no.. non sono assolutamente la stessa cosa. hai presente un binocolo? se non appoggi gli occhi bene sulle lenti non vedi assolutamente nulla.. la stessa cosa è l'ottica.. devi tenere l'occhio al centro della lente a circa due centimetri di distanza, altrimenti non vedi nulla.. perchè in fin dei conti un ottica è un monocolo. il fatto che ci sia un reticolo (illuminato o no) ti serve solo per determinare il centro.
nel dot il punto rosso è proiettato sulla lente e quindi tu non ti devi mettere in una posizione precisa per poterlo vedere. poi, per un sistema particolare di lenti (parallasse se non sbaglio) tu il puntino lo vedi in punti diversi della lente in base alla posizione del tuo occhio... ma puntando sempre lo stesso oggetto.
ok grazie, forse ho capito allora...quindi direi che un ottica forse e' piu' indicata per uno sniper, mentre un punto rosso e' pi' utile per azioni in movimento, dove forse punti un po' piu' di fretta...giusto?
difatti le ottiche hanno solitamente ingrandimenti più grandi (il classico 3x9x32) mentre i dot raggiungono a stento i 4x.