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Discussione: [Candia (TO)] T-SHAPE Gratuito - The Convoy - 9 novembre 2008

  1. #181
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    ciao a tutti sono daylight, giocatore dei pirates sat milano, e scrivo per ringraziare allen di averci dato la possibilità di partecipare a questo tipo di tornei (t-shape) che richiedono un impegno complesso ed articolato.

    rispetto ai lati positivi
    1) mi trovo a confermare cio' che dicono molti qui rispetto la bellezza di un territorio con variabili differenti (caseggiati, stradine, colline e radure) e
    2) vi comunico che la scelta di effettuare una simulazione di gioco cosi' complessa e simulante una plausibile realtà è un'ottima idea che mi ha lasciato piacevolmente colpito.
    3) ottima la scelta dei codici radio siffatti in tal modo perchè consentiva, fatta in maniera correttamente, di essere pedine in una scacchiera (il campo) tra i quali lottavano i ribelli e l'esercito regolare/mla


    per dovere di cronaca e sentendomi di dover effettuare una critica completa per aiutare gli organizzatori del gioco a migliorare e aumentare la bellezza di giochi con background cosi' complessi;
    se mi è consentito vorrei esprimere alcune critiche, ma anche delle soluzioni (in maniera da non fare il solito criticone rompiballe) a tale proposito (ovvero il miglioramento della giocabilità)

    1) dall'esterno non si è capito (ad esempio noi delta) se questo convoglio esisteva o no... e se esisteva o meno un esercito regolare che lo difendesse...
    --> tempo permettendo ovviamente si poteva organizzare un book piu' complesso

    2) la possibilità di gioco data alle 200 persone in campo è stata inversamente proporzionale al rispetto della storia... esempio da 12 delta ci siamo trovati in 5 - 6 team delta che si sovrapponevano e non riuscivano a comunicare ne coordiarsi correttamente perchè avevano diversi canali radio

    ---> plausibile soluzione potrebbe essere invitare meno club oppure limitarne i partecipanti per club (sigh sigh... sperando di essere tra i selezionati

    3) durante lo svolgersi della partita ho riscontrato che i ribelli dell'mla erano equipaggiati come noi... ovvero con mimetiche complesse e complete... mentre da quel che avevo capito i ribelli dovevano essere meno "pronti" alle reazioni... o almeno piu' distinguibili.

    ---> plausibile indicazione potrebbe essere nello scegliere per i ribelli una vestizione veramente atipica... tipo ok con tattici e armi ma vestiti da civili...

    spero di aver effettuato delle considerazioni utili per il miglioramento del gioco!

    un saluto a tutti e un ringraziamento ad allen
    daylight antonio


    bravo daylight, hai fatto ottime considerazioni. se posso aggiungere dei particolari direi che:


    • il convoglio esisteva (ovviamente), ma i delta non vi dovevano interferire, poiché stavano svolgendo una serie di covert ops e si trovavano in un territorio straniero in modo non ufficiale. il convoglio ospitava un senatore rompiballe e in cerca di notorietà, che avrebbe scatenato polemiche in caso fosse venuto a conoscenza di un simile genere di operazione. il senatore era accompagnato da giornalisti e fotoreporter.
    • i canali radio multipli sono un elemento di realismo, ma al contempo una complicazione in più per chi gioca tradizionalmente. poco per volta ci si abitua a gestire comunicazioni multiple.
    • i ribelli dovevano vestirsi in modo "cazzuto" (da ribelle), ma vuoi non indossare la mimetica da figone che ti sei appena acquistato per fare invidia a tutti? dovevano anche indossare bandane per il capo, ma tutte le strisce di stoffa fornite sono state indossate nei modi più creativi ed originali. andando ad adornare varie parti del corpo.


    per i prossimi eventi si richiederà maggiore coerenza con l'ambientazione. sarà richiesto ai pèartecipanti di adeguarsi ad un look, anche se caratterizzato con elementi semplici ed economici, ma il più possibile adeguato alla fazione o gruppo militare che si intende riproporre. se si vuole riprodurre con una certa fedeltà uno scenario, occorre curare anche l'aspetto dei giocatori.

    molti giocatori non hanno inteso, che non si tratta di un semplice scontro a fuoco, ma conta anche il lato interpretativo. anche l'effetto scenico generato dall'abbigliamento corretto, favorisce l'immedesimazione e rende meglio l'idea dell'ambiente in cui si svolge lo scenario.


    ninja

  2. #182
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    ciao ninja!
    anche se non ho partecipato all'evento, vedo che bene o male, i problemi degli eventi t-shape, rimangono più o meno sempre gli stessi. come già ti dissi per "bear claw" e "barricade & hostages" gli errori si riparano con l'esperienza. con il tempo e la pazienza di tutti, si potrà arrivare a giocare un t-shape più "puro". molte volte a voler creare delle situazioni troppo difficili, si corre il rischio di non pensare a quelle semplici!
    purtroppo questa domenica anche noi thunderbeer avevamo un torneo, ma al prossimo evento cercherò di esserci! attendo di vedere qualche foto dell'evento che mi sono perso!

    un thundersaluto..

    druido

  3. #183
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    ciao viper, non avevo intenzione di far polemica, ma visto che a una mia domanda è stato risposto col dire che qualcuno era scorretto allora mi sono sentito un pò...preso male.

    ninja, ho capito cosa intendi, lo avevo capito sin dall'inizio, come credo lo avessero capito tutti fino al momento prima di iniziare.
    ma

    • ai delta e all'esercito è stato detto espressamente che non potevano fare prigionieri
    • i delta e l'esercito ci hanno confermato più volte di non avere un campo prigionieri
    • le medicazioni sono state date solo ad alcuni senza considerare i numeri reali dei gruppi

    premesso questo ci siamo trovati un pò tutti in una situazione dove non si sapeva come agire e il softgunner che si è smazzato 150 km per arrivare si è ingegnato per non buttare la giornata.
    certo che il medico dalle manine dorate è esagerato, ma lo è anche il dare direttive opposte ai due schieramenti (vedasi prigionieri).

    a parte queste cose che non vogliono essere polemiche fini a sè stesse, devo dire che il campo era veramente bello e che gli incontri fatti sono stati fantastici e che l'idea del t-shape non mi dispiace, anche se ancora non ho capito quanto si debba applicare il realismo fino in fondo (mi è dispiaciuto un casino per il ragazzino che girava col quad, che era dei ribelli ma che nessuno sapeva fosse dalla nostra parte. ho consigliato io a viper di farlo arrestare e interrogare, purtroppo si è perso quasi tutta la giocata!)

  4. #184
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    Quote Originariamente inviata da dffmade Visualizza il messaggio
    ciao viper, non avevo intenzione di far polemica, ma visto che a una mia domanda è stato risposto col dire che qualcuno era scorretto allora mi sono sentito un pò...preso male.

    ninja, ho capito cosa intendi, lo avevo capito sin dall'inizio, come credo lo avessero capito tutti fino al momento prima di iniziare.
    ma

    • ai delta e all'esercito è stato detto espressamente che non potevano fare prigionieri
    • i delta e l'esercito ci hanno confermato più volte di non avere un campo prigionieri
    • le medicazioni sono state date solo ad alcuni senza considerare i numeri reali dei gruppi
    premesso questo ci siamo trovati un pò tutti in una situazione dove non si sapeva come agire e il softgunner che si è smazzato 150 km per arrivare si è ingegnato per non buttare la giornata.
    certo che il medico dalle manine dorate è esagerato, ma lo è anche il dare direttive opposte ai due schieramenti (vedasi prigionieri).

    a parte queste cose che non vogliono essere polemiche fini a sè stesse, devo dire che il campo era veramente bello e che gli incontri fatti sono stati fantastici e che l'idea del t-shape non mi dispiace, anche se ancora non ho capito quanto si debba applicare il realismo fino in fondo (mi è dispiaciuto un casino per il ragazzino che girava col quad, che era dei ribelli ma che nessuno sapeva fosse dalla nostra parte. ho consigliato io a viper di farlo arrestare e interrogare, purtroppo si è perso quasi tutta la giocata!)

    allora siete tu e viper i sadici che hanno catturato e fatto interrogare il bambino-motorizzato dei ribelli birmani. in birmania, come in vari altri paesi, è molto diffusa la presenza di piccoli guerriglieri, volevate che non si rispoducesse anche questo particolare? ma mi affascinava anche l'idea di un mezzo veloce, che sfrecciava e mieteva vittime tra i buoni. quindi si è pensato ad un bambino motorizzato ed armato. ma non ho pensato a persone così crudeli da catturare e trasferire tutto quello che incontravano sul percorso. i ribelli hanno rastrellato e catturato tutto quanto si muoveva in giro per lo scenario, desertificandolo letteralmente. inoltre da veri paranoici, come siete, avete inventato una password che il nostro fanciullo non conosceva e quindi non poteva autenticarsi. bravi, veramente bravi...

    ho notato che vi sono state alcune incomprensioni, vedrò nei prossimi eventi di dettagliare meglio le regole, che del resto devono essere equilibrate per ambedue gli schieramenti. se catturo e imprigiono un gruppo, devo fare lo stesso anche con gli altri, stesso dicasi per la liberazione.

    si erano considerati due campi prigionieri fissi, ma all'ultimo allen ha valutato l'idea di realizzare un campo ribelle sconosciuto anche a lui stesso. per rendere totalmente realistica l'ambientazione, in cui si considerava allen come coordinatore dell'operazione delta. cosa coordini una ricerca se già sai dove si trova quello che stai cercando...
    Ultima modifica di Ninja-GRAOS; 11/11/2008 a 02:59

  5. #185
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    le medicazioni erano volutamente carenti per simulare lo scenario di un paese in difficoltà sanitarie. forse lo era fin troppo...


    ninja

  6. #186
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    Quote Originariamente inviata da druido Visualizza il messaggio
    ciao ninja!
    anche se non ho partecipato all'evento, vedo che bene o male, i problemi degli eventi t-shape, rimangono più o meno sempre gli stessi. come già ti dissi per "bear claw" e "barricade & hostages" gli errori si riparano con l'esperienza. con il tempo e la pazienza di tutti, si potrà arrivare a giocare un t-shape più "puro". molte volte a voler creare delle situazioni troppo difficili, si corre il rischio di non pensare a quelle semplici!
    purtroppo questa domenica anche noi thunderbeer avevamo un torneo, ma al prossimo evento cercherò di esserci! attendo di vedere qualche foto dell'evento che mi sono perso!

    un thundersaluto..

    druido
    ciao druido, chi sarai e cosa ti inventerai per il prossimo t-shape? sempre ad interpretare personaggi complessi e scomodi da gestire.

    l'incubo dei giocatori... in pelle umana.


    ninja

  7. #187
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    Quote Originariamente inviata da alexone85 Visualizza il messaggio
    in generale quoto tutto quello fin ora scritto, campo bellissimo e realismo veramente alto, sono rimasto colpito dalla sceneggiatura, dall aereo e dal intreccio della storia, medico/spia e presidente/civili, complimenti davvero ad allen e a ninja.
    io ero nella squadra del convoglio insieme a pretoriani e folletti, mi sono divertito, peccato per i pochi ingaggi, ce stato solo un grosso scontro tra i folletti nel gruppo convoglio (che aprivano la strada) e i ribelli.
    ottime l idea del medico/spia germany (sanchez), delle mine sonore e del lanciarazzi da spegnere, veramente una storia realistica e che motivava.

    un saluto a tutti quelli che sono stati con me, alex.
    verissimo alexone85,
    il mio personaggio di consulente militare seguiva il convoglio, devo dire che di situazioni cazzute ne sono accadute molte. personaggi problematici a gogo. il primo incontro è stato con l'inviato della croce rossa tedesco (in lingua!), in realtà agente infiltrato per acquisire armi da rivendere a gruppi terroristi. poi vengono scoperte alcune mine a strappo, brillantemente le si riattiva per proteggersi le spalle da nuove sorprese.

    i giocatori più smalizziati iniziano a sentire il pericolo, i capi squadra apache e ombra si coordinano in modo da coprire il convoglio da possibili minacce esterne. con estrema cautela si inerpicano gli scout verso un avamposto amico colpito, il convoglio viene mantenuto al sicuro da apache (pretoriani) che amministra la disposizione del perimetro di sicurezza. il carico ed il personale civile è continuamente sotto scorta. ombra (folletti) cura il movimento di avvicinamento agli obiettivi e l'esplorazione.

    anche gli altri team leader partecipano con compiti diversificati, ma vengo limitato nei movimenti per tutelare la mia sicurezza (uaoh! sono importante per qualcuno). i team leader muovono con agilità il convoglio, riuscendo a sfruttare al meglio la conformazione del terreno e garantendo la sicurezza per la colonna. i pochi ingaggi sono dovuti alla dovizia con cui si è gestito il percorso, sempre in perfetto equilibrio tra velocità, invisibilità e posizione.

    ombra è molto attento a non esporre il convoglio e mantenere uniti tutti gli elementi. più volte modifica strategia ed atteggiamento tattico per adattarsi agli ostacoli del percorso...

    a breve il debriefing completo con le fotografie...

  8. #188
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    Quote Originariamente inviata da snake69 Visualizza il messaggio
    scusate se posso dire la mia faccio un complimento all'organizzazione per lo sforzo fatto dal momento che 200 persone non credo siano facili da gestire molto bello il campo

    p.s. dal momento che ho passato gli ultimi due anni nei paesi dell'est mi occupo io di portare il materiale che ne dite easy e allen (maniaco)!!!!

    il vero problema è stato fare in modo che tutti potessero giocare il ruolo che preferivano. ora è venuta la mania del cattivo e ci siamo ritrovati con una selva di tagliatori di teste, che razziavano e catturavano tutto e tutti.

    i delta hanno ricevuto uno scenario più tattico, in cui svolgere operazioni mirate e invisibili. con le evidenti complicazioni del ruolo scelto.

    l'esercito nel convoglio ha dovuto risolvere una serie di situazioni molto complesse, con la presenza di personaggi estranei da dover accettare nel convoglio e gestire con estrema cautela.



    ninja

  9. #189
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    sembra che abbiamo moltissime foto a disposizione...
    le pubblicherò insieme al debriefing.


    ninja

  10. #190
    SAM Maniaco



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    ciao

    ho anche io qualche considerazione da fare,che si aggiunge a quelle fatte dai miei compagni viper e jack.
    e' innegabile che ci sia stato qualche problema organizzativo,come ammesso da allen stesso alla fine della giocata,e probabilmente anche da parte dei giocatori c'è stato un non completo rispetto delle regole.
    forse,come suggerito qualche post fa lasciare una eccessiva libertà di scelta ai giocatori è controproducente,e una maggiore informazione sulle regole t-shape(anche se chi voleva poteva trovarle senza problemi),dato che sono così innovative non farebbe male.
    un bel briefing prima della giocata(bastano i capisquadra),qualche elemento dell'organizzazione sul campo insieme alle squadre(in modo da dire "questo puoi farlo","questo è vietato"),un pò di materiale in più(non credo che la scarsità di kit medici fosse un'elemento del gioco,ma solo un escamotage per rimediare ad una carenza di materiale disponibile),renderebbero più fruibile il torneo.
    io mi sono divertito comunque tantissimo,dato che la grossa battaglia tra delta e ribelli è stata fantastica,anche vedere i delta catturati scappare come un branco di topolini spaventati(mi dispiace comunque per l'incomprensione sui medici e sui feriti,dato che capisco il loro punto di vista),nonchè la collaborazione che si è venuta spontaneamente a creare fra le varie squadre,ha dato un'idea delle potenzialità di questo tipo di giocate.
    sono sicuro che ninja e allen stiano già lavorando per evitare il ripetersi di errori "di gioventù",e penso che le prossime giocate saranno meglio gestite.
    io e i miei compagni di squadra consideriamo "the convoy" una bella esperienza,che è servita a unire ancora di più la nostra(giovanissima) squadra e a conoscere e farci conoscere da altri team.
    credo che da un'evento gratuito non ci si debba aspettare troppo,e che a caval donato non si guarda in bocca.

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