inizio con i complimenti agli organizzatori, avete gestito l'evento in modo egregio. la location, che dire mi piacciono le montagne e li mi sentivo a casa!
comincio con quello del brik gtp " libeccio" composto da :valerio( cinghius); denis ( cinghuis) ; davide ( raptor)ed io roberto ( orchetti), dove sono stato con onorato piacere il c.te.
inizierò il mio racconto dal punto dove il c.te della patt. navigator aveva scelto come cache e come bivacco notturno identificativo r.v. .
ore 10.00 del 4 ottobre 2008, abbiamo raggiunto il "rv",un punto al centro della zona di operazioni e dopo aver scelto accuratamente una zona abbastanza pianeggiante( neufemismo chiamare pianeggiante quel posto!) e nascosta, occultato tutto il materiale che non serviva, ci prepariamo per svolgere la missione che il c.te navigator ci ha affidato , 3 siti a sud del territorio : postazione di katiuscia ; h.q. della pmsc ; deposito di materiale radioattivo.
il nostro compito : recon sui katiuscia (codificato "sirio") e se ci fosse stata la possibilità piazzare esplosivo sulla rampa missilistica per renderla inoffensiva; recon sul h.q( codificato "stiletto") per avere più informazioni sul sito : quanti uomini a presidio, catena di comando, percorso di avvicinamento e di esfiltrazione possibilmente occulto e veloce e se avevamo la possibilità abbattere il c.te. ; recon sul deposito ( codificato "fioretto") per raccolta informazioni. orario di rientro sul r.v. per i due brick ore 1900.
la nostra pianificazione silla operazione che andavamo a svolgere è : per raggiungere "sirio" abbiamo bisogno di "un falso scopo" cioè un punto che ci avrebbe permesso di essere in vantaggio sulla eventuale forza nemica presente sul sito e che ci desse la possibiltà di evitare le "200" persone adibite al controllo del territorio.
il falso scopo si trova a nord di "sirio" a circa 800 metri e a est dal rv e a circa 900 metri.
ore 1045 ci mettiamo in marcia verso "sirio" puntando il falso scopo.
alle ore 1115 ci troviamo al fs, si continua a marciare per altri 10 minuti al che dobbiamo stoppare il brick : terreno troppo impervio e stavamo scendendo.... qualcosa non và!
verifica del punto di sosta e di sirio, porca paletta siamo fuori rotta!!! nessun problema, si ritorna sui nostri passi. più facile a dirsi che a farsi.
dopo aver cercato la strada del ritorno per un'ora e trenta siamo riusciti a riprendere la rotta usando una via alternativa!
in tutto quel tempo abbiamo continuato a spostarci avanti ed indietro su un pendio che chiamarlo ripido era un complimento; era verticale!!! un terreno marcio dalle pioggie, sembrava essere sul ghiaccio, l'unica via che avevamo davanti ai nostri occhi era una parete di 50 metri verticale di roccia e sotto di noi 700 metri di vuoto. tanto per darvi un'idea sulla pendenza : i sassi che rotolavano non si fermavano e facevano salti di 2/3 metri.
tutto il brick era oramai cosciente che ci trovavamo letteralmente nella cacca!
a questo punto dovevamo fare in modo che tutta questa merda venisse a nostro favore, spuntare alle spalle di sirio e da un punto che nessuno se lo aspettava : si decide di scalare la parete!
davanti a noi una fessura nella rocicia " un canalino" che già da tempo lo avevamo addocchiato e che denis aveva già proposto come via di fuga, e che io come c.te per il momento aveno negato l'accesso troppo pericoloso. si doveva trovare un'altra via.
terminate le opzioni era rimasto solo quel cazzo di canalino.
conscio che gli uomini che mi erano stati affidati, erano preparati tecnicamente ad affrontare tale situazione concordo con denis sulla sua soluzione.
denis sarà l'uomo che aprirà la via per la salvezza, incarico difficilissimo e pericoloso, ma "il vecchietto" c'è la può fare!
l'apripista comincia la sua scalata e pezzo dopo pezzo , per radio mi arrivano buone notizie : si riesce a salire.
dentro di me già mi chiedevo : ma che razza di uomini mi sono trovato a comandare, non sono uomini ma bestie!!!!
arrivata la comunicazione di denis del suo arrivo sull'altipiano, anche noi ci avviamo per "la passeggiatina" in verticale.
parto io e dietro di me valerio e davide, piano piano saliamo; a circa metà della parete usciamo dalla vegetazione ( le cime degli alberi) e possiamo godere un panoramo mozzafiato : dietro le nostre spalle il vuoto ( scopriamo più tardi che avevamo sotto di noi 700 metri di "nulla" solo l'aria!!!!) , l'adrenalina sale a 1000 ( meglio dire la paura e tanta).
piano piano anche il resto del brick riesce a mettere i piedi in un terreno orizzontale. come sè nulla fosse accaduto dirigiamo per sirio, è li a 50 metri!
organizziamo una sosta dove poter lasciare il materiale "inutile" : posiamo 2 asg, i tattici; prendiamo le radio e l'eslposivo e si parte.
l'idea è sempe la solita : ricognizione! se abbiamo la possibilità il sabotaggio. mentre ci organizziamo sentiamo le voci del nemico : tutti si salutano e si danno l'appuntamento a più tardi. molto bene, la pattuglia territoriale presente sul sito se nè và!
il brick si divide ; io e davide con l'esplosivo, valerio e denis in copertura. valerio e denis si allargano sulla sx, per vederli a tempo zero tornare sui loro passi : 2 sentinelle di guardia che scrutavano con il binocolo. si decide che si allargheranno sulla dx proprio sul bordo del precipizio, io e davide avanziamo con direttiva centrale ( zona più coperta alla vista del nemico), pochi passi e si intravvede una sentinella, ghiaccio assoluto. il tempo passa lento troppo lento e il "bastardo" non si sposta!
ad un certo punto perdiamo di vista la sentinella e ci chiediamo se sia ancora lì o se sè nè andata; decidiamo di muoverci e sorpresa: la sentinella era scomparsa! arriviamo a 30 metri da sirio e tutto il sito si mette in allarme : hanno scoperto valerio e denis che si ytrovavano a 10 metri dalla rampa missilistica. porca pupazza avessero avuto loro la dinamite il gioco era fatto; fatto in modo chirurgico!
visto lo svolgere della situazione, siamo costretti ad ingaggiare ( non possima lasciare prigionieri i nostri compagni); in poco tempo forse 2 minuti, siamo definitivamente decimati. scopriamo che il sito era protetto da 10 uomini!!!
recuperiamo il materiale alla sosta incazzati come bisce e consci di aver fatto un buco nell'acqua ci spostiamo di alcuni metri e facciamo il punto della situazione.
abbiamo ancora 2 siti da trovare ed è tardi ( la passeggiatina in verticale ci ha portato via molto tempo), dobbiamo scartare un sito, quello meno importante : fioretto, che oltrettutto si trova all'estremo so dell'ao a circa 2 km in linea retta, che tradotti in tempo sono circa 3 ore di terreno difficile.
fatta la scelta si parte per stiletto.
stiletto si trova a circa 1 km di distanza verso ovest, ma davanti a noi ci sono circa 200 metri solo prati ben curati ( tipo golf), case, il ristorante e tanta gentaglia assetata del nostro "sangue"; arrivati in prossimita della zona scoperta, ci siamo messi in attesa del momento buono per attraversarla.
un incrocio a 4 strade, la principale con direttrice sud-nord è asfaltata, si intravvedeva a circa 300 metri,un posto di blocco a sud che chiudeva l'unico passaggio occulto per attraversare quell'infame posto; quella che và verso ovest è sterrata e a 100 metri si vedevano le guardie che presidiavano il ristorante; quella che andava verso est ( dove ci trovavamo noi) era sterrata e ai bordi un pò di vegetazione che ci dava un minimo di copertura, tutto attorno solamente prati con recinti di 2 metri. bel posto di merda per attraversarlo alla luce del giorno!!!
la prima ipotesi era di farcela di corsa attraverso i prati e saltando i recinti tipo "olio cuore", è bastata un colpo d'occhio tra noi per capire che nessuno usava tale prodotto per condire l'insalata. sciegliemmo la seconda : fare i 200 metri di corsa lungo la strada asfaltata verso sud. per attraversare una zona come quella non devi aspettare il momento giusto, sei un elefante nero che corre in un deserto; devi solo correre il più veloce possibile e pregare che tutti i "cattivi" abbiamo problemi di catarratta agli occhi!
comunque la fortuna è stata dalla nostra siamo passati illesi ! in quel momento abbiamo capito che eravamo tutti consumatori di red bull!!!
arrivati al coperto ci fermiato per fare il punto della situazione : ancora 800 metri e saremmo stati a ridosso del sito.
alle 1530 ci troviamo a 50 metri da stiletto, molliamo i tattici per poterci muovere agevolmente e si parte per la recon ed eventuale eliminazione del c.te. il brick si divide in due, uno a sx l'altro a dx.
io e vinci partiamo con la shemmag a rete sulla testa e scendeva sulle spalle e gattoni gattoni cominciamo l'avvicinamento; dopo circa 20 metri mi sono trovato in questa situazione : fermo alla pecorina con una canna di una asg che mi entrava in bocca e uscendomi dal posteriore si fermava sulla punta del naso di vinci!!! forse ci avevano visto, ma solo forse! era un difensore sepolto nelle foglie . dopo aver sfilato "l'ammenicolo" dal mio forno, ci portano al centro dell'obiettivo e ci tengo per 20 minuti, poi ci lasciano andare.
ritorniamo a congiungerci con valerio e denis che a sua volta non gli era andata benissimo, comunque meglio di noi, non sono stati presi ma sopprattutto non hanno avuto un incontro del "terzo tipo" come il nostro. il giorno dopo veniamo a conoscenza che al hq c'erano quasi 30 uomini a presido con la fir situato a 100 metri!!
raccogliamo il tutto e ci dirigiamo verso il rv primario ( sosta notturna e zaini) con il brick di calvini. intanto si erano fatte le 1630.
arriviamo al rv alle 1800 circa e scopriamo che il c.te navigator era fuori uso per uno strappo all'inguine, l'operatore specializzato rollo era fuori uso per un ginocchio massacrato dovuto ad una caduta, gli altri due cioè longo e il bombarolo erano sani e in forma, meno male.
dobbiamo risolvere il problema degli infortunati, sono solo peso morto e decidiamo di sopprimerli!!! scherzo è una battuta.
intando si comincia a tirare le somme di quello che abbiamo combinato e come si agirà in seguito, intanto ci si lecca le ferite, ci si cambia, si mangia ed infine tutti nel sacco a pelo. sveglia era programmata alle 0300 per finire il lavoro in sospeso : distruggere sirio e acqua alta ( centr. eeetrica).
il deb. di "libeccio" è terminato lascio la parola al c.te navigator per quello di "hope" e lascio per ultimo la parte di missione che abbiamo svolto la domenica mattina dalle 0400 alle 1000 ora di esfiltro.

Portale
Lo staff