Originariamente inviata da
redfoxy
deus non siamo perfetti e alle volte qualcosa scappa pure a noi... mi spiace per l'incoveniente.
per i costi di sam, ho sempre fatto di tutto per avere costi risicati all'osso, tirare il più possibile con quello che avevamo e ho cercato di inventarmi le soluzioni più assurde, incluso quello di usare come tampone dei server di alcuni miei clienti.
per chi parla di andare in un server che ci dia lo spazio tipo aruba ed altri, rispondo semplicemente, nel 2005 eravamo su aruba, il primo mese abbiamo consumato oltre 100gb di traffico ed aruba ci ha tagliato le gambe 2 volte facendo andare il forum (c'era solo quello) come se fosse su un 56k, dopo aver contrattato siamo arrivati ad avere una 512kbit a banda flat e li siamo riusciti a tirare avanti fino a dicembre, quando abbiamo avuto i primi problemi, il server su aruba dura fino ad agosto dove poi saltano fuori i primi casini, rottura del disco, risorse hardware insufficenti, superate le crisi di agosto, settembre e la bruttissima di ottobre (3 giorni di down continuato!!! chi se li ricorda?) abbiamo salutato l'anno nuovo, che con pezze e calci in culo è andato avanti fino a giugno/luglio, presi con l'acqua alla gola (da prestazioni e costi), ci spostiamo su una vps serie gold con tutti gli optionals, presa persino da un provider consigliatissimo perchè conosciuto e molto affidabile e potente, provider straniero naturalmente, non italiano, risultato? un mese dopo eravamo di nuovo su aruba con il nostro sgarrupatissimo server visto che la vps non ce la faceva a stare dietro e che aumentare i cicli macchina a disposizione significava spendere un patrimonio in più rispetto ad aruba...
tornati al nostro serverino (era mio per la verità ma l'ho donato a sam), limitando di nuovo l'accesso e le prestazioni, mi muovo alla ricerca di un provider che mi dia minimo le seguenti caratteristiche:
- garanzia di funzionalità e serietà
- banda flat
- qualcuno che risponda al telefono e non mi mandi a cagare se ci sono problemi
- ottimo hardware
- prezzo basso
ne ho vagliati tanti e ne ho escluso tantissimi, altri mi fidavo poco e cercando su internet la gente non sempre era contenta, fino a quando non siamo arrivato dove siamo adesso, i quali mi garantiscono 2 mbit e come accordi verbali non ci fanno pagare l'utilizzo oltre i 2 mbit (e vi giuro che tocchiamo anche punte di 5mbit!!!), spesso e volentieri ho avuto assistenza gratuita e ci affittano il server cambiando in pochissimo gli eventuali pezzi scassati (vedesi scheda di rete che abbiamo bruciato ad inizio anno e svecchiamento degli hd uwscsi per prevenire problemi), inoltre questa ditta ha la server farm dentro uno dei più grossi e rinnomati ced italiani, nel quale hanno comprato una fetta del ced e la affittano a terzi e danno servizi come voip, vps, hosting etc... grazie a loro, a livello hardware, non abbiamo mai avuto un down (tranne uno di 2 ore un sabato sera quando si bruciò la scheda di rete).
non che li voglia difendere o dire che dobbiamo stare con loro, ben venga il cambio, purché diano le certezze sopra espresse.
se avete altre domande sono qui