In attesa della conferma e-mail
io dico che e piu precisa la lattina....qua ci sono troppe imprecisioni in ballo,soprattutto l'energia persa nella penetrazione:ti farebbe perdere unl po di m/s che,guardacaso, sono quelli incriminanti:un arma molto over la sgami a occhio, una a 105 e' un po piu complicato....==pigliamoci un cronografo di squadra che dopo alcune persone iniziano a ritenere queste misurazioni come attendibili...
comunque e' meglio, in questo caso, usare un materiale dove il pallino non penetra...una cosa molto dura per fare un effetto "biliardo", o urto elastico, che fa perdere meno energia....in ogni caso l'imprecisione di questo metodo e' intrinseca
Ultima modifica di lemorragia; 08/10/2008 a 11:07
si così rimbalza e invece di perdere energia nel deformare il materiale del pendolo la conserva
tutto si può fare, il problema è quanto vuoi scendere a compromessi tra semplicità di uso e realizzazione, precisione e costo.
in pratica sto metodo costa poco, ma è poco preciso, a meno di fare calcoli mostruosi (e non alla portata di tutti) e molto complicato da usare. complicatezza che si ripercuote nuovamente sulla precisione della misura. perchè se leggo male l'angolo o costruisco male l'ambaradan (e l'angolo è sbagliato a prescindere pure se leggo bene) se ne va tutto a quel paese.
e comunque andrebbe un minimo tarato con un vero cronografo per vedere quanto si perde con la penetrazione/rimbalzo.
Ultima modifica di AleXxX; 08/10/2008 a 11:47
In attesa della conferma e-mail
esatto
basta tararlo con un cronografo e segnare le varie distanze a cosa corrispondono
sicuro sarebbe piu preciso della lattina
però a quel punto usi direttamente il cronografo![]()
In attesa della conferma e-mail
anche la lattina era stata tarata usando un cronografo se non sbaglio, magari non tutti ne hanno uno a casa, se lo fanno prestare, tarano il pendolo e se si fanno modifiche o si compra un cinese si ha un idea di massima se si è over o parecchio sotto
è chiaro che dopo un cronografo deve essere preso in mano per controllare meglio
beh allora se vogliamo un cronografo più o meno indicativo possiamo fanre na cosa del genere:
spiego il tutto: chiamiamo i 4 componenti da sinistra verso destra a,b,c e d.
pezzo a: il pezzo a è un tubo cavo con delle guide laterali (decidete voi il materiale ma cercate di ridurre al massimo gli attriti).
pezzo b: il pezzo b va inserito dentro a e deve essere libero di scorrere (stesse considerazioni sugli attriti di a)
pezzi c e d: il pezzo c è identico a b ma senza le guide laterali mentre d ha raggio esterno quanto a ma interno più piccolo di b (o c).
anche c deve scorrere dentro a quindi stesse considerazioni sugli attriti.
tra c e d bisogna fissare ( e dico fissare!!!) una molla di quelle chiuse cioè quelle che fanno forza per estensione (ovviamente di raggio esterno quanto c e interno inferiore a quello interno di a).
dopo inserito b e il gruppo c e d tenuti insieme dalla molla dento a (in questo caso solo c e la molla entreranno dentro a, d rimarra fuori) mettiamo b a ridosso di c. spariamo con la nostra asg dento il foro di d e l'energia del pallino farà muovere b e c fino ad esaurire la sua energia sulla molla, c tornerà indietro mentre b si fermerà a segnalare lo spostamento della molla che è traducibile in energia.
questo metodo è solo un'idea, non mi son fatto nessun calcolo e le misure in figura sono indicative. lo ritengo poco funzionale come l'idea del pendolo, ma visto che nn cercate la precisione e vi piace smanettare con sta roba questo dovrebbe risultare molto più comodo.
![]()
il bello delle lattine è che sono tutte +o- uguali e chiunque le può prendere ed usare. per fare uguali i pendoli dovresti farli industrialmente. voglio dire tu hai tarato il tuo pendolo con 1j = a° e la cosa funziona. poi arriva pinco pallino che si costruisce un pendolo come il tuo, però lo spago che trova è leggermente diverso e di misura leggermente diversa, la massa del pendolo la fa di peso leggermente diverso ecc... non dico per incapacità, ma semplicemente è fisiologico, e gli errori si sommano... e magari col suo ad a° corrisponde non 1j ma 1,1 1,2...
alla fine indicativo per indicativo uso la lattina :d se come dice giustamente pasqua abbiamo accesso ad un cronografo allora la cosa cambia e ci si può anche pensare
hunter, la tua idea è carina! bisognerebbe mantenere gli attriti costanti nel tempo e trovare un sistema di bloccaggio per la piastra b perchè col colpo che riceve ferma nn resta![]()
In attesa della conferma e-mail
complimenti, questa è un'ottima idea
ingrassando le guide su b si possono ottenere misure piuttosto precise, a patto che a sia abbastanza lungo e la molla abbastanza sensibile
bell'idea davvero!
sarà buffo ma a sentire tutti questi (seppur ingegnosi) metodi di misurazione, quello che mi ha incuriosito di più è quello della lattina!
come funziona ?
