partendo dalla premessa che è la mia prima guida allo smontaggio, ho voluto farla del type 89 marui poiché in giro non ne ho ancora trovate. per smontarlo ho seguito la guida di etabeta. ho voluto completarla perchè per una persona che non ha mai aperto un fucile risulta un po' incompleta.
lo smontaggio è simile a quello dei colt..
partiamo rimuovendo il bipiede. bisogna aprirlo, trovare la levetta di blocco e spostarla. dopodichè si apre a forbice e si stacca.
poi procediamo rimuovendo il perno che blocca le guancette dove si mette la batteria.
una volta rimosse anche queste svitiamo le 4 viti sull'upper receiver e le 2 viti che tengono l'outer barrel attaccato al corpo del fucile.
tolte queste viti rimuoviamo il perno anteriore. anche questo ha la funzione di mantenere l'outer barell.
finalmente possiamo separare l'outer barrel dal corpo. facciamo attenzione ai cavi e sfiliamo l'outer.
fatto questo possiamo sfilare anche l'upper receiver. prima di farlo però dobbiamo togliere la sicura dal fucile.
riportiamo il selettore in sicura e svitiamo la vite che lo tiene attaccato al gearbox.
ripetiamo lo stesso passaggio con l'altro lato del selettore e con il tasto di sgancio del caricatore.
il prossimo passo è sfilare il motore dall'impugnatura. per prima cosa svitiamo la vite sotto all'impugnatura con un cacciavite a stella.
poi svitiamo la vite a brugola che dovrebbe servire all'apertura a compasso di tale sportello (cosa che nella mia replica non funziona affatto).
rimuoviamo il “tappet plate” stando attenti al dischetto metallico tra questo ed il motore.
stacchiamo i cavi e sfiliamo il motore (hyper 1000 bt, motore nuovo e molto silenzioso). ricordiamoci l'esatta posizione del motore e dei cavi.
il prossimo passo è svitare le 4 viti (già, non è come nei colt che son solo 2) che trattengono il gear box al lower receiver. l'impugnatura a differenza dei colt resta attaccata al corpo di metallo.
bene, siamo quasi arrivati al gear box. prendiamo il tappo del calcio, tiriamolo verso di noi e ruotiamolo in modo da rivelare il vano porta batteria di scorta.
dentro al calcio c'è una vite che lo tiene fissato al corpo. come nei colt si avvita direttamente nel guidamolla. svitiamo questa vite.
sfiliamo il calcio. ora non resta che svitare le ultime viti. una è sotto alla “guida” dove era incastrato il calcio.
le altre due (una a stella e una torx) sono sulla parte alta del gearbox.
sfiliamo ora la guida del calcio.
raddrizziamo i cavi del motore per farli passare dal guscio.
fine parte 1
parte 2 nel messaggio successivo