dal voler realizzare uno schioppetto molto leggero, agile ma incazzato come un ape.....e che quando spari...si senta!
la realizzazione è stata abbastanza facile, trovare i pezzi un po meno!
cominciamo con una fotina in mano al padrone....
come vedete le dimensioni sono compatte, le misure sono quelle di un mp5 ras ma con qualche cm in piu dicanna
ecco la lista:
i gusci sono dboy, molto robusti ma la vernice lascia un po a desiderare
ponte grilletto ed impugnatura magpul style
il frontale è tutto in metallo della madbull mentre il silenziatore è un ics che ha un costo astronomico...
il calcio è della element ed è stato di recente utilizzato sullo stuby tank.
approfitto per parlare un attimo di questo calcio che ancora deve prendere bene piede sul mercato: (40€ pressapoco da hk)
è interamente metallico, molto solido e robusto e si, di ottima fattura.
la parte posteriore si svita aprendo il tubo ed sulla sommita si trova un passacinghia a sgancio rapido che svolge un ottimo lavoro.
come da foto, particolare del tubo del calcio, la parte grigia a dx è la guida interna per bloccarlo sul tubo posteriore dei colt, per farci stare dentro una firefox bisogna batterla fuori (lavoro molto semplice, viene via con un paio di colpetti)
ripeto: a differenza di quanto detto da qualcuno " tranquillo, le firefox ci stanno senza problemi", bisogna battere fuori la guida e lasciarne dentro un paio di cm sufficenti a far stare la batteria e a dare stabilita al tutto.
fatto questo, bisogna praticare un'apertura per far passare i cavi.
dopo tutto sto lavoro, comunque, una normale spina tamya non ci sta, in larghezza e nemmeno in altezza dato che il tubo bisogna anche chiuderlo....ho risolto facendo i collegamenti interni tra batteria e fucile con dei faston piegati a l...ci stanno giusti giusti!
ecco un paio di foto per farvi capire meglio quanto sia piccolo lo spazio dedicato alle batterie
![]()
particolare del frontale con acog reflex.....all'interno un hp in plastica della g&g e una canna prometeus 6.03
e del calcio aperto, anche se non sembra è molto solito e si lascia imbracciare molto bene.
il gearbox è un c.a. rinforzato da 7mm, boccole cuscinettate, ingra ics conico marui, pistone marui e gruppo aria tot in ergal.
due paroline sul gruppo anche perche, in questi giorni, la questione si sta animando in maniera non positiva con mio gran rammarico comunque:
gruppo aria consiste in testa pistone, testa cilindro e cilindro tutto in ergal, molto leggero e molto veloce.
la fabbricazione è notevole, gli spazi vuoti ed i margini tra i componenti sono davvero minimi a tutto vantaggio di volume e continuita di spinta.
a parte l'oring della testa cilindro che ho sostiutuito con uno marui perche non faceva presa, il gruppo va davvero bene, non perde un filo di aria e mi sembra che, durante una raffica, pian piano il rof aumenti da solo ma non ho numeri per garantire questa mia sensazione.
i tiri sono precisi e tutti viaggiano in maniera costante.
come detto ottima fattura ma i risultati, a mio avviso, non rispecchiano un costo che supera i 100€.
niente vernice, niente tatuaggi, niente di niente....solo un rutto che squarcia il silenzio!!! :-d
nuove foto con atn reflex dot

Portale
Lo staff