fidatevi
e comunque se volete stare belli tranquilli provate a pensare che una macchina utilitta un olio per non fondere e spaccarsi...secondo voi gli attriti in un gb dei fucili sono maggiori di quelli di un auto?
fidatevi
e comunque se volete stare belli tranquilli provate a pensare che una macchina utilitta un olio per non fondere e spaccarsi...secondo voi gli attriti in un gb dei fucili sono maggiori di quelli di un auto?
stai calmino professore...spiegamelo tu dato che lo sai.
in ogni caso se te ce l'hai disponibile puoi metterci quello che ti pare nelle tue meccaniche,io faccio molta meno fatica a trovare il grasso sopra citato per cui uso quello...punto.
il grasso è fatto per intaccarsi bene agli ingranaggi,non colare e spargersi tutto sulle pareti del gb.
in ogni caso perchè mai non dovremmo usare roba "viscosa"?
in teoria si riduce la velocità degli ingranaggi in questo modo,ma cmq se c'è scritto sulla confezione che è particolarmente indicato per lubrificare tutte le parti rotanti delle macchine ci sarà un motivo...
prima di tutto il motore di una macchina(presumendo che parlavi di quello) non si può paragonare alle nostre merdose meccaniche.viene usato l'olio in quanto le varie parti hanno tolleranze minime e non c'è abbastanza spazio dove metterci il grasso...e in ogni caso come faresti a fare il "cambio grasso" ogni volta?smonti il motore pezzo per pezzo,ripulisci e rimonti?
inolte,l'olio riesce ad entrare ovunque appunto perchè è in forma liquida e non solida come il grasso.da non dimeticare anche il fatto che il motore di una macchina è ermeticamente chiuso,le nostre meccaniche invece sono abbastanza aperte...
si, i motori utilizzano olio per non fondere, ma negli organi meccanici in movimento, ingranaggi, alberi ecc ecc, da che mondo è mondo si mette il grasso non l'olio, anche perchè l'olio verrebbe sparato ovunque e piuttosto che niente, nel caso dei gb, finirebbe nei contatti, nel cilindro, nel motore e probabilmente se ne metti tanto verrebbe 'sparato' anche nell'hop-up dopo che è finito nel cilindro e tutto ciò, come già detto non mi sembra consigliabile! poi visto che te ne intendi in materia, spiegami perchè quando compri una qualsiasi asg dalla cinese da 30 euro al ptw gli ingranaggi sono lubrificati con grasso viscoso e non con olio e in tutti i tubetti di lubrificante per asg c'è dentro del grasso e non olio...
penso che ognuno abbia diritto a dire la sua in base alla propria esperienza e ai consigli ricevuti da più o meno autorevoli fonti, l'importante è mantenere un tono di confronto e lasciare da parte l'arroganza. nessuno penso che abbia in mano la verità assoluta, si tratta di dire la propria argomentando adeguatamente ogni teoria e sarà chi legge a decidere quale solizione lo convince di più.
snakedoc, le tue soluzioni sono diverse da tutti, il che vuol dire o che sono poco efficaci oppure molto innovative, il tuo esempio dell'utilizzo sulle pompe è interessante, ma non specifichi se le pompe di cui parli sono sottoposte a sforzi rilevanti oppure no.
l'esempio dell'olio nei motori delle auto non è corretto, il nostro utilizzo è diverso.
snakedoc comunque, parole a parte, se la tua sperimentazione ha dato buoni frutti è giusto dare la possibilità di provare a chiunque, anche io sono interessato.
quindi se ne hai la possibilità dacci tutte le indicazioni necessarie per reperire i lubrificanti di cui parli.
già che ci sono anche io dico la mia: interpellando un meccanico discretamente competente e portandogli un gearbox a fare vedere di persona, spiegato nel dettaglio il suo funzionamento e a grandi linee le sollecitazioni che ci sono in gioco, mi ha consigliato un grasso spray al teflon della sintoflon, l'ho applicato e sembrerebbe efficace, però bisognerebbe fare delle prove ben precise per vedere se è meglio o peggio di altri. l'ultima volta che ho aperto il gearbox, dopo circa 4000 pallini, lo strato lubrificante sembrava ancora perfettamente efficace e non era stato sparato via dalla forza centrifuga.
ci tengo a specificare che prima ho logicamente eliminato tutte le tracce del precedente grasso con uno sgrassatore spray apposito della bardahl. il grasso usato è il seguente:
![]()
io non sono ne un ingegnere ne un chimico e ne un meccanico...ma procedo a rigor di logica..
se si avesse un gearbox a tenuta stagna...con gli ingranaggi separati da tutti gli altri componenti...sia elettrici che non elettrici...allora la soluzione dell'olio sarebbe la migliore...
purtroppo la meccanica dei nostri gioiellini è aperta..e i vari componenti sono perlopiù tutti ingabbiati nello stesso "scatolo"...è per questo che si utilizza il grasso...proprio perchè ha prorpietà "aggrappanti" molto più elevate dell'olio...
mettendo dell'olio dentro un gearbox...anche senza far girare gli ingranaggi...si rischierebbe di compromettere sia la sezione elettrica (contatti interni)..sia il gruppo aria.
come dice esattamente superale...l'olio andrebbe a finire per forza di cose addirittura fin dentro la canna...imbrattando il pallino e causando anche indelebili macchie sui costosi vest dei malcapitati colpiti
comunque...tornando alla mia domanda...il grasso al bisolfuro di mobileno...l'ha mai sentito o utilizzato qualcuno?
quello al bisolfuro e' ottimo,resiste ad alte pressioni specifiche,quindi tende meno a "schizzare" via dai denti quando sono in contatto,ma tutto dipende dall'adesivita' di tale grasso,esempio quello che ho io e' meno adesivo di un altro al litio che possiedo,quindi o faccio un misto oppure metto quello al litio sulla dentatura degli ingranaggi,e quello al bisolfuro dentro ai fori delle boccole dove ruota il perno dell'ingranaggio.
l'olio puo' andare bene (ho letto solo l'ultima risp,quindi non so cosa fosse stato detto prima sull'olio),ma meglio usare un olio molto viscoso tipo un 75w90,il film sui denti lo forma e non necessariamente deve finire nella canna,basta stenderlo sugli ingranaggi con un pennello e non mettercene litri...io il 75w90 lo uso sulla catena della moto dove la forza centrifuga e' molto maggiore rispetto che negli ingranaggi di una asg visto il maggiore diametro e ci rimane tranquillamente,come detto basta non metterne litri......cmq nel gb preferisco il grasso,perche' permette una minore manutenzione visto che rimane + "aggrapato" alle superfici.
ciao
quoto il grasso al litio complesso! io lo uso da diversi mesi ed ho notato che rimane sugli ingranaggi xciò penso che vada bene. un mio amico addirittura usa del grasso "grafitato" ma è nero e "concia" il gb una vera schifezza.
in conclusione credo che vada bene ogni tipo di grasso purchè faccia "presa" e lasci un "film" sopra gli ingranaggi.