Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Collegamento elementi di diversa capacità

Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato

Predefinito Collegamento elementi di diversa capacità

salve a tutti,
    ho una batteria large da 8,4 v x 1700 mah... volevo portarla a 9,6 v, visto che ho qualche nozione di saldatura di componenti elettrici e di elettrotecnica generale... però trovare elementi singoli da 1,2vx1700mah è un po'difficile... il max che sono riuscito a trovare sono i 1200 o 2000 mah, perciò vi chiedo...
    ai fini del corretto funzionamento, cambia molto se aggiungo un elemento di capacità diversa alla batteria?
    grazie a tutti
    :d

Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato

Predefinito

...facendomi 4 conti di elettrotecnica spicciola, sono arrivato a:

c(tot) = [7xc(1) x c(2)] / [(7xc(1)) + c(2)]

dove c(tot) è la capacità totale in mah,
    c(1) è la capacità della batteria (1700 mah)
    e c(2) è la capacità dell'elemento da collegare...

in pratica con il 1200 mah arrivo a circa 1050 mah
    con la 2000 mah arrivo invece a 1712 mah...
    al di là dei conti... si può fare una cosa del genere, o rischio di dover buttare tutta la batteria???

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

in termini pratici si può fare..

avrai una batt da 9.6 1200 se metti l'elemento da 1200
    e da 9.6 1700 se metti l'elemento da 2000

ovviamente non puoi sapere come si comporterà tralasciando di considerare i valori(tipo resistenza interna) del nuovo elemento ke saranno sicuramente diversi dagli altri..

cmq secondo me non vale la pena.

Spina
    L'avatar di olio83
    Club
    A.S.D Ultima Legione S.A.T

Predefinito

secondo la teoria, mettere due generatori di corrente con diversa corrente in serie è un paradosso .
    in pratica il rischio è quello che la batteria ti duri meno del previsto, anche se non so quanto...oppure che ti scoppi qualche elemento ( ma non posso saperlo ).
    so solo dirti che non te lo consiglio per il semplice fatto che sicuramente non avranno le medesime caratteristiche fisiche di resistenza e "vecchiaia" e potresti andare incontro ad incerte conseguenze. comunque puoi provare, al massimo ( spero per te :d ) ti dura di meno la batteria, secondo le mie modeste considerazioni.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di rogermorse
    Club
    Non affiliato

Predefinito

io non lo farei....e' piu' o meno come mettere 3 gomme uguali e una diversa sulla stessa macchina il risultato che puoi avere e' molto variabile....diversa tenuta, sbilanciamento di peso, inclinazione sbilanciata dovuta alla diversa misura della gomma....insomma qualcosa del genere!

puoi provare a farlo, ma se lo fai, carica la batteria sempre considerando l'amperaggio della maggior parte degli elementi (se 7 elementi sono da 1200 e 1 e' da 2000, carica la batteria come fosse una batteria intera da 1200). altrimenti rischi di caricare troppo gli elementi piu' 'piccoli', e ti si possono sovraccaricare, surriscaldare etc etc.

ma non credo che potresti arrivare a farli scoppiare :d

comunque e' una cosa che non farei. se sei disposto a buttare via tutto, fai. ma solamente per un elemento in piu'...non lo farei :d rischi di rovinare definitivamente tutti gli altri 7 elementi.

Recluta
    L'avatar di Marchilonghi
    Club

Predefinito

non si puo fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spina
    Club
    Goblins Softair Perugia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da olio83
    secondo la teoria, mettere due generatori di corrente con diversa corrente in serie è un paradosso .
    in pratica il rischio è quello che la batteria ti duri meno del previsto, anche se non so quanto...oppure che ti scoppi qualche elemento ( ma non posso saperlo ).
    so solo dirti che non te lo consiglio per il semplice fatto che sicuramente non avranno le medesime caratteristiche fisiche di resistenza e "vecchiaia" e potresti andare incontro ad incerte conseguenze. comunque puoi provare, al massimo ( spero per te :d ) ti dura di meno la batteria, secondo le mie modeste considerazioni.
    quoto

DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

mi aggrego. comprala nuova e quella tienla di back up.
    è sempre una 8,4 cavolo!

Spina L'avatar di J.K.L.
    Club

Predefinito

aggiungila pure quella da 2000 e vai tranquillo,

la corrente totale sarà pari a 1737.5 mha,e la tensione sarà di 9.6v.

le batterie sono accumulatori non generatori, la corrente (in mha) non va confusa con la capacità(espressa in farad f) dei condensatori.

sono tre anni che gioco con una batteria 7.2v 1700mha a cui ho aggiunto una cella gp 1.2 2000mha per farla diventare 8.4v e funziona benissimo...

le correnti vanno sommate e divise per il numero di elementi, ma rimangono sempre le stesse(in una batteria) mentre le tensioni vanno sommate per il numero degli elementi presenti..

spero di esserti stato d'aiuto

DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

se lo dici tu! 8)

beh in teoria sarebbe meglio di no... cmq a volte la teoria è bene diversa dalla pratica...
    ciao!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.