popolo di soft air mania, da settimane lo staff sta preparando un pacchetto di novità che riguarderanno il forum a tutti i livelli… adesso è finalmente giunto il momento di metterli in atto!
negli ultimi mesi, la crescita esponenziale del forum ci ha costretto a concentrare le nostre energie sulla moderazione, sul rincorrere gli utenti scorretti e sul creare regole per far fronte ai continui problemi che questi portano. tale condizione ha di fatto tolto tempo alla cura dei contenuti, alle news, all’accortezza e allo studio nella creazione delle varie aree.
con l’aggiunta di molti moderatori e co-moderatori e con la stretta di vite agli accessi del mercatino, siamo riusciti a ripristinare un livello di infrazioni accettabile.
con la situazione così stabilizzata, abbiamo trovato il tempo per pianificare con calma un assetto stabile dello staff e delle forum.
possiamo riassumere le novità in 5 punti principali:
1- riorganizzeremo tutte le aree del forum, cambiandone l'ordine, creando, cancellando, raggruppando:
- aumenteranno i subforum per suddividere le recensioni, permettendo una catalogazione più efficace.
- diminuiranno le aree extra sa (devono essere una appendice del sa, un’area dove i softgunner trovano una distrazione, uno svago… non il regno di chi si interessa di tutto fuorché di sa).
- i fc non saranno più storia a se ma diventeranno sub forum delle altre macro aree (i fc relativi alle asg staranno dentro l’area asg, quelli dei vari eserciti sotto l’area equip.)
2- regole di accesso alle varie aree del forum. saranno così strutturate:
- utenti non loggati: potranno leggere tutto il forum, tranne l’arena e le aree extra sa.
- utenti iscritti da meno di 30 giorni: potranno leggere tutto il forum, tranne le aree extra sa; non potranno vendere nel mercatino (vedi nota*).
- iscritti da più di 30 giorni: pieno accesso in lettura ed in scrittura a tutte le aree pubbliche.
- in aggiunta, nel primo giorno di iscrizione, sarà possibile scrivere solo nelle aree “mi presento” e “news dai club & ricerca di soci”.
3- moderazione & regolamenti. cercheremo di “semplificare” e rendere questa attività più efficiente:
- sparirà la figura dei co-mod, i moderatori potranno agire su tutto il forum, il gruppo sarà snellito e coordinato da redbull, per dare una uniformità di giudizio e modi d'azione.
- una volta a regime il nuovo staff, provvederemo a riassumere i regolamenti del forum, in modo da renderli chiari da interpretare e semplici da comprendere.
- per rendere chiaro a tutti “chi fa cosa” posteremo un organigramma di tutto lo staff, con specificata l’appartenenza ai gruppi e le mansioni di ogni componente.
4- redattori. e’ la parte meno visibile sull’immediato, ma più importante: si riorganizzeranno, coordineranno e concentreranno gli sforzi nella creazione/organizzazione dei contenuti!
- recensioni, news, debriefing, guide ecc ecc ecc…sono la linfa vitale del forum, i redattori rinnoveranno il loro impegno per far si che sam sia ricco di tutto ciò, e che tutto sia fruibile al meglio.
- alcuni redattori, dalle competenze specifiche, rimarranno legati alle aree; altri lavoreranno trasversalmente sul forum per provvedere a tutte le necessità generali (sempre relative ai contenuti).
- rebel (man mano che l’onere di “motopotatura” degli utenti passerà a redbull) tornerà a furoreggiare con le news. e coordinerà il lavoro di tutti i redattori.
5- last but not least: rebel yell salirà sull’olimpo divenendo admin!
nei prossimi giorni inizieremo ad attuare le modifiche.
(e' previsto un brevissimo down del server, ma per la tempistica esatta dobbiamo chiedere a redfoxy)
(*) gli utenti iscritti da meno di 30 giorni non potranno vendere nel mercatino. questa sarà l’unica limitazione generica (sparisce il limite dei 100 post e dei 5 punti di reputazione) d’ora in poi lo staff dei moderatori provvederà ad escludere solo gli utenti non affidabili. tecnicamente agli utenti iscritti da meno di 30gg sarà impossibile creare topic nelle aree vendo e rispondere a topic creati da altri nelle aree cerco. resta inteso che ogni tentativo di aggiramento di queste limitazioni tecniche sarà punito.