Salve a tutti, da stamattina alle 10 e 43 sono un felice possessore di g36e comprato qui sul mercatino di sam, ho avuto tempo fa un g36c che poi ho rivenduto perchè troppo "piccolino"
è davvero un gran fucile, certo un pò sbilanciato in avanti ma fa nulla
l' ottica a detta di molti era troppo piccola, io invece mi ci trovo benissimo, solo che ha un piccolo problemino
le lenti è come se fossero sporche di granellini di sabbia, ho provato a pulirle ma sono all interno quindi niente da fare
c'è un modo di pulirle senza stravolgere l' ottica? ho letto le guide ma non ho trovato risposta al mio quesito
grazie in anticipo
Royal ergo China Made https://www.softairmania.it/threads/190713-vendo-g36k
exactly g36 golden bow al quale ho fatto un pò di lavoretti..
sapete rispondermi sull ottica?
Mmh.. Diciamo che se il precedente propietario avesse avuto la malsana idea di aprire l'ottica (e per aprire non intendo semplicemente rimuoverla dalla sua sede nel fucile, ma aprire il cilindro togliendogli le sue due lenti) è praticamente sicuro che vi si sia infiltrata della polvere.
Tempo fa mi è capitata tra le mani proprio un'ottica Golden Bow che aveva subito questo trattamento che è stata possibile pulire solo grazie ad un forte getto di aria compressa che ha fatto volare via ogni singolo granello di polvere all'interno del cilindro; avevo provato con aspirapolvere, pezzette cattura polvere e quant'altro ma solo quel fortissimo getto d'aria diretto contro il cilindro è riuscito a risolvere quasi completamente la situazione.
Dico quasi completamente perchè per ottenere un risultato davvero perfetto l'ho dovuta passare più volte e comunque qualche granellino era rimasto, ma ovviamente è questione di pignoleria.
L'oggetto che ho usato per pulire l'ottica è uno strumento professionale che usano i fotografi per pulire gli obbiettivi, semplicemente una bomboletta contenente aria compressa con un tubo per indirizzare e rilasciare il getto.
Spero di esserti stato utile!
Ultima modifica di Waffe677; 14/06/2011 a 12:39
grazie della risposta, volendo potrei usare un compressore, ma dove devo indirizzare il getto per far sparire questi granellini?
l' ottica dubito sia stata aperta perchè brugole e viti varie sono intonse
Le brugole rimangono intonse se sei bravo e delicato nel manipolarle; in ogni caso, i granellini se li vedi "ingranditi" molto probabilmente sono all'interno del cilindro dell'ottica, cosa che presuppone sia stata aperta.
Il compressore (ecco il nome che mancava) dovrebbe essere la risposta!
Ultima modifica di Waffe677; 14/06/2011 a 16:03
Non so se è questo il posto giusto dove postare ma volevo evitare di aprire l'ennesimo post su un tipo di rottura che ho notato è molto comune nei g36. Da poco ne ho acquistato uno e vorrei evitare che accadesse anche a me, sto parlando della rottura dell'aggancio dell'Hopup sulla outerbarrel, ne ho già visti due rompersi in modo identico e mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare che accadesse.
La rottura dovrebbe essere dovuta al continuo movimento avanti e indietro della camera hopup che è spinta dalla molla verso il GB, stavo pensando forse è meglio tagliare un po quella mollettina? oppure mettere un anello in metallo davanti all'outerbarrel così da evitare la rottura o se non altro da ritardarla.
C'è qualcuno che ha la soluzione?
PS: ho visto c'è una guida relativa a qualcosa di simile, sulla forcella dell'hopup, ma mi pare di aver capito che evita solo le torsioni? non c'entra nulla col problema che ho detto io?
In realta', a fucile chiuso, non c'e' movimento tra outer e gruppo hop up. La molla serve solo a spingere indietro il gruppo per tenerlo in posizione e non farlo slittare in avanti.
Solitamente le rotture si verificano smontando e rimontando la canna svitando/avvitando il gruppo, come avrai notato questa operazione e' particolarmente ostica dato l'esiguo spazio all'interno del guscio; ecco perche' se devo intervenire su hop up/canna preferisco smontare in toto l'outer (3 viti, mi sembra che nella guida per sistemare la forcella siano indicate).
La guida che hai visto tu, quella della forcella appunto, serve a risolvere il problema della tendenza della forcella stessa a saltare via: a me e' successo una volta in game, risultato perso forcella e premi pressore (in quanto la forcella serve a mantenere l'allineamento canna/hop up ma anche a tenere in sede la ghiera di regolazione che spostandosi fa si che il premi pressore salti via).
In realta' non ci sarebbe necessariamente bisogno di cambiare outer o corpo hop up (a volte saltano anche le alette oltre che le sedi): basta ripristinare, con degli spessori adeguati interposti tra gearbox e hup up, la corretta distanza tra i due: dovrai andare per tentativi in quanto la non corretta posizione porta a problemi di pescaggio (manca allineamento tra pozzetto e hop up). E' piu' semplice a farsi che a dirsi.