ciao a tutti, non so se vi sia mai capitato di partecipare ad una giocata di 24 ore e che per sicurezza vi sia venuta in mente l'idea di portarvi un asg di riserva; bene, a me è capitato e portandomi dietro un mp5-sd6 appeso dietro la schiena non sono riuscito a giocare per niente bene, soprattutto perchè avanzavo con il timore che si staccasse, cadendo rovinosamente o peggio ancora, che mentre camminavo vicino a rami e tronchi potesse impigliarsi da qualche parte raschiandosi o rompendosi...
pertanto ho pensato di costruire una sorta di zainetto porta asg, che non fosse troppo ingombrante.. ed è qui che dovreste darmi un piccolo consiglio..
sperando che le immagini si vedano bene la mia idea di porta asg è una sorta di cono (in neoprene che dovrebbe offrire sia una certa protezione all'asg, sia un certo livello di insonorizzazione) che si richiude su se stesso, con due aperture agli estremi che possono essere chiuse facilmente con dei lembi bel cono stesso, tramite dei bottoni. l'asg dovrebbe essere inserita verticalmente e a seconda della lunghezza la canna potrebbe spuntare o meno dalla fine del cono.. io l'ho immaginato per un mp5-sd6 quindi con il calcio retrattile e per tanto non molto ingombrante.
qui sorgono i problemi; un amico mi ha fatto presente che il neoprene è un materiale non troppo resistente quindi non potrebbe reggere da solo il peso dell'asg (questo esclude la possibilità di tagliare il neoprene e inserire delle fibbie a mo di zaino, che di sicuro finirebbero per romperlo vedi disegno.)
avevo pensato ad una struttura esterna di plastica rigida che risulta posizionata tra lo zaino e la schiena del giocatore (nella parte centrale) mentre un altro pezzo sarebbe all'interno dello zaino stesso (in misura minore), in modo da creare una solida base di ancoraggio ed evitare che il neoprene si strappi al primo strattone; e come mezzo per imbracciare il tutto userei degli spallacci da pochi euro (vedi disegno) o per agganciarlo direttamente al cinturone o semplicemente per agganciarlo al tattico tramite dei moschettoni.
ora vi chiedo se potete darmi qualche consiglio o consigliarmi qualche altro materiale da utilizzare per la struttura o per l'ancoraggio sulle spalle, perchè non ho ancora avuto il piacere di lavorarci sopra ma penso che il fattore peso sul neoprene sarà fondamentale. si accettano anche bozze o immagini come esempi per capire meglio..
premetto che l'asg è marui quindi il peso non è eccessivo ma nemmeno trascurabile!
vi ringrazio per l'attenzione e spero di non aver sbagliato zona del forum.
ciao

Portale
Lo staff

... in alternativa puoi inserirla direttamente nello zaino alcuni hanno anche una parte dedicata al trasporto di asg
l'unica cosa che mi fa rabbia è che in tutti questi anni non ci sia stato un produttore che abbia creato una cosa come quella che sto cercando di creare io che però non abbia le dimensioni di camper.. so bene che in commercio esistono degli zaini che potrebbero fare al caso mio... ma se indosso uno di quelli in campo mi potrei scordare di mantenere un basso profilo.