e poi già il fatto che ha fatto sparare un un army r85 è un gran lavoro, non ho sentito altro che parlarne male
e poi già il fatto che ha fatto sparare un un army r85 è un gran lavoro, non ho sentito altro che parlarne male
proseguiamo alimentando l’alone di mistero…
partiamo dalle origini.
l’army r85 potrebbe essere considerato il clone low cost del g&g.
ma entrambi hanno un predecessore “anzianotto” dal quale probabilmente proviene l’ispirazione per le loro meccaniche: il nonno psg1.
ho letto nei vari topic citazioni del tipo: “ha gli stessi problemi del g&g”…
io invece ho preferito la formula: “ha gli stessi problemi del psg1”…questo perché mi ha permesso di venire a capo delle problematiche molto più rapidamente.
esempio: notare la messa in precarica della molla quando si spara a singolo, tipica scelta progettuale del buon vecchio psg1 dettata dalle extra misure del gruppo cilindro/pistone (traduzione terra-terra: se non gli obblighi la fase a fine ciclo, sgrana!).
coloro che in passato hanno posseduto o modificato a raffica il psg1, sapranno ben interpretare “i fondi di bottiglia” ed attuare le modifiche necessarie a rendere l’army degna del nome di asg.
hop up
la parte più rozza della asg in questione è il gruppo hop-up…
ma questo lo sapevate gia. una qualsiasi t in metallo x m4 (es.systema, g&p, ecc.) ed un gommino morbido (es.guarder) sono indubbiamente la soluzione migliore.
motore
il motorino è penoso. rof anteguerra (ad ogni modo quasi realistico in quanto il fratello real steel ha un rof ridicolo) ed il mio motorino era pure sboccolato con tante belle e deleterie vibrazioni aggiuntive sull’albero e di conseguenza sul pignone. un eg1000 o un vecchio systema genuine fanno passare la paura… ma questo lo sapevate gia. il filmato che avete visto è girato con il motorino originale messo a punto ed infatti spunta solo la miseria di 20bb/sec...più giri di così il motore originale non li fa..., il prossimo filmato sarà girato con un eg1000 riavvolto… e questo invece non lo
sapevate ancora (brrr… alone del mistero).
lo “spistonamento” (mi piacerebbe sapere chi di voi ha inventato questo vocabolo)
in primis la batteria fa la differenza e sarebbe anche la soluzione più facile… vi rimando al paragrafo sottostante.
fondamentale è l'eliminazione del meccanismo che aziona l'otturatore (se lo si vuole mantenere occorre installare un pistone in alluminio per sr25, utilizzare una batteria 8.4v e dimenticare quello che scrivo qua sotto).
su questa asg mmmme piacemodificare la meccanica in due modi;
economico, costoso.
le mie regole base dell’economico: soprannominato “il morso del topo” (…alone del mistero….buuuuu!)
se l’asg fuoriesce dal joule di pochi metri (sia ben chiaro) è possibile cerare uno o più sfiati controllati… il morso del topo sulla testa del pistone…
dremel e si limano un paio di mm come in foto.
lo scopo è creare un breve sfiato di aria nella fase iniziale di compressione, fino a quando l’espansione dell’or non va a sigillare pure il “morso”.
non nascondo che mi è capitato di vedere asg di provenienza cinese con questa soluzione già incorporata, fra le quali anche qualche army (casualità o scelta mirata??).
le mie regole base del costoso:
-pistone deep fire o tot arancione
-nessuno spessore fra testa pistone e pistone, poiché ad alta velocità quest’ultimo si sbilancia
e si impunta sulle guide…e sgrana.
-meglio spessori di gomma morbida incollati sulla testa cilindro… oppure l’ideale sarebbe produrre una nuova testa più lunga al cnc (purtroppo non ho ancora trovato un cncmaniaco).
-molla artigianale (più corta di quelle in commercio ma con maggiore resistenza): le etabeta spessorate a dovere fanno il loro dovere… altrimenti ve la fate in casa.. dipende dai risultati che vi siete prefissati.
-ingranaggio settoriale standard, es. king arms con nottolino maggiorato.
il tutto condito da un pizzico di ziofestermania: questo però non si compra nei negozi.
nb: il gruppo scatto può risultare noioso se si mantiene la configurazione originale poiché il precarico della molla è necessario per salvaguardare quel lungo pistone…
se invece si stravolge la meccanica, si potrebbe utilizzare un gruppo di scatto elettronico…
batteria
cari miscredenti, come piace al qui scrivente solitamente affermare e come ha avuto occasione di verificare con adeguati strumenti di misura elettronici anche l’esimio sig. bapax (che è appunto un lume in elettronica), se fondamentalmente volete dimenticare qualsiasi asg “spistonante”, basta utilizzare lipo, li-ion oppure uno stabilizzatore di corrente.
poi, ovvio che se sbagliate a mettere in equilibrio tutto l’insieme sgranate comunque.
il corretto funzionamento di un power box e’ dato dal corretto
equilibrio degli elementi che lo compongono. questo si impara con l’esperienza o con il culo.
tutte queste ovviamente sono solo le mie opinioni ed esperienze, in quanto il settore hobbystico è sempre molto personale e dunque soggettivo…. altrimenti non si chiamerebbe hobby.
questo per ribadire che lo ziofester non è responsabile di magagne causate da vostre caxxate!
ciao a tutti, razza di maniaci dell’aria compressa.
p.s.
in questa armyasg a mio parere esiste ampio margine di lavoro e si può aumentare di molto il rof, appena trovo un ritaglio di di tempo mi ci metto appresso ed illustro il tutto… come al solito vi tengo sulle spine (bastard inside+alooooone del mistery).
Ultima modifica di ziofester; 09/10/2008 a 19:56