Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: aiuto batteria in corto

Recluta

L'avatar di seamad
    Club
    Black Delta

Predefinito aiuto batteria in corto

salve, questa amttina ho avuto uno spiacevole incidente, ho portato in campo un fucile da prestare ad un nuovo, inserisco la batteria (una 9,6 per 1500ma sanyo) provo il fucile e tutto va benissimo; dopo una decina di minuti mi sento chamre, mi giro e vedo uscire del fumo dalle guancette del fucile, non vi dico lìinfarto, mi fiondo ed estraggo la batteria che era incandescente tanto che la plastica termorestingente e quella della sanyo verde che ricopre gli elementi si stava disfando, come si puù notare in foto. la batteria è sempre stata scarica dopo ogni uso e poi ricaricata a dovere, per sicurezza l'avevo caricata un paio di giorni prima e testa sia con un tester che sul fucile e non aveva dato alcun strano segno.
    in un primo momento ho pensato che un cavo fosse andato a massa innescando il cortocircuito ma i cavi del fucile a differenza di quelli della batteria erano freddi, ed il fusibile non è saltato, la domanda sorge spontanea, come è possibile una cosa simile?
    dalle foto si può vedere come il polo positivo sia completamente annerito mentre il negativo è intergro e senza segni del genere

Ultima modifica di seamad; 21/09/2008 a 20:18

Spina

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

il corto circuito potrebbe essere proprio nella testa della batteria... da quello che vedo il filo rosso esce perpendicolarmente alla cella. magari si è tirata un po' la guaina e il filo è andato a toccare sulla parte del negativo... con il cortocircuito la corrente e molto elevata ed il filo praticamente si salda anche in pochi istanti.

Recluta

L'avatar di seamad
    Club
    Black Delta

Predefinito

il fatto è ch ei fili o meglio la copertura dei fini è integra non hanno nessuna possibile parte di contatto e per di più prima di mettere al guaina termorestringente ho dato qualche giro di nastro isolante ai due poli in modo che l punto di stangatura fosse isolato

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

il fusibile non è saltato perchè la corrente non ci è arrivata per niente nel fucile.
    e' un cortocircuito nato e morto nella batteria. niente di più facile che sia stato un corto nel connettore.

Recluta

L'avatar di seamad
    Club
    Black Delta

Predefinito

quindi qualcosa che abbia fatto da ponte tra catodo ed anodo den connetore?
    m aè una cosa "normale"?

Club
    TESTUDO

Predefinito

no, non è normale.
    quella del connettore è una mia supposizione ma, visto che quella batteria è composta da 4 elementi (ogni elemento composto da 2 batterie) collegati fra di loro, il cortocircuito può essere avvenuto in un punto qualsiasi di questi collegamenti.
    una domanda: ma il tuo amico è riuscito a sparare qualche colpo oppure la batteria ha cominciato a "fumare" prima che lo utilizzasse?

Recluta

L'avatar di seamad
    Club
    Black Delta

Predefinito

no la batteri afunzionava ed anche il fucile,provato prima di darglielo, avevo usato la batteria anche per provare un altro paio di fucili il giorno prima, è questo che non mi spiego; l abatteria è una di quelle a siluro per ak da 7 elementi

Club
    TESTUDO

Predefinito

allora, visto che è praticamente impossibile che il filo negativo (che scorre per tutta la lunghezza del pacco batteria) possa aver toccato un polo positivo, il corto lo devi cercare nel connettore. o quello del fucile, o quello della batteria.

Recluta

L'avatar di seamad
    Club
    Black Delta

Predefinito

ok grazie mille, una domanda ancora, ora ovvimanete testerò elemento per elemento, se non sono in corto posso riutilizzarli senza problemi o è maglio lasciarli perdere e buttarli?

Club
    TESTUDO

Predefinito

dalle foto che hai postato, la vedo dura che tu possa tirarne fuori ancora qualcosa di buono.
    probabilmente, se le misuri con il tester, potrebbero sembrare ancora buone ma, una volta ricollegate, dubito che rifunzioneranno decentemente.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.